Visualizza la versione completa : che ne pensate?
alessio31
25-01-2015, 18:06
salve a tutti, sono un pò confuso e perplesso per quando riguarda i valori della mia vasca..più leggo articoli post libri e tutto quel che si voglia leggere e più mi sento incasinato.
allora la mia vasca a i valori quasi ok, apparte i po4.
gli no3 sono quasi a 0 facendo il test dell'aquili vengono di un leggero rosa quasi trasparente non sono ne 0 ne 5.
i po4 con test askoll mi vengono di un blu abbastanza forte che potrei interpretare tra 0.75 e 1.5 mg/l altissimi.
sabato scorso ho tolto 20 litri di acqua e niente nessun miglioramento.
ieri ho tolto altri 20 litri di acqua e aggiunto dentro la vasca un piccolo filtro con un vano sotto che ho riempito di resine phosguard della seachem.
oggi ho sifonato il fondo ho preso le pompe le ho puntate sotto le rocce e tolto più residui possibili ed ho inserito una fiala di biodigest perchè ho letto che aiuta alla riduzione dei fosfati.
voi che fareste?
i coralli l'unico che ne ha risentito parecchio è il sarchopyton sbiancato abbatutto si è spappolato la base. alla fine ne ho fatto una talea. ma gli altri sembra stare bene.
pensavo di proseguire cosi:
fare altri due cambi da 20l uno la settimana prossima senza introdurre biodiges e uno l'altra ancora introducendo biodigest e per questo periodo cambiare oggi 3 giorni le resine antifosfati da quel filtro descritto prima. pensate sia utile?
Descrivi bene tutta la vasca. Quando è partita, come l'ha allestita, come l'hai popolata, cosa le è capitato. Tutta la tecnica, le luci, il fotoperiodo.
Ho già le mie idee sulla solzuione, ma dammi tutti i dati...
Luca
alessio31
26-01-2015, 15:06
le informazioni sulla vasca non le ho scritte perchè sono tutte cose descritte dettagliatamente nel mio profilo. http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=64411
alessio31
26-01-2015, 15:41
http://s18.postimg.cc/g49w5fdtx/20150126_143611.jpg (http://postimg.cc/image/g49w5fdtx/)
Ultimo test fatto oggi, le resine sembra non abbiano effetti. I po4non si muovono
Nel profilo non ci sono scritte le misure della vasca, nè il modello dello skimmer nè delle plafoniere, che penso saranno fai da te, ma non c'è alcuna specifica, compresa una descrizione dettagliata del fotoperiodo.
Sicuramente hai un problema di maturazione con inquinanti alle stelle che devono essere smaltiti e che fanno soffrire gli animali. Spero almeno tu non abbia pesci, altrimenti, sarebbe opportuno rimuoverli dalla vasca, per permettere una maturazione, che altrimenti faticherebbe ad arrivare e richiederebbe molto tempo.
Luca
alessio31
27-01-2015, 20:26
ciao luca scusa ho proveduto a sistemare i dati mancanti vasca 100x50x40 schiumatoio hydor slim-skim 250.65 le plafoniere c'era le foto sono le foto comunque sono una artiginale è una lo comprota su internet questa:http://www.ebay.it/itm/165W-Dimmable-LED-Aquarium-Light-Grow-Coral-Reef-Marine-Fish-Tank-Lens-Lighting-/181319947233?pt=UK_Pet_Supplies_Fish&hash=item2a3782d3e1
no3 quasi assenti po4 misurati con fotometro 1.6mg/l. nessun pesce inserito in vasca apparte i coralli descritti sul mio profilo le trochus e il calcinus elegans inserii per contrasare la possibile formazione di alghe.. ho sbagliato?
pensavo di mettere un filtro per le resine perchè le ho inserite in acquario all'interno di un filtro con una calza sembra che non funzionino oggi il negoziante e ne ha proposto uno ruwal che dici?
Io metterei 10 ore di luce piena con tutti i canali led al 100%. Batteri a litri. Carbone attivo a profusione. Niente cambi d'acqua e vediamo cosa accade nel giro di un paio di mesi senza fare nulla d'altro.
Sì però Alessio non puoi aprire post identici in più sezioni altrimenti non ci si capisce niente,ieri sera prima di aprire quello in primo acquario potevi dirmelo che ne avevi uno già aperto qua
Quello lo chiudo ,continua qua,tanto.luca ti ha detto le stesse cose che ti ho scritto ieri sera.
alessio31
28-01-2015, 21:21
si scusa e che poi parlando con ede che mi aveva uggerito di aprire un post su acquario marino avevo dimenticati di questo post.
comunque tene sto procendendo con biodigest e luce 10 ore piene alba e 1 tramonto.
ti volevo rispondere per il discorso dello schiumatoio di ieri sera, se lo schiumatoio abbatte carico oraganico proteico, ci ritroveremo con no3 basi, ma il ph elevto perchè aumenta lo stato gassoso, se lo schiumatoio non funzionava bene non dovrei avere anche il ph basso?
poi penso che i po4 siano inorganici e non possono essere smaltiti dallo schiumatoio.
sbaglio se condo te? e gli altri che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
si scusa e che poi parlando con ede che mi aveva uggerito di aprire un post su acquario marino avevo dimenticati di questo post.
comunque tene sto procendendo con biodigest e luce 10 ore piene alba e 1 tramonto.
ti volevo rispondere per il discorso dello schiumatoio di ieri sera, se lo schiumatoio abbatte carico oraganico proteico, ci ritroveremo con no3 basi, ma il ph elevto perchè aumenta lo stato gassoso, se lo schiumatoio non funzionava bene non dovrei avere anche il ph basso?
poi penso che i po4 siano inorganici e non possono essere smaltiti dallo schiumatoio.
sbaglio se condo te? e gli altri che ne pensate?
Lo skimmer non elimina direttamente ne po4 ne no3 ,ma quelle sostanze organiche che decomponendosi contribuiscano a formarli.
Il Ph è mantenuto alto da molti fattori ,lo skimmer.ossigenando l' acqua è uno di questi ma non il solo,quindi non si può dire che funziona perché il Ph é alto .
Comunque tu la metta quello Skimmer non è idoneo alla tua vasca.
alessio31
28-01-2015, 21:59
va bene però voglio fare ancora prima di cambiarlo eventualmente cosa mi consiglieresti?
Non ho capito, fare cosa?
alessio31
28-01-2015, 22:34
scusa ho perso qualche parola....:-D dicevo vorrei vedere se si abbassano i valori e se riesco mantenerli con questo skimmer prima di toglierlo. comunque tu cosa mi consiglieresti in sostituzione?
Se hai problemi a vasca vuota e mantieni questo ,appena popoli sei punto e a capo.
Deltec mec600
alessio31
28-01-2015, 23:31
in effetti..#24 ma pensi che il 300 non è sufficente? non vorrei essere troppo sovradimensionato con il 600
No ,te lo ho già scritto ieri sera il 300 non è sufficiente per il tuo litraggio il 600 è giusto.
alessio31
28-01-2015, 23:46
ok provederò, domani inzio a girare qualche negozio,vedo dove costa meno.:-))
Guarda anche sul mercatino
alessio31
29-01-2015, 18:04
Aiuto tene sono andato dal negoziante per avete un riscontro sui valori no3 a casa test aquili 5 mg/l negozio askoll 100mg/l che si fa immediatmente?metto mce 600? e poi?
alessio31
29-01-2015, 21:37
eccolo ;-) momentaneamente ho lasciato tutta l'aria aperta (posizione verticale) ho notato che con aria aperta l'acqua esce più lentamente con aria chiusa esce molto pi forte come regolaggio l'ho montatto come esce dallo sctolo ho visto che il bicchire non si può ne alzare ne abbassare giusto? sono sulla buona strada?
http://s29.postimg.cc/ha7tt66f7/20150129_200251.jpg (http://postimg.cc/image/ha7tt66f7/)
Il bicchiere si può alzare inseriscilo per circa 2 cm e vedi come schiuma,aria aperta a ore 13 quindi leggermente chiusa.
Se la schiuma non arriva al bicchiere abbassa leggermente ,poco per volta.,cmq.prima che vada a regime può volerci un pó.
Per il resto non cambia niente ,più luce che puoi e batteri .
alessio31
29-01-2015, 22:08
http://s3.postimg.cc/i9pig0rf3/20150129_210513.jpg (http://postimg.cc/image/i9pig0rf3/)
http://s3.postimg.cc/qdxmkrdu7/20150129_210524.jpg (http://postimg.cc/image/qdxmkrdu7/)
------------------------------------------------------------------------
il bicchiere lo alzato di due centrimetri ma si vede il tubo più piccolo è corretto cosi? aria lo lasciata cosi perche ancora niente schiuma lo montato 30 minuti fa,il biodigesto lo continuo lo stesso ogni 1 fiala ogni 3 giorni ? cambio acqua con questi no3 cosi alti?
No non fare cambi il bicchiere puoi alzarla finché non si sfila,ma serve molto meno,porta pazienza non entra a regime in mezz'ora
Sì continua con i batteri
alessio31
29-01-2015, 22:18
quando iniziera a schiumare ,faccio in modo che la schiumazione sia achiutta? il bicchiere lo lascio di questa altezza e ciudo leggermente l'aria giusto?
No schiumazione piuttosto bagnata,hai bisogno di asportare velocemente,naturalmente lo schiumato non deve essere acqua sporca
alessio31
29-01-2015, 22:35
ok grazie ho trovato un articolo sul forum speriamo di riuscire a regolarlo. tra qualche girno ti dico come va..
invece per le resine aspetto dato che ho comprato lo schiumatoio?oppure devo intervenire pure?
No non metterle ,hai anche i no3 alti quindi per me è meglio se cala tutto assieme
alessio31
29-01-2015, 22:49
#70 grazie
alessio31
30-01-2015, 20:05
Tra ieri e oggi il vetro sta diventando marrone guardate, ho letto che qualcuno lo pulisce...posso lasciar fare tutto da solo...ho messo solo due fiale di biodigest...
http://s7.postimg.cc/slao45gxz/14226411074561410361300.jpg (http://postimg.cc/image/slao45gxz/)
Puliscilo almeno vedi cosa succede in vasca
alessio31
30-01-2015, 20:32
l'ho pulita con una spugna(er nuova)..però ho messo le mani in vasca.. qualcuna si leva subitofa una leggera nuvoletta..qualcun altra devi strofinare... non mi sono messo a pulire per bene ho dao una passata superficiale... ma una curiosità la spugnetta per i vetri la trovate utile? perchè non lo messa.. per adesso mi sono accorto che potrebbe servirmi...
oggi ho sbagliato il bicchiere mi sembrava pieno perchè vedo della schiuma e lo tolto per pulirlo c'era solo schiuma nel parte diciamo basa nel bicchiere di raccolta era acqua..
alessio31
31-01-2015, 14:40
no3 scesi siamo sui 20mg/L test ocean life, oggi ho notato che è morta una trochus posso lasciarla in vasca? o mi crea scompenso nelle condizioni attuali..? ho letto che qualcuno le lascia in acqua quando muoiono.
alessio31
01-02-2015, 22:28
è spuntata qualche alga e qualche bollicina (penso ciano)...:-D:-Dcon il deltec ho visto che c'è il mediabox per le resine.lo trovate utile? dalle immaggini che ho trovato su internet penso che posso usarle senza calze.. mi confermate? non trovo discussioni sul forum
oppure mi conviene prende un filtro come il ruwal filtraphos?
la trocus se riesci toglila,la tua vasca non e' ancora a regime e meno inquini meglio e'.il deltec 600 puo' contenere le resine in calza,cosi' come il carbone.un saluto.
alessio31
01-02-2015, 23:04
ma le resine in calza sono efficaci? come quando lavarona dentro un filtro a letto fluido? tipo ruwal?
Sono meno efficaci che nel letto fluido ma funzionano cmq.
alessio31
03-02-2015, 20:22
Dopo aver pulito il vetro dalle macchie marroni sono riapparse e anche qualche macchia verde io pulisco per non far macchiare troppo il vetro. ..sbaglio?
No il vetro puoi pulirlo quando vuoi,purtroppo però con i nutrienti alti si sporcherà spesso
alessio31
03-02-2015, 23:35
ok ho comprato il sale della tropic marine bio-actif per alzare un pò la salinità che si è abbassata leggermente. cosi da adesso in poi lo faccio io?quando lo apro posso lsciarlo nella sua busa chiuso con un pò di nastro? oppure lo mettete in qualche barattolo o qualcosa del genere?oggi ho messo la quarta fiala di biodigest ne mettò ancora una e i fermo definitivamente? oppure metto ultima fiala mi fermo e poi lo somministro ogni 15 giorni?ha senso controllare i valori adesso? sembra che sta spuntando qualche macchiolina verde qua e qualche alga filamentosa scura(sembra marrone),
Come mai si è abbassata?non deve succedere.
Il sale.puoi tenerlo nella busta basta che sia ben chiusa.
I batteri somministrati questi rallenta e.passa ad 8 na a settimana ,fai i test e vediamo se comincia a reagire.
alessio31
04-02-2015, 15:05
ho messo un pò di acqua osmotica in più ma ora provedo a sisemare e che sto rabboccando io a mano adesso ho fatto un segnale in vasca e sto mettendo un pò d'acqua la mattina e un pò la sera per evitre sblazi improvisi... non riesco ancora a scegliere il miglior osmoregolatore non so se comprare il tunze 3155 oppure farlo io con un galleggiante.. vorrei qualcosa di sensibile che non mi stari lo schiumatoio.il sale lo lasciato nella sua confezione chiuso dalla linguetta di cartone.
per i batteri metto ultim fiala giorno 6 cosi completo le famose 5 che mi avevi consigliato poi faccio le analisi il giorno dopo. e ti dico
alessio31
06-02-2015, 21:07
Prime alghe e adesso trattamento delle 5 fiale completato aspettiamo per fare i test?
http://s22.postimg.cc/9y04gtowd/20150206_195336.jpg (http://postimg.cc/image/9y04gtowd/)
alessio31
07-02-2015, 19:28
Ciao tene Sembra che ci sia qialche cambiamento i po4 da 1.60 sono scesi a 1.50 e si sono formate le prime alghe...no3sono scesi a 20.pensi che ho bisogno di mettere le resine o posso aspettare tranquillamente. .scenderanno ancora in un paio di settimane?
Continua con tanta luce e non mettere resine almeno fino a che non si abbassano quasi completamente gli no3,metti una fiala ogni 5 giorni nel caso esplodino le alghe sospendi e lasci fare a loro .
alessio31
07-02-2015, 22:15
ok.ma sarò costretto a mettere le resine non si abbasserano mai soli?
alessio31
07-02-2015, 22:26
si scusa mi sono espresso male io,volevo sapere s nel caso gli no3 arrivasserò a 0 ho la possibilità di smaltire i po4 senza usare resine?
Sì se verranno smaltiti magari dalle aghe scenderanno assieme agli no3
alessio31
07-02-2015, 23:05
oggi ho visto in un negozio un acquario con all'interno coralli ed alghe e mi è piaciuta idea. pensi che inserendo qualcosa del genere Rhodophyta e Caulerpa potrebbe aiutarmi in questo momento...riuscirei a tenere a bada la sua espansione?
A me le alghe in vasca non piacciono, proprio per il fatto che potrebbero diventare ingestibili, soprattutto avendo molto nutrimento a disposizione
alessio31
13-02-2015, 18:37
questa è la situazione della vasca :
http://s1.postimg.cc/4lse46aq3/20150213_170544.jpg (http://postimg.cc/image/4lse46aq3/)
http://s1.postimg.cc/yqlwmnm4r/20150213_170554.jpg (http://postimg.cc/image/yqlwmnm4r/)
dopo le 5 fiale di biodigest a distanza di 3 giorni l'una dall'altra oggi ne ho inserito una a distanza di 7 giorni(prima di metterle spengo lo schiumatoio e lo tengo spento una ventina di minuti)
Valori?
Le alghe erano inevitabili e ti daranno una mano,però la cosa sarà lunga,devi avere pazienza .
Misura i valori e vediamo se stanno scendendo ,nel caso faticano ancora a scendere fai una fiala ogni 3 giorni per altre 5 fiale,oppure se preferisci con una siringa ne prelevi un terzo e lo dosi ogni giorno,la fiala aperta la tieni in frigo.
alessio31
13-02-2015, 19:13
ho appena fatto i test no3 test aquili sembrano a 0 , po4 test askoll gli darei un valore sui 0.75 in base al colore. però domani vado in negozio e mi faccio misurare no3 usano oceanlife e po4 con fotometro e vediamo i risultati.
Ok,comunque sembra reagire prenditi test seri ,altrimenti sarà difficile capire.
alessio31
14-02-2015, 13:45
sta mattina sono andato in negozio no3 test oceanlife 30 mg/l e po4 0.32 mg/l con fotometro ci siamo abbassati decisamente per quanto riguarda i po4..che ne pensi? che si fa con queti valori?
Sì continua a dosare batteri riducendoli un pò rispetto alla prima botta sicuramente di impatto, si continua a dare tanta luce e si aspetta che le alghe compio il loro dovere.
alessio31
14-02-2015, 13:53
continuo con una fiala a settimana?per un mese? gli no3 si abbasseranno soli? ca e mg? si stanno abbassando rispettivamente 380 e 990 li lascio stare per adesso?
Io farei ancora 5 fiale però. Ogni 3 giorni oppure 1/3 di fiala ogni giorno poi vediamo.
La triade puoi mantenerla alta nessuno ha detto di non mantenerla, basta che non dosi nutrimenti e oligo ma ca mg e carbonati non incidono sugli inquinanti.
alessio31
14-02-2015, 14:26
ok allora continuo con altre 5 fiale e vediamo che succede.. per la triade pensavo di inegrare con buffer o prodotti in povere della sachem o grotech... pensavo di portare i valori rispettivamente a kh 9 ca sui 450 e mg sui 1350 e poi mantenerli con dei prodotti liquidi... apro un altro posto per il discorso triade? non vorrei andare fuori tema..comunque mi confermi solo che sitemando la triade non distruggo aumetnano po4 e no3 di nuovo?
Bilanciata a kh 8 va bene
alessio31
14-02-2015, 14:34
che ne pensi se vado a comprare dei buffer di ca e mg e faccio risalire i valori? e nel frttempo insieme al biodigest inserisco anche questi due elementi?
3 elementi ,il calcio poi il magnesio poi i carbonati (kh)
alessio31
14-02-2015, 15:31
metto tutti e tre a distanza di tre ore l'uno dall altro? spengo lo schiumatoio come quando metto il biodigest o non serve?
Non serve,metti il ca dopo un ora misuri e vedi quanto è ,misuri mg e metti di conseguenza al tot di ca,dopo un ora rimise, metti il kh in base agli altri due dopo un ora misuri.
Ti tieni nota delle misure così vedi quanti si sono alzati in base a quanto hai dosato .
dopo 24 ore rimise il tutto e vedi quanto a consumato la vasca ,a questo punto hai i due dati ,quanto alzi con quanto è quanto consumi.
Non serve spegnere niente,io non lo faccio neppure con i batteri
alessio31
14-02-2015, 17:12
ho letto sul sito del produttore di non superare la dose giornalieara consigliata...non posso arrivare al valore desiderato in un giorno.. o sbaglio?
Esatto ,sempre gradualmente
alessio31
26-02-2015, 17:50
ciao tene,
ho finito di dosare nuovamente le 5 fiale di biodigest come mi hai consigliato,
ma mi ritrovo nuovamente po4 1,3 mg/l, no3 30 mg/l, che faccio? un cambio d'acqua? resine? oppure aspettiamo e per il biodigest? come lo somministriamo adesso?
Ma come non vanno giù nemeno somministrando batteri?ma hai dosato cibo in abbondanza,smosso sedimenti o fatto.cose strane?non capisco. Come possono essersi riformati .
A questo punto urge un azione di forza,un bel cambione del 30%.per diluire i nitrati e resine Anti po4,dopo il cambio dosa di nuovo una fiala poi fermati con i batteri che somministrerei dopo cambi.
alessio31
26-02-2015, 22:50
ho solo dosato un pò di ca e mg adesso ca 350 mg 1200.cibo no non ho nemmeno un pesce. le resine li metto dentro il vano del deltec pensavo alle resine seachem bianche a base di alluminio. le lascio qualche giorno i più o dopo 3 giorni butto via e le ricambio.
Prenderei quelle a base ferrosa tipo rowa,secondo me più performanti
alessio31
26-02-2015, 23:13
ok provo a lasciarle dentro il vano per le resine del deltec e ti dico tra una settimana che succede. eventualmente se non scendono i valori coi. compro un letto fluido esterno e riprovo. il negozio vicino casa a oceanlife e ruwal a base ferrosa le prendo? oppure ordino su internet le rowa. ho letto che qualcuno le ocean life le considera le migliori dopo le rowa.
Ocean life mai usate ,le.ruwal.si anni fa ,sono buone
alessio31
04-03-2015, 22:35
ciao in base al test i po4 con il cambio d'acqua e l'inserimento delle resine sembrano abbassati una colorazione compresa ra 0,01 e 0.10 in questi giorni appena posso vado in negozio a misurali con fotometro. le resine ho inserito le oceanlife phoshapate zero a base di ferro pensavo di sostituirle tra una 20 di giorni le ho messe dentro il deltec, che ne pensi? e ho fatto un cambio d'acqua di 45 litri sabato e pensavo di rifarne un altro da 10 litri questo sabato...volevo farlo ogni settimana 10 litri ch ne pensi? e troppo per la mia vasca?
Le resine lasciale dentro finché vedi che il valore scende.
Quando si ferma ma restano alti sono esaurite.
No3?
alessio31
04-03-2015, 23:13
no3 test aquili 0, ma non mi convince. sabato o se riesco prima vado in negozio a verificare po4 e no3. le resine sono base ferrosa usandole sempre creano problemi?se mi tengono i vloi bassi pensavo di lasciarle dentro sempre. il cambio lo faccio ogni settimana 10 L o e troppo?
Ti ho già detto cosa penso di questi test.
Le resine si usano solo quando servono,se servono sempre c'è un problema
alessio31
05-03-2015, 13:38
sono stato a misurare in negozio po4 0,63 mg/l no3 5 mg/l che si fa? secondo sono le resine che stto funzionando oppure si sono abbassati perchè ho cambiato 45 litri di acqua?
alessio31
08-03-2015, 13:50
ciao tene oggi ho cambiato 10 litri di acqua, messo una fiala di biodigest i valori sono:
ca 420
mg 1260
kh 8
no3 il test si colora leggermente quasi ipercettibile test oceanlife
po4 stesso discorso degl no3 con test askoll provederò in settimana a verificarli con fotometro.
che ne pensi? ho pensato da ora in avanti di cambiare 10L alla settimana e mettere una fiala di biodigest ogni cambio.
ce ne pensi se metto quache altro invertebrato e un lysmata per combattere le aptasie e adesso sono riapparsi i majano.. che mi sono scocciato di incollare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |