Visualizza la versione completa : Aiuto Wave Poseidon Riviera 80 - filtro esterno
Pino9712
26-01-2015, 18:40
Ciao tutti, ho un acquario Wave Poseidon Riviera 80 e non so come far passare i tubi, io ho due passacavi che pero non riesco a togliere, qualcuno sa come posso fare per toglierli ?
Nella parte posteriore del coperchio, dovrebbero esserci due zone premarcate dove la plastica è più sottile, vanno incise (con un taglierino o altro) e di lì fai passare i tubi del filtro esterno.
Pino9712
27-01-2015, 00:18
ma la posizione dei tubi come deve essere messa ? se li metto cosi va bene ?
http://s12.postimg.cc/jwhvb90f1/Senza_titolo_2.jpg
Non c'è una regola fissa, molto dipende anche dal tipo di allestimento.
Io li tengo entrambi nello stesso angolo.
Pino9712
27-01-2015, 00:24
ah ok quindi tu li tieni in questo modo ? (guarda immagine) pero se li devo tenere nello stesso lato dovrei tagliare un po il coperchio, non e che si rompe se lo taglio ?
http://s27.postimg.cc/z3vuacxer/Senza_titolo_2.jpg
Sì, io li tengo così........comunque non sei obbligato, anche come hai rappresentato nel primo disegno va bene, e non sei obbligato a tagliare un po il coperchio ;-)
Pino9712
27-01-2015, 00:33
ok xd grazie mille per il consiglio, come potrei fare passare i due tubi senza tagliare un po il coperchio ?
Prova a postare una foto della parte posteriore del coperchio, così ci rendiamo conto delle eventuali possibilità.
Certo è che premarcato o meno, una parte la dovrai tagliare.
Pino9712
27-01-2015, 00:54
ok purtroppo questo e il massimo che riesco a fare perche l'acquario e quasi attaccato al muro (pero i tubi ci stanno tranquillamente xD)
http://s17.postimg.cc/kd53vmpin/Senza_titolo_1.png http://s16.postimg.cc/840dgz5f9/Senza_titolo_1.jpg
Qui si vede bene da dove devi far passare i tubi:
https://www.google.it/search?q=Wave+Poseidon+Riviera+80&es_sm=122&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=TcbGVMiaC6m27gaHtoBQ&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1920&bih=947#imgdii=_&imgrc=hmEefgkktxYnLM%253A%3Bia9wYFnrxXFkVM%3Bhttp% 253A%252F%252Fwww.ilpet.it%252F12096-thickbox%252Fposeidon-riviera-40-freshwater-pro.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.ilpet.it%252Facqu ari-e-supporti%252F10054-poseidon-riviera-40-freshwater-pro-8023222085015.html%3B600%3B600
Che è lo stesso che si vede nelle foto del tuo coperchio.
I passacavi nei Poseidon si possono togliere hanno 2 linguette dalle parte e con un cacciavite piano e un pò di forza si tolgono.
Pino9712
27-01-2015, 14:33
ne ho tolto 1 adesso provo a togliere l'altro in modo da far passare i due tubi, ma adesso che ho tolto il passacavo devo per forza allargare il buco tagliando il coperchio ?
Per eventuali consultazioni future, ecco la forma dei due passacavo estratti
http://s11.postimg.cc/cw7ntmrof/image.jpg (http://postimg.cc/image/cw7ntmrof/)
http://s11.postimg.cc/fetcubden/image.jpg (http://postimg.cc/image/fetcubden/)
Per il passaggio dei tubi, come ti ho già scritto in pvt, io ho "alzato" un po' il passaggio, fresando con un dremel la parte superiore del buco.
Pino9712
27-01-2015, 16:18
ti ho risposto in pvt xD fammi sapere quando leggi
------------------------------------------------------------------------
ma se non dovessi allargare verso l'alto non ci passerebbe giusto ? perche anche se provassi con il taglierino non so se ci riuscirei
Eccomi, ho letto.
Così ad occhio non so se ci passerebbe, più che altro per colpa dei "passa tubo" del filtro. Io però l'avevo allargato prima di mettere i tubi, per essere sicuro che passassero comodi.
Se non ce la fai col taglierino scaldato e i tubi non ci passano, puoi sempre provare con gli altri metodi: fare tanti buchi e poi unirli oppure con un po' di carta vetrata a grana grossa e un po' di pazienza.
Pino9712
27-01-2015, 16:36
ok perfetto quando poi dopodomani mi arriva il filtro provo a vedere se ci passano senò allargo un po verso l'altro, ma essendo che mettero gli stessi cannolicchi del mio filtro interno dentro quello esterno poi se ogni tanto devo mettere il Cycle Ambrosia Ultrafast dove lo metto ? (nel filtro esterno oppure nell'acquario ?)
Vai tranquillo: non ti serve metterlo (non serviva nemmeno prima). :-)
Per avere una formazione di base più ampia, leggi le guide a questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799
Ti chiariranno molti dubbi e ti faranno risparmiare un po' di soldi e di problemi.
Pino9712
27-01-2015, 17:26
ok apposto caso mai avessi bisogno di qualche consiglio te lo chiedo a te visto che vedo che sei molto preparato :-))#70
Vai tranquillo, chiedi pure. Comunque qui c'è molta gente preparata. Mi è andata bene che conosco a fondo l'acquario in questione... ;-)
Pino9712
27-01-2015, 18:33
ok grazie xd comunque i tubi va bene se li metto così per te ? per quanto riguarda il termoriscaldatore posso usare quello in dotazione della wave ?
http://s12.postimg.cc/jwhvb90f1/Senza_titolo_2.jpg
Si il termoriscaldatore da 100w va più che bene....nel coperchio ho fatto passare entrambi i tubi del tetratec 800 (tubi con diametro interno da 12 mm) allargando il passaggio e togliendo i passacavi.Per allargare il passaggio puoi utilizzare anche una lama da seghetto che spezzi a 5 cm di lunghezza in modo da aver più maneggevolezza nel taglio.In realtà il tubo passava anche senza allargare il foro ma in questo modo non c'era molta tolleranza e il coperchio si apriva con difficoltà.Piuttosto in questo acquario ho constatato che si forma condensa lateralmente al coperchio (l'umido passa nel foro dei passacavi condensandosi sul margine esterno)ed ogni volta che tiro su il coperchio parte una bella colata d'acqua sui vetri laterali....capita anche a voi?
http://s15.postimg.cc/79xwekm3b/060.jpg (http://postimg.cc/image/79xwekm3b/)
Pino9712
27-01-2015, 19:13
ma scusate una cosa, il filtro esterno va riempito con l'acqua e dopo va avviato ? (scusate la mia ignoranza ma non ne ho mai avuto uno)
Si, va riempito..... comunque trovi tutte le istruzioni sul libretto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Pino9712
27-01-2015, 19:28
ah ok, chiedo questo perche passerò i miei cannolicchi del filtro interno dentro quello esterno in aggiunta con quelli in dotazione della Askoll
------------------------------------------------------------------------
sto andando in confusione xD stavo leggendo su internet le istruzione del filtro esterno pratiko 200 e dicono che bisogna tagliare il tubo O.o ma come ? (non capisco più niente xD)
È giusto, dovrai tagliare i tubi in funzione a dove collocherai filtro, mandata e aspirazione.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
In pratica ti danno un tubo unico, tu lo tagli in due metà che saranno una il tubo di aspirazione e l'altra la mandata.
ALEX007 sì, succede, anche se aprendo piano il coperchio e non spalancandolo subito la si riesce a far colare all'interno della vasca.
Pino9712
27-01-2015, 19:46
ah ok xD pensavo che erano due tubi e dovevo tagliarli a mio piacimento, comunque nel momento in cui dovrò mettere i miei cannolicchi dentro al filtro come faccio se nel libretto delle istruzioni (letto online) dicono che prima si mettono tutti i materiali filtranti e alla fine si riempie ?
Metti prima il supporto con le spugne, poi inizi a mettere nel filtro un po' di acqua, giusto per tenere a mollo i tuoi canolicchi e poi metti dentro il resto.
Pino9712
27-01-2015, 22:34
ah ok, quindi metto un po d'acqua per tenere a mollo i cannolicchi dentro al filtro esterno, se non capisco qualcosa ti faccio sapere grazie mille
Ok. Noi siamo qui...ora però torno a piangere sulla partita. :'(
Pino9712
27-01-2015, 22:51
ahhahahah xD :)
Pino9712
28-01-2015, 23:40
stavo pensando a una cosa, ,ma quando poi si sporcano le spugne quale bisogna comprare di ricambio ?
Questa è una questione in cui bisogna andare "oltre" il libretto delle istruzioni.
Conta che il filtro va aperto il meno possibile, quindi dimentica gli intervalli di manutenzione segnati sul libretto e fai così: quando vedi che la portata del filtro cala troppo (cioè il getto d'acqua si indebolisce) allora apri il filtro, sciacqui le spugne (tanto sono a grana grossa, quindi si puliscono facilmente) e sciacqui o sostituisci la lana nell'ultimo cestello. Poi prima di richiudere il tutto, con un dito ungi di vaselina la guarnizione. Questo è tutto.
Di solito questo lavoro si fa assieme ad un cambio d'acqua, così da poter sciacquare le spugne nell'acqua tolta dalla vasca.
Questa è la manutenzione ordinaria.
Pino9712
29-01-2015, 12:12
questo lavoro posso farlo 1 volta al mese (visto che cambio l'acqua 1 volta al mese io)
Mah, normalmente capita di farlo una volta ogni 4 o 6 mesi, dipende dalla popolazione della vasca.
Pino9712
29-01-2015, 12:16
ok, diciamo che ho un pò di pesci non troppi ma il giusto xD ma nell'ultimo cestello posso mettere la lana che usavo per il filtro interno ? ovvero quella della askoll ?
(per intenderci questa)
http://www.3code.it/catalog/images/flo.jpg
Ma al posto del carbone o del panno di serie?
Perché se fosse al posto del panno di serie potresti anche provare, mettendone uno strato sottile. Se invece fosse al posto del carbone, se non ti avanzano canolicchi piuttosto metterei una spugna a grana grossa.
Comunque di solito si tende a evitarla nei filtri esterni perché si intasa molto facilmente.
Pino9712
29-01-2015, 12:25
no intendo al posto del panno di serie, però credo sia meglio utilizzare la sua, ma come faccio a capire quale spugna devo comprare per il pratiko ?
Ci sono in vendita i ricambi dedicati. Cerca ricambi pratiko 200 new generation e li trovi tutti.
Pino9712
29-01-2015, 12:30
ok trovato, ma la spugna meccanica piu o meno ogni quanto andrebbe cambiata ?
Le spugne (quelle sul supporto rosso) praticamente mai. Le cambi solo se si dovessero rompere, per il resto ti basta sciacquarle per togliere la sporcizia che hanno raccolto e sei a posto.
Pino9712
29-01-2015, 13:25
ah ok io pensavo andassero cambiate, (un problema in meno xD) alla fine non ho ancora deciso cosa mettere al posto del carbone :( xD
Beh, puoi decidere anche dopo :-)
Pino9712
29-01-2015, 17:59
Il filtro e arrivato, devo solo montar.o, ma volevo sapere una cosa, devo riempirlo tutto d'acqua oppure solo un po hiusto per tenere a mollo i miei cannolicchi ?
Ho visto che i cannolicchi trovato all'interno della confezione del filtro dellla askoll sono un po troppi, cosa faccio li mischio tutti insieme a i miei oppure ne aggiungo solo un po ?
Per i canolicchi: i tuoi li metti tutti, poi quelli della askoll li aggiungi ai tuoi e quelli che avanzano ancora li metti al posto del carbone.
Per l'acqua metti quella per tenere a bagno i tuoi canolicchi, l'altra entrerà quando aprirai i rubinetti del filtro e pomperai fuori l'aria. O comunque inizia a mettere quella per tenere a bagno i canolicchi e poi segui le istruzioni.
Pino9712
29-01-2015, 18:11
Ok ma è obbligatorio mettere tutti gli altri cannolicchi della askoll ?
Come faccio a capire quanto devo tagliare il tubo ?
No, non è obbligatorio, però è consigliabile perché sui canolicchi si insediano le colonie batteriche che vanno a "depurare" l'acqua, quindi più canolicchi metti, meglio il filtro svolge la sua funzione biologica.
Per il tubo segui le istruzioni, c'è scritto tutto.
Pino9712
29-01-2015, 18:45
Ok ma i miei cannolicchi essendo che sono dentro al sacchetto e obbligatorio toglierli oppure posso metterli insieme a quelli della askoll anche senza toglierli dal sacchetto ?
Ma la "bocca" che butta fuori l'acqua filtrata deve essere per forza sopra il livello dell'acqua oppure anche se e sotto il livello dell'acqua fa niente ?
Li puoi anche lasciare nel loro sacchetto.
Per la bocca, o mandata che dir si voglia, è meglio tenerla sotto il livello dell'acqua: fa meno rumore e disperde meno co2.
Pino9712
29-01-2015, 19:44
Ok ma nel ultimo cestello metto i cannolicchi o la lava ? La lava la sciacquo prima di metterla oppure no ?
Fa come preferisci per la posizione. Riguardo al risciacquo non lo so, io l'ho preso usato come filtro e la lava non c'era, quindi non ti so dire. Comunque se gli dai una sciacquata in un po' di acqua tolta dall'acquario male non gli fa...
Pino9712
29-01-2015, 19:54
Ok perfetto, mentre per i cannolicchi che ho trovato dentro la confezione che faccio sciacquo anche quelli con un po di acqua dell'acquario ? Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando
Sì, dai una sciacquata veloce anche a quelli. Per l'aiuto figurati, nessun problema. ;-)
Pino9712
30-01-2015, 11:06
Ma c'è un modo per regolare la potenza del getto d'acqua ?
Sì, la leva grigia in mezzo ai tubi. Però consigliano di non chiuderlo a più della metà, per non sforzare troppo il motore.
Pino9712
30-01-2015, 11:51
Ah ok adesso la leva e al massimo secondo te mi conviene alzarla un pochino ? Essendo che ho messo pure il fondo fertile ma solo a destra e sinistra, se io volessi far crescere un prato solo a destra e sinistra come potrei fare per non farlo crescere anche al centro ? (Aspetto un po di giorni e poi ti invio la foto del mio acquario cosi mi dici cosa ne pensi xD)
Pianti il pratino dove vuoi e in futuro estirperai le piantine che dovessero spuntare dove non vuoi.
Per il filtro dipende. Se vedi che il getto è troppo forte o dà fastidio ai pesci puoi chiuderlo un po'.
Pino9712
30-01-2015, 12:39
Ok, ma per creare il prato secondo te va bene la hemianthus ? Visto che voglio co prare il riscaldatore della askoll tu quale dici di comprare quello da 100 o 200 (il mio e un 95lt)
Per i pratini non sono esperto (magari chiedi nella sezione piante), ma con solo il neon originale da 18w è molto difficile che cresca.
Per il riscaldatore puoi continuare a usare quello che già hai. Comunque nel caso ti basta il 100.
Pino9712
30-01-2015, 13:38
No io ho i LED nell'acquario credo vadano bene, ma secondo te ora mi si alzano i nitriti ? (Ho usato la stessa acqua e gli stessi cannolicchi mantenendoli sempre dentro la stessa acqua)
No, non dovrebbero alzarsi. Comunque è sempre buona norma tenerli controllati quando si fanno questi lavori.
Pino9712
31-01-2015, 01:26
ma visto che una volta al mese sciacquo le spugne del filtro esterno io come lo devo aprire ? ( nel senso se stacco la spina e stacco i tubi non esce l'acqua do fuori ?
No, non esce perché per staccare i tubi devi sollevare la leva rossa, che è l'acquastop: in pratica è un rubinetto che ti chiude i tubi.
Per le spugne le puoi sciacquare anche meno di frequente, è uno dei vantaggi dei filtri esterni.
Pino9712
03-02-2015, 12:32
Ok grazie mille ancora per i consigli che mi dai, ma essendo che io ho appena comprato delle rocce pagoda cosa mi consigli di fare prima di metterle nell'acquario ? (Avevo intenzione di farle bollire per qualche minuto pero chiedo a te prima di sbagliare)
Mah, guarda, se proprio vuoi dagli una sciacquata bella decisa sotto l'acqua del rubinetto.
Nulla di più.
Pino9712
03-02-2015, 16:53
Ah ok però essendo che hanno un pochino di "polvere" li spazzolo mentre li sciaquo sotto l'acqua va bene lo stesso ?
Sì, certo. E' giusto per togliere appunto l'eventuale polvere e sporco depositati sopra.
Pino9712
03-02-2015, 17:27
Ok ma visto che ho messo il fondo fertile della JBL (non il manado) il prodotto VERDE INCANTO lo devo mettere lo stesso 1 volta alla settimana ?
Non conosco il prodotto di persona, però in generale la fertilizzazione liquida in colonna ed il fondo fertile sono due cose distinte, nel senso che mentre il fondo fertile serve alle piante che assorbono nutrienti principalmente dalle radici (es Echinodorus, Criptocoryne, ecc), il fertilizzante liquido serve alle altre (es galleggianti, epifite, ceratophyllum ecc).
Quindi sì, secondo me lo puoi usare.
Pino9712
03-02-2015, 17:46
va bene, ma ho appena visto che sotto le rocce c'è qualche piccolo pezzo di silicone, per toglierlo come potrei fare ? Se dovesse rimanere attaccato qualche piccolo pezzo potrebbe essere nocivo ai pesci ?
Se è silicone non gli fa nulla. Se non riesci a mano prova a grattarlo con un coltello o un cacciavite.
Pino9712
05-02-2015, 11:46
Essendo che ho unpò di piante secondo te mi converrebbe mettere l'impianto co2 della Askoll pro ?
Ma è difficile da montare secondo te ?
Dipende dalle piante, dalla luce, dai pesci, dai valori dell'acqua e se ce l'hai già o lo devi comprare. Per il resto no, da montare è semplice.
Pino9712
05-02-2015, 12:15
No ancora non c'è l'ho, io ho i led comunque posto la foto dell'acquario, dimmi cosa ne pensi e se vuoi darmi qualche consiglio dammelo pure xd
http://s16.postimg.cc/vogrjenp1/20150204_125053.jpg
L'acquario è bello, ha una bella prospettiva e ci sono piante che effettivamente trarrebbero beneficio dall'uso della co2. Comunque prima di comprarla vai a leggere un po' nelle sezioni chimica, fertilizzazione e piante, in modo da sapere bene come gestirla.
Altro canto è la fauna. Su questo forum vengono tenute in gran conto le esigenze dei pesci.
Mi elencheresti i pesci che hai ed i valori dell'acqua (ph, gh, kh, no2, no3) ?
Pino9712
05-02-2015, 12:53
no2 = 0 no3 = 5
il resto te li elenco martedì, ma quindi mi conviene comprarlo ?
Non è indispensabile, anche perché le piante per ora stanno bene. Darebbe una spinta in più alla crescita. Inoltre dipende dai pesci: se tieni i poecilidi, che gradiscono acque dure, ti servirà di meno; se invece punti sulle rasbore, che gradiscono acque più neutre, potrebbe aiutarti a sistemare anche i valori dell'acqua, e quindi essere più utile. Per questo ti ho suggerito di leggere in quelle sezioni: perché essendo un discorso complesso e dovendoci spendere dei soldi è meglio se prima ti fai un'idea precisa di quanto possa servirti oppure no.
Pino9712
05-02-2015, 13:35
Ok io avrei voluto metterlo anche per le alge perché ho letto su internet che se lo metto riduce la riproduzione di alge, ma secondo nel viottolo (bianco) converrebbe alzare un pò dietro la ghiaia e dare un forma un po diversa alle roccie tipo stringere dietro e man mano allargare sempre con le roccie
Le alghe compaiono se la gestione non è ottimale. Per questo ti ho detto che i parametri da tenere in conto sono molteplici.
Pino9712
05-02-2015, 16:09
Ok, io vorrei creare un prato solo ai lati con la lilaeopsis brasiliensis secondo te starebbe bene ? Visto che ho un pulitore da fondo sarebbe il caso di toglierlo se dovessi crearlo giusto ?
Secondo te quanti vasetti dovrei comprare di questa piante se dovessi crearlo ?
Riguardo al prato, come ti ho già detto, non sono esperto, però posso dire che la co2 lo aiuterebbe molto, quindi se volessi farlo la co2 la metterei.
Riguardo al "pulitore", nome fuorviante e non ammesso sui forum di acquariofilia, dipende dalla specie. Che pesce è?
Comunque se cerchi nella sezione piante ci dovrebbero essere delle discussioni in cui si parla della Lilaeopsis.
ciripi81
28-07-2015, 16:30
Ciao, anche io vorrei cambiare da filtro interno ad esterno sullo stesso acquario.
Come filtro Askoll meglio in Pratiko 100 o il 200?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |