Visualizza la versione completa : risultati triton
ciao risultati triton
allert rossi
Cu 20.27 µg/l 0 µg/l 20.17
I 163.50 µg/l 60.00 µg/l 103.50
Ba 115.50 µg/l 10.00 µg/l 105.50
verde
Al 29.26 µg/l 2.00 µg/l 27.26
alluminio forse dato dalle resine seachem ma non dato come valore pericoloso e' verde
il rame non so da dove possa essere entrato ....
iodio mai dosato bario nemmeno
ora devo capire da dove e' entrato il rame....ed eliminarlo
damiano70
29-01-2015, 12:57
Ciao , sono arrivati anche i miei ieri e ho il tuo stesso problema , rame 14,5 mg/l , iodio 620 mg/l e p /po4 alti.
Con una buona dose di carbone si dovrebbe sistemare e resine per fosfati , resta cmq il fatto che bisogna scoprire da dove arrivano .
Dovrei prendere un fotometro ? perche' secondo me a parte la triade , i test colorimetrici non servono a una mazza !! #13
un'altra conferma che la presenza di rame in questo test e' una costante,la casistica si sta facendo numerosa,sarebbe interessante sapere da dove proviene.un saluto.
dai test che mi è capitato di vedere il rame è sempre fuori scala...mi vien da pensare che ce l'abbiamo un pò tutti sballato...
anche i fosfati alti 0,21
la cosa strana e' che ho un consumo di ca kh e mg spaventoso e la crescita e' evidente....
il rame si e consigliano detox per toglierlo....da quello che mi e' stato detto detto arriva dal mangime, dagli oligo, dal sale.....
non so ora ho messo carbone e resine alluminiche consigliate da loro...e vedremo tra un mese rimando il test e vediamo
tra l'altro mi e' stato detto che le resine alluminiche e' possibile lasciarle fisse e tenere sotto controllo appunto l'alluminio boh
Il rame è una bella rogna e se si rileva in acqua il suo valore è ancor più alto visto che si deposita sulle rocce ed è presente anche quando non viene più rilevato ,poi ogni tanto con il movimento si sposta e fa danni,io c'ho rimesso un paio di vasche ,finché non ho buttato tutte le rocce e sono ripartito da 0 ,a me arrivava tramite l'acqua di rete insieme ad arsenico , cadmio e piombo,che l'impianto ro non riusciva ad eliminare. Unico consiglio doppio bicchiere di resine post osmosi e sostituire appena il tds.si sposta dallo 0
Analisi fatte in laboratorio analisi .
Il rame è una bella rogna e se si rileva in acqua il suo valore è ancor più alto visto che si deposita sulle rocce ed è presente anche quando non viene più rilevato ,poi ogni tanto con il movimento si sposta e fa danni,io c'ho rimesso un paio di vasche ,finché non ho buttato tutte le rocce e sono ripartito da 0 ,a me arrivava tramite l'acqua di rete insieme ad arsenico , cadmio e piombo,che l'impianto ro non riusciva ad eliminare. Unico consiglio doppio bicchiere di resine post osmosi e sostituire appena il tds.si sposta dallo 0
allora da quello che ho capito il rame rilevato da triton e' talmente basso .... tant'e' che e' specificato che nel metodo zeovit la rilevazione non e' rilevante.
detto questo hanno un prodotto chiamato detox un chelante....la mia domanda e' se e'' selettivo nei confronti del rame o elimina tutti i metalli ? io credo la seconda e potrebbe andare ad impoverire il tutto.....
la tua concentrazione ricordi qual'era????
a me dall'acqua di osmosi sicuramente no tds 0 in entrata e ovvio 0 in uscita
ho trovato questo prodotto CupriSorb della seachem che rimuove il rame dall'acqua marina
in questa vecchia discussione trovi le analisi fatte all'epoca
del'acqua di rete
della vasca
dell'osmosi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385823
cuprasorb seachem ottimo legante
Si metterò' quello il detox non mi convive molto non ho trovato informazioni a riguardo ...
Sai come si usano quelle resine basta metterle in sump????
Grazie
il problema e' capire da dove entra questo rame....e essendo che molte persone da quello che ho capito lo hanno rilevato....
quello che mi e' parso strano e' che su triton dicono che la concentrazione per zeovit non e' rilevabile....mi viene da pensare che che e' una percentuale talmente piccola da essere irrilevante....
Non preoccupatevi del rame, che a quelle concentrazioni non fa nulla. Inoltre il test rileva tutto il rame, sia libero che legato.
Tene, il rame una volta legato, non ritorna in soluzione, perciò il tuo problema saranno stati altri metalli, ma non il rame, se a concetrazioni di cui sopra. Se invece entra rame libero in grosse concentrazioni, allora fa i danni, ma sono momentanei se non si ripete la somministrazione. Molto dipende anche dalla quantità di organico della vasca. Si sente di più in una vasca in cui l'organico è molto basso. In una vasca con molto organico, se ne può mettere anche "tanto" senza vedere alcun effetto, proprio perchè si lega immediatamente a molecole organiche.
Il carbone attivo è il miglior modo per rimuoverlo. Usate quello e non date troppo peso al valore rilevato.
E comunque non preoccupatevi che non "va" nelle rocce per poi tornare dopo tempo come un fantasma.
Sui test colorimetrici sono piuttosto d'accordo, anzi per me solo il test del kh ha senso. Posso dire che i PO4 misurati con fotometro Hanna HI 93713 e reagenti elos da un risultato identico a Triton, già provato due volte. Detto questo, non è un test che mi guida nelle scelte da fare in vasca, perchè i PO4 devono essere prossimi allo zero e baso le mie azioni sull'aspetto dei coralli piuttosto che sul valore di PO4 rilevato.
Luca
damiano70
30-01-2015, 14:25
Non preoccupatevi del rame, che a quelle concentrazioni non fa nulla. Inoltre il test rileva tutto il rame, sia libero che legato.
Tene, il rame una volta legato, non ritorna in soluzione, perciò il tuo problema saranno stati altri metalli, ma non il rame, se a concetrazioni di cui sopra. Se invece entra rame libero in grosse concentrazioni, allora fa i danni, ma sono momentanei se non si ripete la somministrazione. Molto dipende anche dalla quantità di organico della vasca. Si sente di più in una vasca in cui l'organico è molto basso. In una vasca con molto organico, se ne può mettere anche "tanto" senza vedere alcun effetto, proprio perchè si lega immediatamente a molecole organiche.
Il carbone attivo è il miglior modo per rimuoverlo. Usate quello e non date troppo peso al valore rilevato.
E comunque non preoccupatevi che non "va" nelle rocce per poi tornare dopo tempo come un fantasma.
Sui test colorimetrici sono piuttosto d'accordo, anzi per me solo il test del kh ha senso. Posso dire che i PO4 misurati con fotometro Hanna HI 93713 e reagenti elos da un risultato identico a Triton, già provato due volte. Detto questo, non è un test che mi guida nelle scelte da fare in vasca, perchè i PO4 devono essere prossimi allo zero e baso le mie azioni sull'aspetto dei coralli piuttosto che sul valore di PO4 rilevato.
Luca
Quoto , penso anch'io che sia sufficente del carbone di buona qualita' , grazie per il suggerimento sul fotometro.
Qui nella zona di venezia c'e un'acqua da rete idrica veramente schifosa , quindi bisogna mantenere l'impianto osmotico sempre controllato , poi per il rame se dovessero essere anche mangimi o altro ..boh. #28g
Le resine per fosfati si possono tenere per 30 giorni .
le resine mi e' stato detto da triton che possono essere lasciate fisse e controllare poi se c'e' un rilascio di alluminio bo...
per il rame ho trovato un filo della pompa dello schiumatoio spelato cosa molto pericolosa tra l'altro
le resine si consumano in base a quanto PO4 c'è da assorbire. Per evitare accumulo di alluminio, puoi alternarle alle resine a base ferrosa.
Luca
le resine si consumano in base a quanto PO4 c'è da assorbire. Per evitare accumulo di alluminio, puoi alternarle alle resine a base ferrosa.
Luca
ok io come filtro uso quello per le nophos....anche per quelle alluminiche aumentando il flusso puo' andare?
grazie
Ink,tu avrai anche ragione ma senza rame a quei valori,la vasca non ha più avuto qui problemi.
E una volta che la vasca ha subito grossi inquinamento da rame non gira più bene e non per qualche giorno.
E non c'è solo la mia testimonianza se cerchi sul forum trovi diversi utenti che hanno avuto problemi a riguardo.
come non quotarti ....stessa procedura fatta nella mia vasca .... Il rame negli anni si deposita sulle e dentro le rocce e quando ritorna in circolo sono @@@@@ amari perche le acropore ti vanno tutte a pu@.. . Io dopo essere impazzito ....ho buttato via tutte le rocce e ripartito da zero con rocce nuove ..... la vasca va come un treno ..... Da dove arrivi il Rame ??? sono tanti i prodotti che lo contengono anche in minime dosi e alla fine con il passare degli anni giorno dopo giorno si accumula, senza dimenticare ll acqua prodotta da una osmosi magari non del tutto perfetta , non pensate di riuscire a tooglierlo con prodotti e pozioni magiche che alla fine non fanno altro che male alla vasca. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |