Visualizza la versione completa : Consiglio per cambio illuminazione
Ciao a tutti,
Ho un piccolo marino 60x30x30 con una plafoniera led zetlight 2431, ma con il tempo ho notato che i coralli non crescono.....i colori sono molto belli, ma crescita buona solo per i molli mentre lps e sps niente da fare.
Ho capito che il problema è l'illuminazione.....quindi la mia domanda è :
Con una plafoniera t5 4x24 potrei risolvere il problema ? (Da quello che ho letto i 4x24 so che non sono il massimo, ma considerando l'altezza minima della vasca al netto del dsb praticamente circa 20 cm dovrebbero andar bene).
Consigli....?
Grazie
non conosco la tua attuale plafo,ma su quelle misure 4 per 24 watt di buoni neon e ottima plafo tipo ati,che dispone di ottimi riflettori, considerando i 20 cm di colonna d'acqua .si.un saluto.
Io non sono così convinto che il motivo per la mancata crescita degli SPS sia la luce... credo che la tua plafo a led faccia molta più luce di 4x24w T5.
Se ti va e se non hai già un topic in cui ne parli, racconta bene la tua vasca: tecnica, allestimento, gestione, fotoperiodo, animali, integrazioni... tutto insomma. Anche qualche foto ben fatta aiuterebbe.
Luca
Link con tutti i dati e foto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481638
------------------------------------------------------------------------
Perché dici che la mia plafoniera illumina di più di una t5 4x24 ?
La mia è da 28w......
Pensi che il problema sia altrove?
se e' solo 28 watt,una delle cause e' sicuramente quella.un saluto
Luca mi dice il contrario e vorrei capire di più
28 watt sono pochini, ammesso e non concesso che la vasca sia apposto, con una 4x24 di sicuro andrai a guadagnarci...
La vasca per il resto è a posto.......
Secondo voi quale dovrebbe essere l'illuminazione giusta per questa vasca considerando gli sps?
teoricamente tutte le opzioni,viste le misure della vasca,vanno bene.l'importante e' assicurare un wattaggio adeguato e una giusta copertura.led.t5 o hqi, poi sono i gusti e le scelte personali a far propendere per una l'altra o l'altra ancora.fosse mia t5,senza dubbio,ripeto hai 30 di profondita' e 20 di colonna d'acqua,la posizioni alla giusta altezza e i buoni riflettori non ti fanno sprecare un solo watt,fuori vasca.poi chiaro vedi tu.un saluto.
Grazie del consiglio Ialao.......gentilissimo
Da dove scrivo ora non posso vedere le foto, perciò ti dirò stasera qualcosa di più certo.
Pensavo fosse più di 28w e in effetti è probabile che siano pochi. Ovviamente tu hai tutti i canali al 100% e vanno per 11h, giusto?
D'altro canto la vasca è molto bassa e dovrebbe bastare una potenza della metà rispetto al solito...
Intanto prova a non alimentare nulla... hai pesci?
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |