Visualizza la versione completa : 250 litri
federico99
28-01-2015, 15:21
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un aiutino per scegliere il tipo di illuminazione da usare.
Attualmente ho un 250l con anubias, rotala, vallisneria, echinodorus e ceratuphillyum.
Fino a ieri usavo 2 t5 25w...e...non so se basta... Quindi....secondo voi cosa devo prendere?? E soprattutto dove per non spendere milioni?
Grazie[emoji4]
ciao, per le piante che hai può andare bene anche solo così.
l'unica un po' esigente è la rotala.
per risparmiare non prendere neon nei negozi di acquari ma piuttosto in un centro commerciale/negozio fai da te
federico99
29-01-2015, 22:11
Dici che trovo qualcosa nei centri come prealpina o roba così?
Inviato da iPad con Tapatalk
Non so cosa sia prealpina, comunq se vendono luci dovrebbero vendere anche i neon
federico99
29-01-2015, 22:22
Strano tu non sappia cos'è prealpina....comunque teoricamente dovrei trovare qualcosa. Mi basta chiedere 2 neon 25w? Oppure mi serve una gradazione kelvin specifica?
Strano o no da me non ci sono questi prealpina.
Ti serve sapere se t5 o t8, gradazione, lunghezza e watt
federico99
30-01-2015, 07:58
Ok...watt e lunghezza ci siamo....prendo due (o tre?) t5....gradazione?
Boh, sinceramente secondo me va già bene così, se le piante crescono, anche poco, va bene.
Più luce dai più dovrai fertilizzare, e se fai le cose a caso facile che inizieranno a proliferare le alghe.
Di solito si fa 6500k e 4000k, come watt orientati con i w/l, ma sappi però che non è una cosa ferrea e giusta
federico99
30-01-2015, 08:14
Capito....con quelliche avevo le piante crescevano tutte...il problema è che non trovo la gradazione scritta...
Ma ora cosa hai?
Allora se crescevano non vedo motivo di cambiarli.
Se non la trovi e sono originali puoi vedere sul sito del produttore dell'acquario
federico99
30-01-2015, 08:23
Allora...prima erano due t8 (non mi ricordavo bene...). Ora ne è rimasto 1 funzionante comunque da cambiare...la vasca è artigianale...
Con i 2 t8 stentata mi sembra un po'la valli...le altre crescono bene
Per la valli può essere che gli manca il fondo buono oppure un poco di fertilizzante
federico99
30-01-2015, 14:59
Si potrebbe essere....comunque a breve (se dio vuole.) riallestirò tutto e voglio partire con una buona illuminazione e crescita.
Ho già il fondo pronto....ma per un motivo o per un altro non riesco a partire...a breve aprirò una discussione....
federico99
01-02-2015, 14:02
Presi i neon da un rivenditore di luci che ne aveva apposta per acquari.
Sono un 6000k della sera (luce azzurra) e un 4200k della glo (luce gialla). Pensate che possano andare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |