Visualizza la versione completa : dimensioni filtro esterno...
che proporzioni ci devono essere tra:
volume della vasca
volume del filtro
potenza della pompa???
potenza della pompa almeno 3 volte il volume della vasca ognin ora: es per 100L almeno 300L/h
volume del filtro ti direi 3% del volume della vasca, ma è una stima a occhio..
io direi che il volume del filtro è meglio tenerlo attorno al 10-15% di quello totale dell'acquario... Ossia in un acquario da 100 litri un filtro da 10-15 litri e vai sul sicuro... 3 litri mi sembran pochi... #13
Sì forse 3 son pochi, ma il pratico 100, ad esempio, che va bene per 100L, quanto è grande? 4L?
Eppure è considerato un buon filtro.
L'Hidor prime 10 è ancora più piccolo.
ma io intendo uno fai date...
quelli esterni commerciali a bidoncino costano troppo!!
e che proporzione ci deve essere tra pompa e volume del filtro??
se la pompa è sovradimensionata succede qualcosa??
nessuna. La pompa deve avere una portata oraria pari a circa il triplo del volume dell'acquario in linea di massima... Quindi per esempio x un 200 litri serve una pompa da 600l/h e un filtro interno di circa 20 litri di volume... ;-)
Se la pompa è sovradimensionata i batteri non riescono a insediarsi nel filtro come dovrebbero, e se è sottodimensionata c'è il rischio di creare zone anossiche che favoriscono lo sviluppo di batteri non buoni... però se invece di 600 l/h sono 550 o 650 non cambia nulla ;-)
Se la pompa è sovradimensionata e la strozzi per ridurne la portata a lungo andare danneggi la girante. Se la lasci andare a tutto gas succede solo che fai molto movimento in vasca. Dipende dai gusti, e dai pesci.
e beh quindi??
cosa dovrei fare??
che proporzione ci deve essere tra pompa e volume del filtro??
La pompa deve avere una portata oraria pari a circa il triplo del volume dell'acquario in linea di massima... Quindi per esempio x un 200 litri serve una pompa da 600l/h e un filtro interno di circa 20 litri di volume... ;-)
La proporzione sensata non è tra la portata della pompa e il volume del filtro, ma tra la portata della pompa e il volume dell'acquario. Comunque se fai i conti vedi che 600/20=30l/h per ogni litro di volume del filtro...
scusate la mia ignoranza ma questo calcolo a che serve??
Ma sei tu che hai chiesto la proporione tra portata della pompa e volume del filtro! Io ho risposto che è una proporzione poco sensata ma visto che la volevi l'ho ricavata... ;-)
quindi per un filtro esterno fai da te ci vuole:
pompa 3 volte il litraggio dell'acquario...ok!!!
ma il volume interno del filtro dovrà essere
il 3-4%
o 10-15%? #23
aiuto ne va della vita dei pesciolini!!
-20...
vi spiego meglio...
vorrei costruirmi un filtro esterno per una vasca da 30 lt....
quindi una pompa da 100l/h
e il volume...??bow!!
in oltre come dovrei disporre i materiali??
prima metterei la spugna( quanti cm? )
poi i canolicchi ( quanti cm? )
e poi...un altro materiale o di nuovo la spugna??...o dele carbone??
help!
no no allora... se è esterno il discorso cambia. Io pensavo volessi farlo interno. Nel caso di un filtro esterno la portata della pompa deve essere 3 volte il volume dell'acquario in corrispondenza del dislivello della pompa rispetto al pelo dell'acqua. Quindi comunque maggiore rispetto a quella che ci vorrebbe per un filtro interno. Devi guardare la curva di prevalenza della pompa e, stabilito che il filtro lo metterai x esempio 1 metro sotto il pelo dell'acqua, la portata a un metro di dislivello deve essere pari a circa 100 litri. Ok?!
3-4% è poco e richi problemi... Megio abbondare... Io farei un 10-15%... e non avrai alcun problema...
Appena dopo l'aspirazione dovresti mettere uno strato di lanetta per trattenere le impurità, e poi riempire il resto di cannolicchi x il filtraggio biologico. Nient'altro...
cos'è la curva di prevalenza della pompa??
la portata a un metro di dislivello deve essere 100lt...
quindi per un acquariod i 30 lt
mi serve una pompa da 90lt( il triplo dei lt dell'acquario ) + 100lt (per il dislivello)??
TOT. 190lt???
il volume del filtro dovra essere 4lt??
il volume del filtro dovra essere 4lt??
Sì x un acquario da 30 litri è un filtro bello grande... ma va meglio...
quindi per un acquariod i 30 lt
mi serve una pompa da 90lt( il triplo dei lt dell'acquario ) + 100lt (per il dislivello)??
TOT. 190lt???
no. dipende dalla curva di prevalenza, che varia da pompa a pompa. Se una pompa butta fuori acqua direttamente ha la portata massima. Se l'acqua deve fare un percorso verticale prima di uscire, come avviene nel caso di un filtro esterno che viene collocato sotto l'acquario, la portata all'uscita ovviamente si riduce per via della forza di gravità, fino ad azzerarsi ad un certo livello di altezza oltre il quale la pompa non riesce più a spingere l'acqua. Quel livello di altezza si chiama "prevalenza". La curva di prevalenza è un grafico che dice quant'è la portata della pompa ad altezze diverse. ok?!
e allora come faccio a costruirmene uno e a sapere se funziona correttamente??
devo andare a prove!!
tu per un acquario di 30lt...
con un volume del filtro di 3lt...
che pompa metteresti
calcolando di mettere il filtro un mtro sotto il pelo dell'acqua???
bettatyson
01-07-2006, 06:23
scusa ma visto che l' acquario è piccolo e il filtro pure non lo puoi mettere dietro la vasca .
in questo modo:
1 se il contenitore non è completamente stagno non rischi di vuotare la vasca e di ritrovarti 30 litri sul pavimento.
2 non devi fare tutti sti calcoli x la prevalenza.
io sono una voce fuori dal coro e consigli di avere soprattutto in un filtro esterno una velocita della pompa di metà del volume della vasca .
nel tuo caso impossibile perchè non esistono pompe così lente.
e solo spugna e cannolicchi.
in questo modo ti si instaurano dentro i batteri che vengono solitamente definiti cattivi
e che dovendo vivere senza ossigeno ti eliminano le sostanze + tossiche.
ma con una pompa con una velocita pari a metà volume della vasca
non si svolgerebbe bene la funzione meccanica del filtro...o sbaglio?
bettatyson
01-07-2006, 15:56
la funzione meccanica è irrilevante con un buon biologico i batteri trattegono anche le particelle più minuscole col fenomeno della flocculazione e con poca corrente in vasca ti si deposita lo sporco sul fondo ed è + facile da asportare.
oltre a creare dei fanghi che fanno molto bene x la stabilità .
io sono del parere che dopo che sono stabilizzati (circa 5 mesi) filtro e fondo non vadano più toccati o puliti
scusami betta io non ho capito una cosa...
ma perche andare controcorrente con questa storia dei fanghi se i filtri commerciali si sono dimostrati più che affidabili?
da quel che ho letto i fanghi possono arrivare ad essere nocivi!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |