Visualizza la versione completa : Rimescolare resine impianto RO
streetgreen
27-01-2015, 10:24
Le resine deionizzanti dentro al bicchiere dell' impianto RO, voi le mescolate mai? Ho notato che durante la produzione di acqua si creano dei canali preferenziali e secondo me non si sfruttano al 100%. poiché l' acqua passando nello stesso punto il TDS comincia a salire , invece mescolandole ritorna a 0.
che bicchiere usi per le resine? Il rimescolamento, soprattutto con resine a viraggio, non e' propriamente corretto. Bisognerebbe evitare appunto, che si creano canali preferenziali, mantenendo, il bicchiere in verticale con ingresso dall'alto.
streetgreen
27-01-2015, 11:18
Classico bicchiere da 10" con resine non a viraggio di colore.
Interessante... ma quindi hai già provato a rimescolare e hai avuto soddisfazione dalla lettura del tds (cioè si è abbassato)?
streetgreen
27-01-2015, 17:53
Si ho fatto caso che muovendo le resine quando il il TDS era 001 ritornava a 0
Francois
27-01-2015, 18:29
In tal senso ho sentito che alcuni lo riempiono a 3/4 in modo tale da consentire un rimescolamento...il mio pieno a tappo mi ha fatto 500 litri poi ho dovuto cambiare resine, ora l'ho riempito a 3/4...certo sarà difficile capire quanti litri ci farò perchè la prima volta ho riempito la vasca quindi era più semplice...
streetgreen
27-01-2015, 18:55
Ivano, non hai notato queste vie preferenziali?
Sinceramente no, ma il bicchiere è pieno per 2/3 e ogni volto che parte l'acqua le vedo rimescolare da sole per poi stabilizzarsi...
Mai smosse nemmeno io,però riempendo il bicchiere a 3/4 e invertendo l'entrata e l'uscita ,cioè entrando in out e uscendo in in ,le resine lavorano meglio e in modo omogeneo,importante anche l'utilizzo delle.spugnette che rompono il flusso d'acqua ,il fatto di invertire i flussi è stato confermato una volta in un post anche da francois (forwater )
Concordo , importanti le spugnette
streetgreen
27-01-2015, 19:06
Nel mio caso l' acqua entra da sotto sulle resine ed esce da sopra, non so se sia già a flusso invertito, inoltre le spugnette come vanno messe correttamente?
Una sopra e l'atra sotto, io le ho già nel bicchiere piccolino dove sono contenute le resine
normalmente l'entrata è nel bicchiere e l'uscita nel centro del coperchio,deve essere al contrario,cmq sul tappo del bicchiere c'è scritto.
streetgreen
27-01-2015, 23:13
Ho appurato che l' acqua entra attorno al bicchiere e poi risale dal tubo interno contenente le resine, quindi standard. Meglio girare il flusso?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |