Visualizza la versione completa : ke ne pensate del mio 200 e 50 litri? aggiornato
vedete ora i miei acquarii? ke ne pensate?
ehm... devo essere sincero? A me non sembrano migliorati molto dall'ultima volta...
Vedi...
http://www.bctonline.com/~skelly/aquarium/aquarium_1.jpg
questo qui in foto, presa da internet, è un acquario carino x me... i tuoi non lo sono x vari motivi...
-cavi in vista
-assenza di uno sfondo
-ghiaietta dal colore improponibile
-piante pochissime e messe completamente a casaccio
-legni disposti in modo innaturale
-luci colorate tipo discoteca anni '70...
Ecco... x esempio, invece di spendere (anzi a mio avviso il termine giusto sarebbe "buttare via") i soldi per i faretti da tony manero avessi comprato delle piante decenti per esempio avresti preso giudizi migliori da me.
Ma x curiosità, le piante le compri già così brutte o le raffazzoli gratis qua e là?!
Scusa se sono stato sincero ma tu hai chiesto cosa ne pensiamo e a me davvero non piacciono i tuoi acquari... spero che col tempo possano migliorare...
balabam,
lo hai distrutto ma non posso fare altro che darti ragione -20
le piante sono alcune comprate e alcune raffazzolate gratis #36#
e dimmi un po allora... consigliami un po come sistemare le piante... si lo so ... le ho messe a casaccio...
quella foto sicuramente è di una persona espertissima... tieni conto ke io ho iniziato ad aprile... e le piante le ho iniziate a mettere da circa un mesetto fa... quindi facciamole crescere un po... per il resto a me piace...
è come costruire una casa... ogniuno la costruisce come la vuole... c'è ki sbaglia ad abbinare le cose... ma a me per il momento piace... l'unica cosa ke vorrei essere aiutato è mettere ordine alle piante... #24
l'unica cosa ke vorrei essere aiutato è mettere ordine alle piante...
Scusa ma quali piante? Ci sono due ciuffetti nei tuoi acquari e niente più #07 E anche se cresceranno non pensare di avere una foresta dopo...anzi tutt'altro.
Hai preparato un buon fondo?
Losbircio
28-06-2006, 00:55
Io credo che ognuno di noi abbia un gusto diverso...forse lui i suoi acquari se li immagina così....mi dici chi ha dato uno sterotipo di acquario?No perchè se è così...dimmelo che lo voglio conoscere....!!!!
Cmq i tuoi acquari sono sfruttati, a mio modesto parere, non molto bene...ad esempio, come in fotografia e pittura, dovresti rispettare la regola dei terzi e delle linee cadenti. Ti spiego meglio:
La regola dei terzi, immagina di dividere il tuo acquario con 3 colonne e 3 righe dove nella riga + in basso metterai ghiaino ed allestimenti nella riga centrale le piante e in quella + in alto le punte delle piante e un pò di sfondo.
Nelle colonne metterai, in una delle tre un soggetto principale e poi nelle altre due dei soggetti secondari mettendoli a 45° rispetto al soggetto principale.
Spero di essermi spiegato...
Poi le piante + alte mettile in fondo o sugli angoli, e così via verso il frontale....!
Ciao
orfeosoldati
28-06-2006, 07:41
a parte la regola dei terzi-colla quale vai sempre sul sicuro,te lo dice un fotografo!- c'è quella dell'anfiteatro forse più facile da realizzare all'inizio:
fatti una mappa della tua vasca vista dall'alto ed immagina al centro,anteriormente -la base,cioè, del rettangolo-un semicerchio che occupa i 2/3 di questa base e poco più di 1/2 dell'altezza.
Il semicerchio (palcoscenico dell'anfiteatro ) è costituito solo da sabbia o praticello o,comunque piante bassissime.
Tutt'intorno a questo semicerchio (le gradinate dell'anfiteatro) metterai piante medie,piante alte (queste sul fondo ed agli angoli) e tutti gli arredi che vuoi.
Chiaramente sia Losbircio che io ti abbiamo illustrato degli allestimenti "classici" che ,come tutte le regole, sono fatti apposta per essere violati addirittura con spot luminosi e ghiaini colorati ;-) .
Oddio,il collo d'anfora che nasconde la porosa è una violazione....estrema :-))
A proposito,perchè hai l'areatore in funzione?
Nunzio Catania
28-06-2006, 09:37
A mio parere stai sfruttando malissimo questo forum....... quì hai la possibilità di leggere centinaia di articoli su come allestire in modo naturale ed armonico un acquario, anche se sei alle prime armi!
Invece di farne 2 brutti dovresti pensare di dedicarti ad uno solo, ma mettendoci un pò di impegno.
Quelle che hai realizzato sono delle vasche assolutamente inadatte alla vita qualsiasi tipo di pesce, pianta o altro.
Non centra il discorso "a me piace così" è vero che ognuno ha i suoi gusti, ma sempre entro il limite di determinati canoni sia funzionali che estetici.
è come costruire una casa... ogniuno la costruisce come la vuole... c'è ki sbaglia ad abbinare le cose...
questa tua affermazione ad esempio.....trova riscontro sull'arredamento..... che ognuno sceglie a proprio piacimento, ma nel costruire una casa....ci sono dei canoni generali, non vedrai mai una casa col gabinetto in cucina!!! o con la porta d'ingresso nella stanza da letto. p.s. le faccio.
Ti consiglio di rifare tutto dall'inizio, ma prima leggi leggi leggi, ne va sopratutto della vita dei pescetti che ospiterai.
Scusa la schettezza.
Ciao
Losbircio
28-06-2006, 10:33
ne va sopratutto della vita dei pescetti che ospiterai.
Scusa la schettezza.
Cioè vuoi farmi credere che del ghiaietto colorato e degli areatori con luci fanno morire i pesci???? I pesci muoiono per cause naturali tipo: sono predati o fa caldo o per siccità o per inquinamento oppure perchè vivono in 5 vetri che per quanto possano essere grandi sono sempre stretti. Non muoiono o stanno male perchè hanno nell'acquario colori sgargianti o colli di anfore...dai si seriooo...!!! Cmq ripeto ognuno credo che immagini l'acquario come lo realizza, a me piace un'acquario naturale, e di certo i canoni non sono quelli di mettere breccino marrone e non inserire arredi tipo barche e anfore, ma ben si sono latri i canoni che un'acquriofilo deve conoscere. Ciao
P.s.orfeosoldati, Il tuo nome non mi è nuovo come fotografo lavori ad Acoli Piceno?
Ciao
Nunzio Catania
28-06-2006, 11:54
i canoni non sono quelli di mettere breccino marrone
Solo per tua informazione......quello marrone.....è uno dei più naturali.
per il resto mi spiace solo per i pesci che andrai a comperare.
Losbircio
28-06-2006, 12:48
Ma ti rendi conto di quello che dici? Posso farti una domanda? I pesci vedono a colori o in bianco e nero?Perchè tu pensi che mettere i pesci in un acquario sia naturale???....bah!
Pleco4ever
28-06-2006, 12:54
I pesci vedono a colori o in bianco e nero
i pesci sono sensibilissimi ai colori...
se così non fosse non si speigherebbe il perchè ci sono pesci che nel periodo riproduttivo esplodono di colori e riflessi..o perchè i maschi sono quasi sempre più colorati delle femmine...
Perchè tu pensi che mettere i pesci in un acquario sia naturale???....
cosa intendi per "naturale"??
nascere svilupparsi alimentarsi riprodursi e morire?una vasca proporzionata alle esigenze del pesce ben attrezzata di filtri e quant' altro,con un allestimento consono non ha nulla di innaturale...
Losbircio
28-06-2006, 12:58
Si non hai torto......Ma non credo che far riprodurre pesci in acquari sia naturale , io considero naturale un fiume un mare...non un acquario....altrimenti apposto della ghiaia dovremmmo usare limo le piante dovrebbero marcire ecc. ecc.
I pesci vedono a colori o in bianco e nero?
A colori e sono sensibili ad uno spettro simile a quello dell'occhio umano. ;-)
Molto utili comunque la regola dei terzi e quella dell'anfiteatro...
Nunzio Catania
28-06-2006, 13:46
infatti parecchia gente del forum (me compreso) cerca di far capire che ogni pesce ha esigenze di spazio e di trattamento ben precise.
Quando si definiscono queste esigenze è chiaro che in tal modo si rendono le nostre vasche il più possibile simili agli ambienti naturali esistenti in natura.
Ti faccio un esempio
In una vasca da 200 litri io metterei ad esempio solo una coppia di scalari
questo non perchè sono tirchio o senza fantasia, ma solo perchè loro in quello spazio vivrebbero MOLTO BENE!
Se poi corredi tutto con una adeguata piantumazione, un adeguato filtraggio, una adeguata illuminazione (quantità e tempo), una buona fertilizzazione, una costante manutenzione (giornaliera e settimanale),un continuo controllo dei valori chimici, un adeguato apporto nutrizionale e vitaminico....si riesce a trovare un compromesso molto più che accettabile con il loro habitat naturale.
Habitat nel quale non trovera mai fondali con pietre di colore blu, rosso, giallo e verde e nel quale non vedrai mai anfore gorgogliare.
Farti questo ragionamento a me non porta nessun beneficio, io ho le mie vasche fatte esattamente come ho appena detto e ne sono fiero, vorrei solo provare a farti immaginare cosa si prova a vedere i pesci in una vasca nel quale stanno davvero bene, è una sensazione davvero ......fantastica.
balantio
28-06-2006, 16:33
io credo che un pesce se sta bene in acquario non viene predato, ha sufficente e il mangiare assicurato, penso che se potrebbe scegliere tra un fiume e un acquario sceglierebbe l'acquario........anche se un fiume per loro è infinito ma in acquario ha la vita assicurata ........................ :-))
Si ma in questo topic stiamo parlando degli acquari di Aspide. Rientrerei in argomento... consigliandoti, Aspide, di comprare altre piante. Quelle che hai sono proprio schifosine! E non si può pensare di disporle in modo decente perchè sono pochissime e brutte... Ci sarà un vasetto scarso distribuito in 250 litri d'acqua... Comprane altre... che so, anubias, echinodorus, cryptocoryne... Sono facili e fanno massa...
balantio
28-06-2006, 16:58
quoto balabam anchio dopo quattro anni sto cominciando ad inserire piante e appunto ho messo un anubias nana e metterò microsorum e una ceratophillum ;-) :-))
orfeosoldati
28-06-2006, 18:00
riprendendo le fila del topic e sintetizzando (altrimenti Aspide ha ragione ad inc.... con noi -04 ): alla stragrande maggioranza di noi le tue vasche non piacciono perchè hanno un layout eccessivamente innaturale ed è evidente che manca completamente un progetto di realizzazione
Ti sono stati dati consigli concreti su come migliorarlo esteticamente (secondo i nostri-sottolineo nostri- canoni) e cioè :
-più piante (anche queste,però, da scegliere con criterio in base a forma,altezza,esigenze di luce etc...)
-eliminazione di ghiaino tipo smarties,anfore,areatori, spot etc....(a questo punto meglio una lattina di Coca Cola vuota su un fondo di quarzo nero,t'assicuro che non scherzo affatto)
-inizialmente ,per comodità, è meglio attenersi a schemi esteticamente collaudati (te ne sono stati illustrati due a mo' di esempio).
Al di là di qualche tono un po' colorito sono consigli che t'inviamo con amicizia ed entusiasmo ;-)
ma va bè, anfore e aeratori vabbè... ci sono dei guppy dentro.. non è un problema grosso, anche il ghiaino se ti piace così... contento te... ma il fatto è che sembra proprio che tu abbia buttato dentro gli arredi come in un pentolone, lasciandoli cadere e dove cadevano cadevano... #13
Ciao aspide,io tralascio il discorso estetico perchè quello è soggettivo e con il tempo avrai modo di capire determinati concetti di allestimento,quello che su cui vorrei soffermarmi e sulla quantità delle piante,sicuramente ricorderai quello che hai pasato e il lunghissimo post che abbiamo fatto per risolvere i problemi,proprio in quello ti consigliai determinate piante nn solo per i fini estetici ma perchè quest'ultime sono alla base dell'equilibrio della vasca e al suo mantenimento, a suo tempo hai avuto quel problema di nitriti(no2) senza una piantumazione adeguata andrai incontro ad un eccesso di nitrati(no3) prodotto finale del ciclo azotato e le piante servono anche a riciclicarli perche se ne nutrono restituendoti in vasca ossigeno elemento prezioso per i tuoi pesci perche vitale ;-)
Detto questo andiamo con ordine,ripeto che il lato estetico nn mi interessa vedrai tu come sistemarlo:
-via l'areatore disperde la poca co2 presente in vasca e quindi questo va a discapito delle piante
come piante dovresti mettere queste che ti elencherò(sono piante poco esigenti):
-Ceratophyllum demersum questa prendila in grande quantità ottima ciuccia nitrati e fornisce riparo agli avanotti(hai guppy sai bene quanto si riproducano)
-Egeria densa stesse proprità del cera nn tanto come riparo ma come ciuccia nitrati
-anubias queste le dovrai legare con il filo da pesca su quelle belle radici è una pianta a crescita lenta, quindi prendine più di una che eventualmente puoi dividere una volta cresciuta
-Microsorium come l'anubias questa la puoi legare sulle radici
-Vesicularia dubyana questo è un muschio che si può legare sugli arredi fornisce un ottimo riparo agli avanotti
Spero di esserti stato utile
Pleco4ever
28-06-2006, 18:45
Si non hai torto......Ma non credo che far riprodurre pesci in acquari sia naturale , io considero naturale un fiume un mare...non un acquario....altrimenti apposto della ghiaia dovremmmo usare limo le piante dovrebbero marcire ecc. ecc.
Probabilmente sono io diverso..ma il fondo della mia vasca dove riproduco i pesci "difficili" è fatto di sabbia,foglie marcescenti e limo...ma so per certo di non essere l' unico sul forum che adotta questi sistemi....
altro piccolo OT scusate... #12
Pleco4ever, come fai a controllare l'inquinamento dell'acqua con le foglie marce come fondo? Fai cambi molto frequenti? Oppure non inquinano più di tanto?
Pleco4ever
28-06-2006, 20:04
sono foglie di quercia essicate che vengono frantumate dai pesci e dai batteri che vivono sul fondo....non fanno in tempo a marcire ma si trasformano in poltiglia...che via via si mescola al fondo
poi ti ricordo che la vasca da ripro è 130 litri e ci girano un pratiko 200 un ehiem ecco per vasche fino a 250 litri e un tetratec interno a cartuccia da 600 l/h
in quella vaqsca con quel sistema gli zebra in 6 mesi sono cresciuti di quasi 2 cm e mezzo quando mediamente ci vuole un anno per 1.5/2 cm!!
secondo me state esagerando ognuno fa l'acquario come crede l'iportante che i valori siano ok! e che i pesci siano ben trattati .....non esageriamo se a qualcuno piace mettere delle anfore o un relitto perche no!!!di certo ai pesci non fa male.certom un ambiente naturale è meglio ma forse piu per noi che per i pesci che introduciamo che laghi e fiumi non ne hanno mai visti!!!cmq non litigate e siate costruttivi
raga senza ke litigate tra di voi consigliate me...
mi pare che un po' di consigli ne hai avuti ;-)
un po????
adesso devo soloscegiere ke metodo devo usare per le piante...
grazie a tutti... ci risentiamo.. cosi vi faccio vedere il mio acquario con le piante....
xmrdieselx
29-06-2006, 08:53
da neofita posso consigliarti di prendere molte piante e levare quel collo d'anfora...se proprio ti piace mettine uno piu' piccolo anche x dare una proporzione alla vasca...
Losbircio
29-06-2006, 12:16
ho deciso reciclo tutto, mettro come fondo un pò di umido scartato da casa, sopra per coprire il tutto un pò di brecciolino, qualche scarpa vechia e qualche lattina arrrrrruuuuuuuggggggggginita, 2o 3 mozziconi di sigaretta ed una bustina di plastica galleggiante, detersivo a volontà e un pò di pesci. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ma come funziona questo forum non ci capisco niente
ho deciso reciclo tutto, mettro come fondo un pò di umido scartato da casa, sopra per coprire il tutto un pò di brecciolino, qualche scarpa vechia e qualche lattina arrrrrruuuuuuuggggggggginita, 2o 3 mozziconi di sigaretta ed una bustina di plastica galleggiante, detersivo a volontà e un pò di pesci. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
hai deciso di fare un biotopo del po? ^.^
Pleco4ever
29-06-2006, 12:33
ho deciso reciclo tutto, mettro come fondo un pò di umido scartato da casa, sopra per coprire il tutto un pò di brecciolino, qualche scarpa vechia e qualche lattina arrrrrruuuuuuuggggggggginita, 2o 3 mozziconi di sigaretta ed una bustina di plastica galleggiante, detersivo a volontà e un pò di pesci.
perchè? #24 #24
GladiatorFg
29-06-2006, 17:41
secondo me state esagerando ognuno fa l'acquario come crede l'iportante che i valori siano ok! e che i pesci siano ben trattati .....non esageriamo se a qualcuno piace mettere delle anfore o un relitto perche no!!!di certo ai pesci non fa male.certom un ambiente naturale è meglio ma forse piu per noi che per i pesci che introduciamo che laghi e fiumi non ne hanno mai visti!!!cmq non litigate e siate costruttivi
Quoto tutto..
A me puo non piacere, ad altre persone si.
Chi sono io per dire che il suo acquario fa schifo?Nessuno...
E' chiaro che vedere le piante mese cosi a casaccio, vedere i fili in sospension...ecc vedere altro, non sarà il massimo come bellezza, però si può sempre migliorare.
La prossima volta gestirà il tutto meglio..
spugna84
29-06-2006, 23:59
A mio parere stai sfruttando malissimo questo forum....... quì hai la possibilità di leggere centinaia di articoli su come allestire in modo naturale ed armonico un acquario, anche se sei alle prime armi!
Invece di farne 2 brutti dovresti pensare di dedicarti ad uno solo, ma mettendoci un pò di impegno.
quest'uomo e' un poeta....QUOTONE!
spugna84
30-06-2006, 00:02
cmq ragazzi basta dire molte parole...chi all'inizio ha cominciato col piede giusto????e poi riflettiamo quante volte abbiamo messo mani nell'acquario x farlo come volevamo o alcune volte come dice la voce del forum???dopo cio meditate!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |