Visualizza la versione completa : Filtro e vasca
criscionenicola
29-01-2015, 21:32
Ciao a tutti dopo aver fatto un po i conti e chiesto agli amici di ap un po di info tecniche ho deciso di fare il mio secondo acquario questa volta dolce la mia domando era quanti. Kg di cannolicchi devo mettere per un acquario da 300\ 350 litri come filtro utilizzerò una sump sotto l'acquario e gia che ci siamo che misura potrei adottare per la vasca?? Io ero indirizzato su un 100*55*55 ma anche un bel cubone nn mi dispiacerebbe secondo voi??
Ciao, diciamo che molto, se non tutto, dipende dai pesci che vorrai inserire.
sinceramente vedo meglio un filtro esterno di una sump, ma poi, dipende dai pesci
Per i cannolicchi vale sempre la regola più ce n'è meglio è.......comunque dipende anche da quali e quanti pesci vuoi allevare, la sump ha già gli scomparti??
Per il dolce, sempre meglio una vasca rettangolare, lo spazio per il nuoto è maggiore.
100*55*55 è una buona misura, se vuoi allevare scalari potresti anche fare 100*50*60.
criscionenicola
30-01-2015, 00:03
La sump al momento e libera pero posso sempre dividerla.. voglio mettere un po di tutto scalari non credo che ne metterò...vorrei avere molti pesci ma tutti di taglia piccola mass 4 o 5 cm..il cubo mi piaceva per l'effetto della profondità volevo farlo 80*80*70..
Più che "un po di tutto" io farei un tematico o simil biotopo, non mi piacciono le vasche di comunità e sono poche quelle fatte bene. Io la penso così, magari altri no ma esprimo il mio pensiero
criscionenicola
30-01-2015, 00:24
Io sarei indirizzato a mettere solo neon e cardine veramente magari con uno sfondo nero non voglio vasche piene di piante o altro
Il biotopo dei neon è acqua molto acida e tenera, rami a volontà, acqua color the e poche piante. Dacci un occhiata online su immagini o video e se ti piace verrebbe uno spettacolo fare un metro e mezzo di vasca con un mega gruppo di neon (paracheirodon innesi, dici, no?)
criscionenicola
30-01-2015, 01:16
Sisi proprio loro..ma l'acqua color the si fa con la torba se nn sbaglio xo viene usata in fase di riproduzione per l'allevamento e necessaria lo stesso??quale vasca verrebbe meglio uno con pianta rettangolare o quadrata?? Io sinceramente preferirei un bel cubo visto che ho tre vasche rettangolari xkè il cubo si può creare un bell affetto di profondità...
I neon assolutamente rettangolare, lunga minimo.80, meglio 100.
Si fa con la.torba l'acqua ambrata e la userai.anche per abbassare il Ph
Se vuoi i neon non cubo
Ah per effetto più naturale foglie di quercia sul fondo se vuoi :-)
I neon hanno bisogno di vasche lunghe perché sono grandi nuotatori a dispetto delle dimensioni. Se non ti piacciono le piante hai pensato anche a un Malawi?
criscionenicola
30-01-2015, 11:38
Non e che non mi piacciono e che non amo gli acquari con tante piante diverse e messe un po ovunque capita un acquario iwagumi sarebbe molto bello con un bell manto di piante basse sul fondo a ricreare un collina ...
Puoi metterne poche.
Non è detto che tu debba per forza ricreare il loro biotopo.
L'importante sono i valori, e non tenerli in un plantacquario con mille mila watt sulla testa
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/30/9e59f00e7c959f1974c3027a46d58ebc.jpg
criscionenicola
30-01-2015, 11:48
Quanti neon servono x tenere qualche pianta?? La vasca la faro rettangolare come mi avete consigliato grazie ancora x le risposte...
Dipende dalle piante.
Un effetto della foto 20w basano
criscionenicola
30-01-2015, 11:49
Scusa quanti watt servono come luce seno parlando di neon ci confondiamo
Dipende dalle piante.
Nella foto c'è della Vallisneria, anche con poco cresce
criscionenicola
30-01-2015, 13:19
http://s11.postimg.cc/xpno1jain/acqua.jpg (http://postimg.cc/image/xpno1jain/)
e se vorrei fare una cosa del genere??
Non è facile...
Serve un sacco di luce, un'ottimo fondo fertile, fertilizzazione e co2.
È una gestione spinta.
Non adatta ai neon, abituati a vivere nell'ambiente che ti ho mandato in foto
Se vuoi fare una cosa del genere preparati a due cose:
-spese: serve una plafo potente, almeno 0,7/1 watt al litro, con conseguente aumento di bolletta. Aggiungi i fertilizzanti, la co2 (oltre all'impianto iniziale calcola anche le spese di sostituzione della bombola, se parliamo poi di 300L non ci metti molto a finire una ricaricabile da 500g), phmetro con elettrovalvola collegato alla co2 per gestirla
-sbattimento: devi starci dietro, fertilizzàre costantemente, integrare i vari elementi che mancano, insomma, non proprio una cosa tranquilla...
Inoltre sono pochi i pesci che stanno bene in vasche come quella da te postata, causa anche l'enorme quantita di luce...
Ma non eri partito con l'idea delle poche piante?
criscionenicola
30-01-2015, 17:09
Infatti poche piante xo l'idea mi piaceva
------------------------------------------------------------------------
L'unica cosa e la luce che già ho il marino con 8t5x 39 watt ok mi metterò a studiare un po i malawi e vedrò di capire cosa sia meglio
Malawi è un lago africano. Spesso in acquario si rappresenta la zona rocciosa delle scogliere, con una rocciata dietro alta tutta l'altezza della vasca e lunga quanto tutta la lunghezza, oppure una zona "intermedia" con meno rocciata e qualche piantina resistente...
I pesci sono della famiglia dei ciclidi, come per esempio pesci comunemente detti "mbuna" (=battitori di rocce, perché ricercano fra le rocce, mangiando quello strato di alghette e micro fauna in esse contenute) che sono una denominazione comune per indicare diverse specie, oppure gli Haps (altro gruppo di pesci che indica diverse specie) o, in vasche più grandi, anche dei predatori più grandi, come tyrannochromis o altri
criscionenicola
31-01-2015, 18:18
Ok ragazzi dopo tanti sbattimenti ho preso una vasca 120*50*60h come misure vanno bene??
criscionenicola
31-01-2015, 20:52
Con che acqua riempio osmosi rubinetto o mista?
Eh dipende da cosa vuoi allevare. L'acqua di osmosi serve, avendo gH ma sopratutto kH a 0, per abbassare le durezze (se mischiata con rete) o arricchita a piacimento coi sali per raggiungere le durezze volute.
Se non sappiamo la specie, e quindi i valori richiesti, non possiamo saperlo
criscionenicola
31-01-2015, 21:17
Discus ..neon...e nn so cosa sugerimenti??
Suggerimenti??
Discus e neon vogliono acqua acida e tenera quindi se la tua acqua di rete non è un veleno, io farei in modo di portare il kH intorno al 4 per acidficare con torna fino a un pH 6,5. Di discus non so una mazza nel dettaglio quindi lascio la parola agli altri :-))
criscionenicola
01-02-2015, 02:27
secondo te cosa potrei mettere considerando le dimensioni??
criscionenicola
01-02-2015, 18:29
Come illuminazione x il malawi
Come illuminazione x il malawi
O fai discus e neon/cardinali o fai malawi ;-)
Nel malawi la luce ha solo 2 scopi (data l'assenza di piante)
-estetica
-far crescere le le alghette sulle rocce che i pesci (se come pesci metti delgi mbuna) mangiano
Quindi va bene anche poca e della gradazione K che preferisci
Questo parlando di malawi di scogliera, sennò se vuoi una "zona intermedia" ci vuole una luce (anche proprio a livello base, con pochi w e fra i 4000 e i 6500K) per far crescere due piantine in croce poco esigenti
criscionenicola
01-02-2015, 18:49
Ok questo fa capire che non ho capito una mazza...il meno difficoltoso nella gestione e nei cosi e il malawi quindi
Beh non è detto... Nel malawi come valori vanno bene quelli di rete (ph alcalino e durezze alte) quindi puoi dimenticarti osmosi e/sali vari e sull'illuminazione puoi "tagliare" un pochino, così come sui fertilizzanti...
Occhio solo che la rocciata ha un peso quindi assicurati che il pavimento regga ahhahaha ci sono delle rocce, molto leggere e dalla forma irregolare che vengono usate proprio perché pesano poco e non appesantiscono troppo acquario e mobile, mi pare siano le rocce laviche, ma non ne sono sicuro...
criscionenicola
01-02-2015, 19:44
Allora io ero partito che volevo allevare i neon poi mi hanno suggerito di fare un malawi ma se non e adatto ai neon e inutile mo hanno fatto vedere anche una foto che e nella discussione ma quello non e malawi??
http://s18.postimg.cc/41kqhijth/wp_ss_20150201_0001.jpg (http://postimg.cc/image/41kqhijth/)
Questa
No ma va ;-)
Quello è l'ambiente corretto dei neon :-))
Il malawi è un lago africano, cerca due foto online... È un lago africano con acque dure e alcaline popolato da ciclidi di varie dimensioni (dai pochi cm a padelle di 40cm è più). Se vuoi assolutamente i neon allora il malawi è da scartare, perché, al di la dei valori opposti, dei neon nel lago malawi non li troverai mai ahahahah
criscionenicola
01-02-2015, 20:10
E sto malawi da dove e usciti mah io quello volevo fare voglio mettere i neon xpiacere mi dici come fare l,acquario per neon acqua,luce,fondo, e tutto. Ti ringrazio
Il Malawi è saltato fuori perché hai detto che volevi poche piante e io l'ho poroposto come alternativa all'ambiente dei neon ;-)
criscionenicola
01-02-2015, 21:39
Ah ecco.... No meglio neon
criscionenicola
02-02-2015, 14:01
Ho letto un po e fato un biotopo per neon come illuminazione cosa posso mettere..attualmente ho a disposizione t8 e hqi da 75 150 e 250 watt mentre per le piante cosa posso mettere? Dalla foto xo non sembra esserci molta luce..un altra cosa l'acqua cosi la faccio con la torba??
Si la torba rilascia tannini (che colorano l'acqua di quel color ambra) e acidi che abbassano il ph dell'acqua, ma per far effetto richiede un kH basso, tipo sul 4 o 5 (vedi "effetto tampone" del kH sul pH). Come piante puoi mettere qualche echinodorus, ma abbondare poi di legni e qualche foglia di quercia sul fondo.
In realtà questo è l'ambiente dove in natura si trova il cardinale (paracheirodon axelrodi), sinceramente i neon (paracheirodon innesi) non so bene se abitino zone simili o meno... So che i neon vogliono acqua leggermente più "fresca" dei cardinali, ma di un paio di gradi...
Tu cosa preferisci? Sono quasi uguali, solo che i cardinali hanno la banda azzurra che continua fino alla coda anziche fermarsi a meta corpo
criscionenicola
02-02-2015, 15:03
Ho appena letto le schede apparte la scheda i valori sono simili forse i cardinali sono un tantino più resistenti e hanno bisogno di acqua meno scusa cmq faccio i neon ce scritto fondo scuro ma per le piante ci vuole
Quello fertile tipo amazonia dell ADA?
Qui non so consigliarti, ma se vuoi ricreare l'ambiente dei cardinali (quindi cardinali o neon?) mettendo poche piante puoi anche farne a meno e mettere delle tabs ogni tanto, così risparmi anche un po'
criscionenicola
03-02-2015, 14:49
ok grazie mille dopo aver letto tanto mi sono deciso per i cardinali la scelta lo fatta per via delle caratteristiche dell acqua a cui sono abituati.ora credo che aprirò una discussione su come procedere con l'allestimento grazie ancora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |