PDA

Visualizza la versione completa : Nuova Vasca 30l

GiorgioV
26-01-2015, 21:43
Buonasera a tutti,
La mia esperienza da acquariofilo consapevole inizia in questi giorni, nonostante abbia avuto un acquario per circa quattro anni. Quest'ultimo, un BOYU 30l, il massimo che la mia casa mi concede in termini di spazio, è rimasto inattivo a prender (poca) polvere per circa due anni, ed in questi giorni ho riflettuto sulla possibilità di tornare in modo più cosciente ad affacciarmi a questo bellissimo mondo, forte anche di una laurea in Biologia presa nel mentre, utile a comprendere alcuni meccanismi prima a me poco chiari.

http://s21.postimg.cc/69ot4m6lf/20150126_184035.jpg (http://postimg.cc/image/69ot4m6lf/)

Dopo questa presentazione vi espongo la mia idea:
Acquario 30l (filtro interno; riscaldatore da 50W)
pH Leggermente Basico (7,5-8)
Temperatura: 24°C
Acqua Moderatamente Dura (dGH 9 - 11; dKH 7-9)
Per la fauna pensavo ad un trio (un maschio e due femmine) di Poecilia Wingei e qualche Neocardina Red Cherry per ravvivare il substrato.

Vi sembra un'idea fattibile? Che fertilizzanti e fondi neutri utilizzereste?
Ancora, come flora cosa potreste consigliarmi? Avevo intenzione di riempire i lati di piante arbustive, oltre ad un'erbacea nella zona centrale (per distinguere una zona "tane" da una "caccia") ed un'epifita da associare ad una radice.

In questi giorni vorrei ordinare i Test della Sera, insieme ad una confezione di Acqua Safe della Tetra (per ottenere pH e durezza desiderati avevo intenzione di usare almeno un 30-40% di acqua del rubinetto, dai valori molto simili) ed un po' di mangime. Sono già in mio possesso dei Bioattivatori (PlusBacterium E della Aquili; Stability della Seachem).
Mi manca qualcosa? Potrei evitare prodotti ridondanti?

Grazie a chiunque abbia avuto la voglia di leggere il mio lungo post ed abbia voglia di consigliarmi o criticarmi qualunque cosa.

marco94
26-01-2015, 21:55
ciao:-)
se non puoi avere un acqario piu grande di quello ti consiglio di dedicarti ad un caridinaio e lascar perdere i pesci è una vasca molto ristretta per dei pesci

GiorgioV
26-01-2015, 22:25
Ciao Marco, avevo letto di un ragazzo che aveva inserito con successo Wingei e Cardine in una vasca dal volume analogo.
Come fondo che ci metteresti?

luca321
26-01-2015, 23:07
Ciao Giorgio. Io ho una vasca del tutto simile alla tua (anche il colore direi!) e ho come esattamente vuoi tu, endler e caridine.

Se posso darti un consiglio, forse è meglio concentrarsi solo sulle caridine. Perché si, sono indubbiamente belli gli endler però stanno in effetti stretti. Se hai modo di dare via gli esuberi, ok, ma altrimenti vai sereno sulle caridine e non avrai problemi.

Per quanto riguarda il fondo, mi sono fissato ultimamente sulla terra normale da giardino. Alternativamente usa i normali fondi fertili in commercio.

stefano.c
26-01-2015, 23:09
Io ho il boyu dello stesso modello ma più grosso, 60-70 litri lordi mi pare, come acquario non è niente male nonostante il marchio non sia dei migliori. La cosa che più mi piace è il filtro non capiente che dovrai riempire di spugne nel primo vano, cannolicchi nel secondo e la pompa +termostato nell'ultimo.
Se la lampada è da 10000k, sostituiscila come una da 6500.
Il litraggio è buono per degli endler, ma ne puoi tenere al massimo un piccolo gruppetto direi 4, massimo 5 con più femmine che maschi, quindi devi stare ogni 2 secondi a dar via pesci, ti conviene trovare sin da ora qualcuno che se li prenda, tipo un negozio.
Come fondo andrei su semplice ghiaia fine 1-3mm, color ambra, evita il manado, compra ghiaia normale al quarzo.
Come piante andrei di epifite (da legare ai legni) come anubias e muschi + qualcosa a crescita rapida, ad esempio del ceratophillum da legare a dei cannolicchi.
I valori che hai scritto vanno benissimo, non usare osmosi se è questo che intendevi quando hai scritto leopercentuali. Temperatura invernale intorno ai 22 gradi, estiva nonbsopra i 28.

Asterix985
26-01-2015, 23:12
Per le piante questo articolo ti aiutera' nella scelta : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Potresti anche concentrarti solo su caridine e lumache + molte piante .

GiorgioV
27-01-2015, 01:09
Ragazzi, grazie delle risposte, rispondo a tutti in breve, poi domani vado al negozio e vi aggiorno!

L'inclusione di Fauna Ittica rientra nella mia personale visione di Acquario di Comunità, pur sapendo di essere limitato dalle piccole dimensioni del mio acquario. Ho la fortuna di abitare a quattro passi dal mio rifornitore, quindi dar via gli avannotti non sarà un problema.
Riguardo la Ghiaia, non vorrei agevolare gli scambi gassosi (con perdita di O2 per i batteri del suolo) prendendo pietrisco di dimensioni troppo elevate.
Per il precedente acquario avevo utilizzato un ghiaiano da 0,5 mm in Quarzo Bianco (praticamente sabbia bianca all'apparenza), che mi ha dato moltissimi problemi di smerigliatura durante la pulizia del fondale e la sostituzione del fondo fertile.
Quindi penso che mi orienterò verso uno spessore di almeno 2-3mm.

Riguardo le piante sono ancora un po' dubbioso, la mia unica sicurezza è un'Anubias intorno alla Radice. Non mi è chiarissimo come ancorarle al substrato senza interrare il rizoma. C'è una guida in proposito?

luca321
27-01-2015, 01:10
Puoi legarla direttamente alla radice con della lenza da pesca

GiorgioV
28-01-2015, 20:15
Un piccolo aggiornamento, in attesa che mi arrivino i Test e gli stabilizzatori liquidi per iniziare l'allestimento entro il week-end.

Per il Fondo il mio negoziante di fiducia mi ha consigliato un fondo unico adatto per i gamberetti, AcquaShrimp della PRODIBIO, che costa relativamente poco per essere un prodotto Prodibio e mi lascia un po' interdetto: va bene anche come fertilizzante per le piante? Oppure devo aggiungere comunque un ulteriore fondo fertile? Quello della Prodibio specifico per le piante costa 39 euro, una cifra ragguardevole che preferirei evitare di spendere.

Riguardo le piante mi sono deciso per un'Anubias Nana da legare alla radice, come da voi consigliato, insieme ad un praticello di Hemiantus ed un paio di Vallisneria ed Echinodorus. Sono tutte piante compatibili con i valori che voglio raggiungere, anche se stavo pensando di usare Neon da 1 W/Litro vista la richiesta in termini di luce della Hemiantus.

Vi sembrano buone scelte? Consigli?

stefano.c
28-01-2015, 20:39
Guarda se il prodibio modifica i valori. È un allofano credi, quindi allunga la maturazione e modifica i valori.
Se metti le davidii, le più semplici tra le caridine, io ti consiglierei un fondo inerte, senza fondo fertile. Magari evitando la calli che richiede molta luce, co2 è fertilizzazione forte, non il massimo per le caridine.
La vallisneria cresce troppo per il tuo acquario.
Meglio muschi e anubias sui legni. È poi magari ceratophillum demersum, così ti eviti anche la fertilizzazione liquida.
------------------------------------------------------------------------
Che sono gli stabilizzatori liquidi? Hai buttato soldi i batteri?

GiorgioV
28-01-2015, 20:48
Mi sono accertato che l'Acquashrimp non alteri i valori dell'acqua. Tuttavia non conosco la differenza tra fondo allofano e fondo non allofano, puoi spiegarmi?
In alternativa alla Calli qualche bel praticello con minor esigenza di nutrienti?

stefano.c
28-01-2015, 20:57
Il fondo allofano è un fondo fertile molto poroso e che può stare a contatto diretto con l'acqua. Solitamente alteranoi valori, portando a 0 il kh e mantenendo un ph stabile sotto il 7,quindi ottimo in certe occasioni (ad esempio caridine che richiedono valori bassi), plnonpl nonaltrettanto buono qquando queste caratteristichenon servono. Inoltre rilasciano molti composti azotati nei primo mmesi quindi si rendono necessari dei cambi d'acqua in maturazione allungandola quindi. Insomma un po' di sbattimento. Poi ci sono i fondi inerti, cioè quelli non fertili, come le classiche ghiaie o sabbie. Poi i substrati fertili, quindi i classici fondi fertili da coprire con la ghiaia. Ed infine fondi come la flourite (forse unica nel suo genere) che è fertile e può stare in contatto con l'acqua senza modificare nessun valore e senza rilasciare azotati.
Invece della calli, puoi provare la marsilea hirsuta, che si nutre anche tramite le foglie e magari con qualche tabs cresce bene.

GiorgioV
28-01-2015, 21:09
Grazie mille, sei stato chiarissimo!
Mi permetto di farti un'altra domanda: guardando in giro mi è parso di capire che i fondi allofani sono anche più costosi dei normali fondi (Strato Fertile + Neutro). In base a quello che voglio fare pensi che possa valere la pena di spendere qualcosa in più ed usarli?
Avevo già individuato dei Pack di Batteri Anaerobi e dei Fertilizzanti a Lento Rilascio per evitare fertilizzazioni nei primi due-tre mesi dell'acquario in modo da farlo stabilizzare con tranquillità da usare in combinazione con il fondale fertilizzato. Spreco di soldi o servono a qualcosa?

stefano.c
28-01-2015, 21:41
L'allofano non ti serve, non devi modificare i valori per le davidii. Se vuoi un fondo fertile che sia unico, prendi la onyx sand della seachem.
I batteri liquidi sono inutili, devi comunque aspettare il mese di maturazione. i fertilizzanti liquidi si usano dopo le prime due o tre settimanedi avvio, ma cn le caridine è meglio ridurli al minimo. Che fertilizzanti hai preso? I fertilizzanti in tabs invece non ti serviranno per almeno un annetto se prendi un fondo fertile buono o la onyx sand.

GiorgioV
14-02-2015, 16:43
Rieccomi di nuovo, dopo un paio di settimane causa ritardo nella consegna delle piante. Giovedì 12 ho finalmente allestito l'acquario:
Ho usato un fondo apposito per le Caridine della Prodibio (era in offerta, paradossalmente un fondo "normale" mi sarebbe costato di più) e come piante ho messo un gruppetto di Anubias Nane sulla radice, delle Echinodorus ai lati, ed un paio di Ceratophyllum sul lato destro, oltre alle Marsilea frontalmente che mi sono state vendute in capsule con gel di agarosio e mi hanno fatto sudare non poco per interrarle correttamente.
http://s7.postimg.cc/lrqnp9upz/20150212_200313.jpg (http://postimg.cc/image/lrqnp9upz/)
(ecco come appare prima di iniziare a versare l'acqua).

Ho mantenuto la temperatura intorno ai 25°, ieri c'era una certa torbidità dell'acqua, ma oggi sembra già molto migliorata. Ho inoltre utilizzato un Neon 18W della Askol.
Devo acquistare una ventosa nuova per il termometro, provvederò presto.
http://s29.postimg.cc/vvxloa67n/20150214_140854.jpg (http://postimg.cc/image/vvxloa67n/)
(come appariva stamattina, scusate la scarsa qualità delle foto)

Infine oggi ho fatto i test dell'acqua, sia dell'acquario sia del rubinetto.
I Test sono della Sera, tranne quello dei Nitrati che purtroppo è dell'Askol, tutti con reagenti liquidi.

TEST 14/02/15
PH: 7.5
DKH: 5
DGH: 7
Nitrati: 50 mg/L
Nitriti: 1 mg/L

ACQUA DOMESTICA TEST 14/02/15
PH: 7.5
DKH: 20
DGH: 23
Nitriti: 0 mg/L

Mi hanno stupito dgh e dkh dell'acqua del rubinetto, è normale siano così elevate?
Per quanto riguarda i Nitrati dell'acquario credo sia normale essendo appena il terzo giorno, controllerò nuovamente lunedì.

Nel complessivo, ho sbagliato qualcosa? Ho fatto qualche errore madornale?
Fatemi sapere, grazie a tutti!

stefano.c
14-02-2015, 17:05
ciao
i primi test sono quelli dell'acquario e i secondi quelli del rubinetto?
che acqua hai usato per riempire l'acquario?
I nitriti sono altissimi, probabilmente c'è il picco, da quanto è avviato?

GiorgioV
14-02-2015, 17:20
Ciao, i primi test sono dell'Acquario, i secondi del rubinetto.
L'acquario è riempito di 1/3 Acqua di Osmosi, 2/3 Acqua di rubinetto.
L'acquario è avviato da meno di tre giorni.

stefano.c
14-02-2015, 17:49
Qualcosa non va....
Con solo 1/3 di osmosi, il kh dovrebbe passare da 20 a circa 12-13.
È il gh sopra i 15 (non ho fatto la media esatta).
Inoltre no2 ed no3 così alti dopo pochi giorni, mi sembra molto strano m
Secondo me il fondo che hai acquistato è un fondo allofano, quindi un fondo fertile che può stare a contatto con l'acqua, ma assorbe le durezze e soprattutto, libera composti azotati nelle prime settimane CCiò vuol dire che dovrai fare qualche cambio in maturazione, allungandola.
Che animali dovevi tenere?

steek
14-02-2015, 18:18
o il fondo è allofano o i test sono fasulli

GiorgioV
14-02-2015, 19:04
Opterei per il fondo allofano a questo punto (ho acquistato i Test dallo Store Online Zoo Plus), visto che di fatto sta a contatto con l'acqua.
Originariamente volevo mettere delle Caridine, ma i Nitrati e Nitriti dovranno scendere.
Cambi del 30% a settimana sono sufficienti?

steek
14-02-2015, 19:12
qualsiasi cosa tu voglia inserire dovrai far scendere no2 e no3, ti basterà aspettare un mesetto....
se il fondo è allofano è un po piu lungo il procedimento....
i cambi, lo capirai dall'innalzamento degli no3, per il primo mese non fare nulla....
tendenzialmente 30% settimanale è troppo.....attestati sul 20% per ora....
non capito cosa vorresti metterci....

stefano.c
14-02-2015, 19:14
no, per ora fai cambi giornalieri del 20%, per tutta la settimana, usa solo acqua di rubinetto, finita la settimana fai continuare la maturazione in maniera normale. Il punto è che questi fondi si usano quando si cercano valori bassi di durezze e ph, è consigliato infatti usarli con acqua osmotica con kh0, in modo da non saturarli e sfruttare questa loro caratteristica. Per delle caridine sono molto utili, ma solo se si scelgono specie che richiedono acque acide (come le crystal), il punto è che queste specie, da quel che ne so, sono anche abbastanza delicate, quindi ad un neofita le sconsiglierei, in favore delle davidii, che però richiedono acqua più basica e dura (acqua di rubinetto in pratica). Quindi devi cercare di saturare il fondo in una settimana (non credo sia fortissimo il potere acidificante del tuo fondo in particolare) o in due settimane, così il fondo non ti modifica più i valori.
------------------------------------------------------------------------
ho visto la risposta di steek. Io cercherei di saturare il fondo da subito e far maturare poi la vasca. Anche perchè se dopo 3 giorni gli inquinanti sono così alti, tra due settimane saranno pazzesci. Con i fondi allofani si fanno sempre cambi in maturazione, allungandola ovviamente.

GiorgioV
14-02-2015, 19:18
Quindi cambi giornalieri del 20% solo con acqua di rubinetto?
Per saturare il fondo intendete che non rilascia più composti azotati, giusto?

steek
14-02-2015, 19:18
Stefano se me lo dici mi fido, non ho esperienze dirette con fondi allofani e non ne so chissà quanto, concordo in tutto aggiungendo che a prescindere da tutto, in quel litraggio niente crystal, solo davidii

stefano.c
14-02-2015, 19:59
Esperienza diretta non ne ho neanche io. Mi baso su quello che ho letto sul forum e su quello che c'è scritto nelle istruzioni dei produttori (ad esempio sul sito Ada c'è scritto come comportarsi con l'Amazzonia).
Il punto è che solitamente ci si limita ad eliminare gli eccessivi inquinanti all'avvio, lui invece deve anche saturare il fondo. Quindi direi di fare una settimana "drastica", con tanti cambi e poi maturazione tranquilla.
Giorgio, con saturare intendo riempire il fondo di sali (quelli del kh), in modo che smetta di assorbire, così non li abbassa più.

GiorgioV
27-02-2015, 20:59
Salve a tutti, impegni accademici mi hanno tenuto lontano dal forum per un po'.
La prima settimana dopo aver effettuato i cambi giornalieri consigliatimi la situazione era drammatica: Nitriti a 2 mg/L e durezza bassissima. Ho pensato fosse dovuto alla flora batterica non ancora ben strutturata, e diluita ulteriormente con i cambi d'acqua. Quindi ho lasciato maturare con calma l'acquario per un'altra settimana.
Da un paio di giorni ho rimosso la radice di torbiera sostituendola con una radice bruna, ed oggi ho fatto nuovamente i test:
ph: 7,5
dkh: 4
dGH: 5
Nitrati: 5 mg/L
Nitriti: 0 mg/L

A parte gh e kh bassini nitrati e nitriti mi sembrano a posto, non pensate?
Da un paio di giorni però sono cominciate a spuntare delle alghe nell'acquario:
http://s12.postimg.cc/w2ybbrv8p/20150227_193647.jpg (http://postimg.cc/image/w2ybbrv8p/)
Ad occhio e croce mi sembrano diatomee, eppure i livelli di durezza e di luce dovrebbero essere troppo bassi per favorirne lo sviluppo. Forse la radice di torbiera rilasciava tannidi?

Inoltre ci sono anche delle strane alghe filamentose intorno alla mia bellissima pianta:
http://s1.postimg.cc/q00vytyij/20150227_193750.jpg (http://postimg.cc/image/q00vytyij/)

Oltre a questo tuttavia le piante stanno crescendo ad un ritmo incredibile, devo potare quasi tutti i giorni, quindi non credo le cose vadano così male.
Pareri? Consigli?

Asterix985
27-02-2015, 23:40
Le diatomee dipendono dai silicati quindi ci possono comunque stare indipendentemente dai valori di gh e kh , per le filamentose capita anche in acquari senza terre varie quindi andranno via col maturare dell'acquario .
La crescita delle piante le contrastera' ;-) , tieni sotto controllo i valori per capire se il fondo continua a modificarli o si e' saturato .