Visualizza la versione completa : Statistiche del forum
Gennariello
28-01-2015, 12:30
Non voglio fare polemiche né aprire flames.
Avrei la curiositá di vedere le statistiche del forum comparate agli altri anni. Sbaglio o ultimamente ci sono meno utenti attivi? Mi pare di vedere soprattutto un calo degli argomenti proposti.
Siete andati tutti via e non mi avete detto nulla? :-D
Sandro S.
28-01-2015, 13:02
Purtroppo non le abbiamo, sono andate perse dopo l'ultimo attacco hacker dell'estate scorsa.
ricorderete purtroppo il lungo down del forum.
Tieni conto comunque che le statistiche che probabilmente hai visto su altri social sono da prendere con le pinze, ad esempio sul nostro forum, in alcune sezioni, i topic, messaggi e annunci non vengono conteggiati dal sistema, questo per nostra scelta.
Quindi i risultati su un confronto di forum che hanno impostazioni diverse è una cosa da prendere con le pinze.
Detto questo ti auguro buona acqua.
ciao ciao :)
Fonte wikipedia:
"... L'errore casuale o statistico o indeterminato o accidentale è un errore di misurazione che può incidere con la stessa probabilità in aumento o in diminuzione sul valore misurato. Influenza la precisione del risultato ..."
"... L'errore casuale nella misurazione è in qualche modo non eliminabile. Questo è dovuto al fatto che l'errore dipende non solo dal misuratore e dal sistema di misura, ma anche dal sistema misurato ..."
Cit.:
"Ho un sogno, che un giorno ogni valle sarà innalzata, ogni monte e ogni collina saranno abbassati, i luoghi scoscesi diventeranno piani, e i luoghi tortuosi diventeranno diritti, e la gloria del Signore sarà rivelata, e tutte le creature la vedranno insieme"
Marco AP
28-01-2015, 13:36
Le ho viste anche io le "statistiche"... Ti riporto solo il mese di Dicembre per farti capire che non sono veritiere. Quelle che girano parlano di 622 nuovi messaggi su AcquaPortal...
A me ne risultano molti di più e ti copio e incollo la tabella delle statistiche del forum:
http://www.aquaportal.it/stat.jpg
Se fai la somma delle 4 settimane... il totale è di 2408.... e parliamo di nuove discussioni, non di nuovi messaggi. Questi, sono per la precisione 19041 e se vuoi ti posto anche quella tabella ;-)
Direi che chi ha postato quelle statistiche ha preso un enorme granchio ;-)
Gennariello
28-01-2015, 14:00
Ok, allora sono io che ho le allucinazioni visive :-D
Statistiche o meno, su cui non mi pronuncio, un calo di discussioni e di interventi soprattutto in certe sezioni mi pare evidente e mi dispiace. Ma non si può proprio negare.
Manuelao
29-01-2015, 13:40
Statistiche o meno, su cui non mi pronuncio, un calo di discussioni e di interventi soprattutto in certe sezioni mi pare evidente e mi dispiace. Ma non si può proprio negare.
Quoto.. Ovviamente si parla del marino
Ormai ci sono così tanti forum che per chiedere un consiglio si devono aprire tanti topic.. [emoji17]
Sì, certo, intendevo per il marino, per il dolce non saprei. Come dici tu, i forum sono tanti, troppi. E invece che essere una cosa positiva, il risultato è una frammentazione che ha indebolito tutti.
Quoto.. Ovviamente si parla del marino
Ormai ci sono così tanti forum che per chiedere un consiglio si devono aprire tanti topic.. [emoji17]
scrivo solo per fare una piccola precisazione .. non è stato preso nessun granchio da chi ha postato ma forse è il caso di leggere anche le legende dei grafici e non limitarsi ad una lettura superficiale dei valori ;-)
le statistiche oggetto del topic pubblicate su FB si riferiscono alla media dei messaggi/topic e utenti del mese non il totale
fonte wikipedia:
"In statistica la media è un singolo valore numerico che descrive sinteticamente un insieme di dati......"
quindi prendendo in considerazione i dati riportati da Marco
TOPIC dicembre
(526+588+533+436+325)/31=77,6 e sul grafico pubblicato il valore è 77
MESSAGGI dicembre
19041/31=614,2 e sul grafico pubblicato il valore è 622
queste discrepanze sono dovute all'orario di rilevamento dei dati che può variare ma non mi sembrano così rilevanti ;-)
per finire questi dati sono stati resi pubblici per dimostrare in maniera oggettiva che "i 4 gatti" forse non sono proprio 4 e non mi riferisco ad AP ma al terzo soggetto del grafico poi ognuno è libero di fare le proprie considerazioni ....
Camillo , ma ci vai a Cerea il 14-15 giugno come da banner :-D:-D:-D#rotfl#
Ciao , è un piacere rileggerti#70
ma perchè che giornoè oggi?? è già passata cerea?????#rotfl##rotfl#
;-)
ma perchè che giornoè oggi?? è già passata cerea?????#rotfl##rotfl#
;-)
NO, è sabato prossimo, ci si vede dalle bionde per l'aperitivo con il Picci...io arrivo per le 10:-D:-D
Per rimanere in tema di crostacei un piatto fatto da me, cous cous mari e monti con porcini e crostacei.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/29/0c0c4483790e2b63a89b187b4a39941d.jpg
Sent from my iPad using Tapatalk
ALGRANATI
29-01-2015, 21:24
Ivà......vedi invece di organizzare per bene con REI -94#c8
Devo sentirlo....andiamo verso Alba così mangiamo bene....se poi viene anche Monica se vuoi possiamo ospitarVi da noi...un letto matrimoniale non si nega a nessuno
Devo sentirlo....andiamo verso Alba così mangiamo bene....se poi viene anche Monica se vuoi possiamo ospitarVi da noi...un letto matrimoniale non si nega a nessuno
Aggiungo letto davvero comodissimo!
Sent from my iPad using Tapatalk
Non ho capito na fava......comunque vi mando tutti a cagare e non ne parliamo più :-D:-D
ALGRANATI
30-01-2015, 08:08
Mi sembra equa come cosa #70
Sandro S.
30-01-2015, 10:24
...a quando una cena tutti insieme ragazzi ?
niente crostacei però ad alvaro :-D
Ecco un modo per mandare in vacca una discussione che poteva essere interessante... E proprio da parte dei moderatori, quelli cioè che dovrebbero garantire la paertinenza delle discussioni... mah
Gennariello
30-01-2015, 11:20
Tornando in topic, la cosa bella é che io le statistiche su FB non so manco cosa siano. Io parlavo "a sensazione". Mi ricordo bene che qualche anno fa alcune sezioni pollulavano di utenti, e non facevi in tempo a postare una cosa che subito trovavi una risposta. Soprattutto le sezioni tecnica e fai da te erano frequentatissime. Ora, dato che la memoria umana spesso (o quasi sempre) ti tradisce, mi chiedevo se era successo qualcosa (tipo una migrazione di massa) ed io ero l'unico che non lo sapeva :-D
Io parlavo "a sensazione". mi chiedevo se era successo qualcosa (tipo una migrazione di massa) :-D
La migrazione di massa c'è stata prevalentemente verso i gruppi facebook. Una svolta dannosissima per l'acquariofilia.
Scrivi, scrivi, e scompare tutto dopo qualche minuto.... Avevo cominciato a scrivere ma già da un pezzo me ne guardo bene.
Poi, come sono proliferati i gruppi, sono proliferati inutilmente (anche se non in pari misura) i forums. A Napoli c'è un vecchio detto che dice "spart' ricchezza, addeventa povertà".
Ma che c'è da dire: ognuno cerca di fare i propri interessi o cerca il proprio momento di gloria, cerca di diventare il rè del suo piccolo regno..... è la natura umana.
Sono pochi i veri forums, i veri gruppi. La maggior parte sono "piccoli regni". :-)
E chi ci ha rimesso è l'acquariofilia....
ALGRANATI
30-01-2015, 14:49
Ecco un modo per mandare in vacca una discussione che poteva essere interessante... E proprio da parte dei moderatori, quelli cioè che dovrebbero garantire la paertinenza delle discussioni... mah
Hai Ragione....pur se divisi.......quando ci si ritrova siamo sempre in forma #19#19
Io parlavo "a sensazione". mi chiedevo se era successo qualcosa (tipo una migrazione di massa) :-D
La migrazione di massa c'è stata prevalentemente verso i gruppi facebook. Una svolta dannosissima per l'acquariofilia.
Scrivi, scrivi, e scompare tutto dopo qualche minuto.... Avevo cominciato a scrivere ma già da un pezzo me ne guardo bene.
Poi, come sono proliferati i gruppi, sono proliferati inutilmente (anche se non in pari misura) i forums. A Napoli c'è un vecchio detto che dice "spart' ricchezza, addeventa povertà".
Ma che c'è da dire: ognuno cerca di fare i propri interessi o cerca il proprio momento di gloria, cerca di diventare il rè del suo piccolo regno..... è la natura umana.
Sono pochi i veri forums, i veri gruppi. La maggior parte sono "piccoli regni". :-)
Ti quoto in pieno.
Anche se sono del dolce questa cosa si vede molto anche li.
Il gruppo ap di Facebook fa venire i brividi, ma per fortuna che c'è, dal mio punto di vista meno gente che non ha voglia di imparare a cui spiegare le cose.
Perché secondo me se uno scrive una domandina su fb non ha voglia di imparare/formarsi, quello che vuole è solo risolvere il.problema momentaneo che ha.
Riguardo alla frammentazione è proprio così, ormai c'è un forum per ogni specie di pesci.
Pensiamo se tutti questi forum fossero nelle sezioni di ap.
Ad esempio il forum dei discus non ci fosse e tutte e tutte le discussioni fossero nella sezione discus.
Così per tutto ovviamente non solo discus.
Concordo al 100%. Premesso che ognuno fa ciò che vuole, ci sono un sacco di forum su cui pare che l'attività principale ormai sia quella di organizzare cene, parlare di cibo eccetera, l'acquariofilia passa in secondo, se non in terzo piano. Ma, ripeto, ognuno è libero di frequentare o meno un forum, non c'è nessun obbligo. Ma certo le discussioni fino a non molto tempo fa erano più interessanti.
Hai Ragione....pur se divisi.......quando ci si ritrova siamo sempre in forma #19#19
Le discussioni interessanti si basano sugli acquari , e non su un grafico , tanto se ne è discusso circa 43000 volte del come e perché , una battuta non manda in vacca nulla ;-)
In rapida successione sono improvvisamente comparse, senza nessun nesso con il topic in questione, 10, ripeto 10, risposte su una cena o pranzo con tanto di foto da organizzare eccetera. Per me si tratta di reiterati offtopics.
Ma se sta bene a voi fate pure.
Le discussioni interessanti si basano sugli acquari , e non su un grafico , tanto se ne è discusso circa 43000 volte del come e perché , una battuta non manda in vacca nulla ;-)
Si e non hanno tolto nulla alla discussione , una discussione tra l'altro già fatta e rifatta in una sezione dove si è sempre lasciato correre lo scherzo o gli of topic , e come giustamente hai scritto a noi va bene ;-)
In rapida successione sono improvvisamente comparse, senza nessun nesso con il topic in questione, 10, ripeto 10, risposte su una cena o pranzo con tanto di foto da organizzare eccetera. Per me si tratta di reiterati offtopics.
RIP....Permettini,hai scritto 772 messaggi in 13 anni di forum quindi non è che sei così assiduo, anzi....inoltre le battute o argomenti delle cene e le foto sono quello di più bello che ci sia nel forum, ho conosciuto veri amici, inutile dire il legame che c'è con Algranati e altri con cui dividiamo vacanze, cene, litigate e problemi anche personali. Il forum deve essere anche quello, non un sterile forum dove non esistono volti ma solo Nick (alcuni orribili ;-) ) Il bello di AP è anche quello, amici che ci sono per le cene e magari non possono scrivere tutti i santissimi giorni ma che anni fa magari erano delle colonne di AP . Preferiresti un forum tecnico , sterile e senza emozioni?? Bè, questo non sarà mai AP. Il topic andava anche bene liscio e tranquillo, poi è degenerato ma non per le cene ma per altro....adesso se vuoi possiamo parlare con tranquillità....RImani in pace dai, tranquillo....:-)):-)):-):-)
Geppy hai perfettamente ragione 😄
Ognuno vuole il suo momento di gloria ,il suo piccolo regno , chi ha capacita' acquariofile mette su un forum gli altri creano gruppi fb
Ogni associazione ha un gruppo fb e un forum,ogni comunità di amici conterranei ha un gruppo fb e qualcuna un forum,ogni intrallazzato che vuole vendere qualcosa ha creato un gruppo fb o/e un forum.
Qualche giorno fa sono stato annesso ad nuovo gruppo fb ,niente di male ,abitiamo tutti vicini e ci teniamo in contatto,dopo due giorni esce la proposta di aprire un forum (per chi non ha fb) respinta per fortuna,dopo altri due giorni un membro scrive di iscriversi ad un nuovo forum creato da un suo amico , appena nato con 0 utenti .
Va da sé che il forum che riuniva praticamente tutti questi utenti possa subire dei rallentamenti dovuti alla frammentazione.
Permettimi tu, senza polemica, alcune precisazioni: i miei 772 sarebbero in realtà parecchi di più, perchè almeno due volte ne sono spariti parecchi in seguito ad aggiornamenti del database o cose simili. Secondo, ancora senza polemica: ci sono un certo numero di forumisti, con migliaia di messaggi l'80% dei quali relativi appunto a cene, ritrovi od hobby vari che niente hanno a che fare con l'acquariofilia. La cosa buffa è che passano per esperti perché chi si collega vede che hanno 10.000 post. In realtà di acquariofilia non parlano mai. Terzo ed ultimo: anch'io, anni fa, ho partecipato ad alcune cene e ritrovi con persone che ora in larghissima parte non ci sono più. E nessuno nega che siano bei momenti o che se ne possano organizzare anche una a settimana, giustamente ognuno fa quello che vuole. Ma se queste diventano l'argomento principale di discussione significa che qualcosa non torna, secondo me. E non è che i forum neonati siano meglio, anzi. La frammentazione ha dato questo risultato, mi spiace perché Acquaportal è stato importantissimo e vorrei continuasse a esserlo, ma adesso lo vedo in declino. Opinione personalissima, ovviamente.
RIP....Permettini,hai scritto 772 messaggi in 13 anni di forum quindi non è che sei così assiduo, anzi....inoltre le battute o argomenti delle cene e le foto sono quello di più bello che ci sia nel forum, ho conosciuto veri amici, inutile dire il legame che c'è con Algranati e altri con cui dividiamo vacanze, cene, litigate e problemi anche personali. Il forum deve essere anche quello, non un sterile forum dove non esistono volti ma solo Nick (alcuni orribili ;-) ) Il bello di AP è anche quello, amici che ci sono per le cene e magari non possono scrivere tutti i santissimi giorni ma che anni fa magari erano delle colonne di AP . Preferiresti un forum tecnico , sterile e senza emozioni?? Bè, questo non sarà mai AP. Il topic andava anche bene liscio e tranquillo, poi è degenerato ma non per le cene ma per altro....adesso se vuoi possiamo parlare con tranquillità....RImani in pace dai, tranquillo....:-)):-)):-):-)
L'errore più grande è' paragonare l'esperienza di un acquariofilo dal numero di messaggi. Io ho sottolineato i tuoi 772 messaggi non per la tua esperienza ma per il tuo tempo passato a scrivere su ap. Ma ripeto, non voleva essere un attacco personale . Questa è' comunque una sezione bar cafe non tecnica quindi indicami nelle sezioni specifiche dove trovi off topic per le cene e interverremo. Qui ci sta un po' di svago , non pensi??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Va bene, finiamola qui.
L'errore più grande è' paragonare l'esperienza di un acquariofilo dal numero di messaggi. Io ho sottolineato i tuoi 772 messaggi non per la tua esperienza ma per il tuo tempo passato a scrivere su ap. Ma ripeto, non voleva essere un attacco personale . Questa è' comunque una sezione bar cafe non tecnica quindi indicami nelle sezioni specifiche dove trovi off topic per le cene e interverremo. Qui ci sta un po' di svago , non pensi??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rip , perdonami... :-) non voglio entrare in polemica e lungi da me il volerlo fare. ;-)
Ma non capisco dove tu voglia arrivare. #24
I forums (TUTTI) non se la stanno passando bene e hanno sicuramente visto momenti migliori... tra l'altro vedo che anche tu sei iscritto dal 2002 e quindi so (perchè li ho passati anche io) che i momenti migliori in AP ci sono stati eccome. Ho scritto volutamente il plurale (I forums) perchè sono iscritto anche su altre piattaforme, di altri argomenti.... e alle volte passano giorni prima che qualcuno scriva qualcosa. In compenso ricevo un sacco di notifiche da facebook..... una rottura immane perchè il telefono è un continuo vibrare, tanto che negli ultimi tempi ho eliminato le notifiche, ma a questo punto ritorna uno dei più grandi problemi di FB: è quasi impossibile andare a ripescare vecchi argomenti, oltre al fatto che spesso si perdono messaggi di una certa importanza..... ho contatti su FB che spesso mi scrivono: "Scusa se rispondo solo ora al tuo messaggio (10 giorni dopo #06 ), ma mi è impossibile leggere tutti i messaggi su FB...." .
Io, che sono "all'antica", torno sempre sui vari forum e inizio ad odiare FB e metodi simili di messaggistica (leggi: gruppi whatsapp): perchè non continuare ad usare il buon vecchio forum dove le cose restano alla memoria dei posteri e sempre facilmente consultabili? Perchè questa necessità di frammentare i gruppi e le nozioni?? #24
Detto questo, ti confermo che anche secondo me c'è stata una flessione..... ma i numeri sono che un forum come AP (non necessariamente AP, ma con i numeri che fa e/o faceva AP) che contava migliaia e migliaia di accessi ogni sera, ora magari ne conta la metà, ma sempre di migliaia o poco meno parliamo.... la differenza si sente, ma i numeri restano alti; un forum che magari contava 50 accessi ogni sera... ora ne conta molti molti meno della metà (la partecipazione è secondo me esponenziale: più movimento c'è e più se ne genera.. meno movimento c'è e meno si ha voglia di generarlo).
Fatta questa premessa che come vedi tende a darti ragione in confronto ai numeri fatti da FB, mi chiedo:
un sito come AP tutti i mesi pubblica articoli di acquariofilia nel proprio portale;
ogni giorno vengono aperte nuove discussioni in quasi ogni sezione del forum (certo, un numero più basso di una decina di anni fa, ma comunque c'è sempre del movimento);
se gli utenti preferiscono crearsi il proprio piccolo regno di cui essere sovrani, piuttosto che restare compatti a parlare di acquariofilia in un luogo solo, noi staff di AP (che ci hai chiamato in causa) che possiamo farci?
Qualche tempo fa ero iscritto a diversi gruppi acquariofili su FB... poco per volta mi sono levato da tutti o quasi, stanco di leggere di gente che litiga con tizio o con caio, perchè uno ha messo un mi piace di troppo o sulle cose più disparate che non siano acquariofilia. Se la gente è più attirata dagli spettegolezzi che non dal vero spirito hobbistico, che ci possiamo fare??
Se in una sezione come reef cafè si ride e si scherza e si mandano "in vacca" delle discussioni.... che male c'è???
E ridiamoci un po' su........ per ridere e scherzare esiste anche questa community, non necessariamente si deve andare su altri lidi per ridere e scherzare con vecchi amici. ;-)
E dopo questo pippozzo #13.... se non ho capito quello che stai cercando di dire, bhe, la mia premessa è stata appunto che non capisco dove tu voglia arrivare, quindi, nel caso, perdonami e felice di sentire la tua opinione. #36#
Gennariello
02-02-2015, 14:33
Io vorrei chiarire di aver aperto la discussione non in polemica, ma solo per capire. Io avevo avuto sinceramente il sospetto che metá degli utenti fosse migrata altrove a seguito di un evento traumatico (che so, un litigio, una cosa cosí).
Io sono un utente di vecchia data, ma in media molto poco attivo. Ma io leggo e rileggo tutto. Per me il forum é il posto in cui leggere delle discussioni e farsi un'idea. Io ho impüarato tutto dal forum (e infatti la mia vasca fa schifo). Dato che mi sento "adeguato" a dare risposte tecnicamente corrette, spesso leggo e basta e non partecipo alle discussioni. Ad ogni modo, a me fa "strano" vedere per giorni e giorni in alcune sezioni non scrive nessuno, quando qualche anno fa facevo fatica a star dietro alle discussioni perché sparivano subito a fondo pagina.
Come risolvere questa cosa proprio non so.
rip Gennariello, Ricca ha riassunto come era già stato detto prima da altri la situazione attuale..... FB toglie a tutti i forum, compreso il nostro, parecchie utenze perché è la moda attuale, perché è facile scrivere ma poi impossibile ricercare ,anche solo per parola chiave, argomento, utente....il forum c'è e, seppur con qualche problema, continua a dare migliaia di accessi al giorno....le sezioni tecniche mi sembrano muoversi abbastanza....i bar a volte rimangono fermi ....io sono sicuro che se , solo gli utenti FaceBook del gruppo Aquaportal (dolce e marino) scrivessero tutti sul forum avremmo il vecchio forum di anni fa...non credete??
Inoltre Gennariello, magari non potrai rispondere a tutti ma quel poco che puoi fare è prezioso per noi e per la community quindi partecipa pure senza problemi....
Gennariello, facebook ha messo del suo sicuramente...... e ha portato via una grossissima fetta di utenti che preferiscono un ambiente come FB, dove anche il più inesperto può sentirsi importantissimo e saggio, dando anche e spesso dei consigli sbagliati, piuttosto che vivere una community stabile come solo un grosso e vecchio forum può garantire.
A questo aggiungi la crisi: gente che avrebbe tanto da insegnare non ha più tempo e/o energie da dedicare nè all'hobby nè alla rete... negli anni ho visto tantissimi guru smontare per mancanza di energie o per mutate esigenze e questo comporta un sempre maggior numero di neofiti che possiamo definirli figli dei nuovi social... #07
Ma per fortuna ci sono ancora tantissime persone affezionate ai forum e questo è dimostrato dal numero di utenti che continuano a registrarsi. #70
Per la nascita di nuovi forum, invece...... #24 bhe, sono utente dal 2002 e moderatore dal 2004 (o 2005? #24 non ricordo, anche se con una pausa nel mezzo) e in questi anni ne ho già visti di forum nascere da costole di AP e sono sicuro che nel futuro ne nasceranno altri e, probabilmente, ci si ricorderà di quei forum come ci si ricorda di quelli che li hanno preceduti (AP invece è sempre qui ;-) ).... la storia, ahimè, si ripete.
Ma chi ne fa le conseguenze di questa frammentazione???? #24
AP? I social? Gli altri forum o gli altri blog? #24
Niente di tutto ciò..... è il nostro hobby che ne paga le conseguenze!!! Meditate gente... meditate!! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |