Visualizza la versione completa : malattia puntini bianchi cardinali
sue elen
27-01-2015, 17:09
Buongiorno a tutti sono un neofita al primo acquario e alla mia prima esperienza internet per cui ora proverò a ricercare x la prima volta spero senza troppi errori consigli utili x la mia nuova passione. Prima di tutto qualche informazione che mi sembra aver capito sia indispensabile: acquario 54 l cm 58x30x30 filtro interno composto da sfere materiale filtrane carboncini cannocchi. Valori dell'acqua gh <3° kh 3° ph 6.4 nitriti nitrati assenti (test multiplo amtra) temperatura 26c° avviato da circa 3 mesi popolazione 3 pettitella 3 cardinali (superstiti di 8 inseriti) 3 platy e un avanotto di massimo qualche giorno scoperto oggi con sorpresa e 2 " pulitori" di cui scusate ma non ricordo il nome. Ed ecco finalmente il mio problema: dopo aver inserito gli ultimi pesci i 3 pettitella mi sono accorta che tutti i pesci, i cardinali con maggiore intensità, erano ricoperti dai malefici e a me già noti puntini bianchi.Ho effettuato il trattamento esattamente come riportato sulle istruzioni del medicinale e nella precedente occasione avevo ottenuto ottimi risultati mentre questa volta mi sono accorta che a trattamento ultimato sui cardinali sono presenti ancora qualche parassita. Che fare ripetere il trattamento o ...? Grazie mille Sue Elen
Ciao, se durante il trattamento hai lasciato i carboni attivi il medicinale se lo solo assorbito loro. Quando avrai terminato la cura leva cardinali e petitelle, non solo compatibili con i platy e richiedono vasche lunghe almeno un metro. Usi acqua del rubinetto o d'osmosi?
sue elen
27-01-2015, 20:14
Ciao, grazie per avermi risposto, i carboncini come del resto tutto il materiale filtrante è stato tolto e conservato in acqua e rimesso a fine trattamento. Utilizzo acqua del rubinetto con aggiunta di due prodotti amtra Clean (Biocondizionatore) e amtra care per la cura dell'adell'acqua. Per quanto riguarda la popolazione sono stata consigliata dal negoziante di fiducia che mi ha dato un sacco di consigli tremendi! In realtà avevo intenzione di cambiare vasca per passare a un litraggio superiore circa 100 litri ma sono ancora inesperta e non vorrei azzardare.
Beh tieni conto che una vasca piccola è più difficile da gestire di una grande! Ad ogni modo anche in 100 litri i platy non cono compatibili con i cardinali e le petitelle. Comunque quanti puntini sono rimasti?
sue elen
28-01-2015, 15:45
Ok buono a sapersi quindi forse se opto per il cambio vasca terrò i cardinali in caso contrario i platy anche se non credo di essere pronta per gestire eventuali avanotti !?!? merita ancora un po di riflessione ?!?!? Puntini presenti ad oggi decisamente pochi 2/3 su 2 pesci ma non vorrei che ricompaiano numerosi come del resto non vorrei esagerare con il medicinale.
Allora intervieni con la termoterapia...porta la temperatura a 30 gradi e mantienila così per un po', dovrebbero scomparire nel giro di una settimana o anche meno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |