Entra

Visualizza la versione completa : strane macchie plecostomus

fighterdorico
25-01-2015, 22:43
Salve a tutti, mi presento ho due pleco, svariati guppy e due nuovi pesci anguilla, la temperatura del mio acquario da 160 lt é sui 27 il ph provvederò a misurarlo i prossimi giorni, pulisco l'acquario una volta al mese con sifonatura e ho appena sventato l'attacco dei lernidi ai miei guppy, il problema di adesso é che ho notato delle strane macchie sul mio povero pleco, sapete dirmi se é una normale mimetica del pleco oppure potrebbe essere qualche fungo? Grazie a tutti
http://s24.postimg.cc/5pxfrjqsx/20150125_212540.jpg (http://postimg.cc/image/5pxfrjqsx/)

fighterdorico
26-01-2015, 08:49
Nessuno?

Spirulina123
26-01-2015, 12:06
Ciao, anche io ho un pleco e quelle macchie mi sembrano normali macchie dovute al mimetismo del pleco.
Se vedi bene probabilmente queste macchie sono simmetriche e compaiono nello stesso punto su entrambi i lati del corpo.

Almeno al mio pleco succedeva così :I

fighterdorico
26-01-2015, 12:12
grazie per la risposta, difatti a me sembravano normali, poi la mia ragazza, non vedendo il pleco da tempo, ha notato che dall'ultima volta il colore era cambiato e erano apparse queste macchie, sta mattina l'ho osservato bene proprio mentre si accendeva la luce dell'acquario ed è passato da un nero scuro alla medesima configurazione di macchie che ho postato in foto. Secondo me non è un fungo perché appunto sta mattina era completamente nero, però mi fa strano che sono ricomparse le medesime macchie bianche nello stesso punto...non so, qualche carenza nel pigmento?

Spirulina123
26-01-2015, 19:48
Prego :T

No, non è carenza di pigmentazione e non è un fungo, credo lo faccia apposta a farsi venire le macchie per mimetizzarsi :y

Io nel mio acquario ho notato che quando nella vasca non c'erano nascondigli per il pleco lui cercava di mimetizzarsi sul fondale fatto di sassolini bruni e grigiastri e gli spuntavano quelle macchie grigio chiaro.
Adesso che in acquario ci sono due legni il pleco durante il giorno si nasconde sotto i legni e il suo colore è uniforme e senza macchie chiare

Ps: anche io vedendo che il mio pleco aveva delle macchie chiare addosso all'inizio ho pensato che fosse malato, poi ho notato che le macchie erano perfettamente simmetriche e ho capito che era una cosa naturale. :j