Visualizza la versione completa : Problema eden 501
Ciao a tutti. È poco meno di un anno che ho questo filtro, e ora ho il problema che pompa pochissima acqua. La lana l'ho cambiata settimana scorsa, quindi non può essere un problema di intasamento.
A cosa può essere dovuto?
Ciao
Le spugne come sono?
ti conviene aprire la testata per verificare....può essersi intasata la girante,la grata collegata alla pompa,il tubicino piegato in plastica trasparente sempre sulla pompa....
La lana l'ho cambiata di recente.
Il tubicino a che serve?
------------------------------------------------------------------------
Vi faccio sapere. Grazie mille
Hai solo la lana o anche le spugne?
Se hai.anche le spugne prova a dare una strizzata.
Altrimenti come ha detto Alex controlla la girante
Lana cannolicchi e torba... quindi non penso sia quella.. probabilmente è la girante
trovato1974
28-01-2015, 23:01
Io ho questo filtro da circa 2 anni, possono essere alcune cose:
il tubicino bianco attaccato alla girante( fig.9)intasato o il tubo a cui è attaccato tale tubicino;
ostruzione dei tubi rigidi curvi o quelli flessibili.
Ti allego il manuale giusto per avere un'idea di quello che voglio dire.
http://www.edensrl.com/upload/prodotti/17manuale_3322-0100%20rev02.pdf
Comunque è un filtro molto semplice ma si intasa facilmente, quindi ha bisogno di una pulizia costante.Se hai bisogno chiedi pure.#70
anche io avevo lo stesso problema. alla fine ho preferito cambiarlo, optando per il pratiko 100 dell askoll.;-)
trovato1974 dove posizioni la torba nell' eden?Di solito andrebbe messa dopo la parte biologica...
Per ovviare al problema dell'intasamento ho letto una modifica. Devo solo prendere un mattoncino di spugna che non ne ho a casa e provo. Se riesce apro un post o provo a consigliarti :-)
trovato1974
29-01-2015, 00:04
Io nel 501 non metto la torba perchè lo uso per un caridinaio di 30 litri,Io ho modifinato il mio tagliando il tubo di aspirazione a metà e anche la spugna di conseguenza, nel vano sottostante ho messo degli altri cannolicchi ma tu potresti mettere la torba lo avevo visto in giro per il web adesso non ricordo dove, è un lavoretto molto semplice#70
Se non ci sta la torba comunque basta prendere quei "microfiltri" a parallepipedo che vendono nei supermercati, quelli tipo 10x4x4 cm che, caricati a spugna e una pompa, spacciano per filtri per vaschette col classico pesce rosso. Ecco uno di quelli caricato solo a torba. Volendo un alternativa per chi non riesce a far stare la torba nel filtro
Grazie mille a tutti per i consigli. Sicuramente che rallenta un po' è la calza che ho messo attorno la grata di aspirazione, ma non può giustificare il regime ridicolo che sta tenendo il filtro... vi faccio sapere
Problema risolto! Però nel rimontarlo ho lasciato fuori il tubicino... spero non causi problemi...
Grazie a tutti per l'aiuto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |