Visualizza la versione completa : posizionamento vasca
redmarte
25-01-2015, 14:45
Salve, sto realizzando un acquario 60x50x50, lo vorrei posizionare vicino ad una vetrata. Arriva durante la giornata qualche raggio, ma c'è sempre luce durante il giorno,. Cosa dite ? Cerco di fare una foto.
Non è la posizione ideale e comunque la luce ambiente non ti sostituisce l'illuminazione di cui ha bisogno un reef.
Ciao, in generale le vasche andrebbero posizionate in luoghi ove i raggi solari non possano raggiungerle, metti qualche foto, la mia vasca ha le stesse misure della tua magari possiamo darti una mano ;-)
redmarte
27-01-2015, 16:33
http://s29.postimg.cc/a1rs6i69v/20150126_123038.jpg (http://postimage.org/)
La vasca la vorrei posizionare a sx della porta, dove c'è quel mobiletto marrone
Per qualche motivo non mi carica la foto, comunque da qual che si vede nell'anteprima pensavo peggio! Effettivamente è un po' luminosa la zona, tendenzialmente sarebbe meglio un altro punto, però le grane peggiori la luce te le da in periodo di maturazione della vasca quando deve stare praticamente al buio per due mesi. Se proprio non hai un altro punto potresti coprire i vetri della vasca almeno per i primi due mesi, comunque aspetta anche il parere di qualcun altro ;-)
ivansio88
28-01-2015, 01:32
Secondo me non è la zona più indicata..se e quando avrai problemi di alghe o altro nella vasca(spero di no!) ti verrà sempre il dubbio della luce diretta come causa
gianni 82
28-01-2015, 02:07
come ti è già stato detto purtroppo non è il posto più indicato....anche se colpita di striscio da qualche raggio avrai un'altissima possibilità che le alghe ti escano dalla vasca....e poi d'estate potresti avere scompensi della temperatura....fossi in te troverei un'altro posticino....magari con una presa vicino
Il problema.piu grande è secondo me dovuto agli sbalzi di temperatura e non le alghe,le alghe vengono se ci sono inquinanti e che la vasca sia o meno di fronte ad una finestra,la maturazione al buio non la fa quasi più nessuno .
redmarte
28-01-2015, 09:44
Lollo e tu da quanto hai la vasca.?
------------------------------------------------------------------------
Roberto, e se io farei partire delle ventole ogni qualvolta che la temperatura si alzi?
È al secondo mese di avviamento, però fortunatamente le ho trovato un posto al riparo dalla luce
Lollo la luce non è un problema ,la mia vasca sta per dieci ore sotto a 700 watt se on do la logica che la luce fa venire.le.alghe dovrei avere un refugium non una vasca.
E non è un problema se la luce è naturale o artificiale ,in America usano i solar tube che illuminano con il sole.
Quindi dici che il problema è la temperatura? In realtà non avevo mai pensato al l'eventualità, purtroppo non ho ancora tanta esperienza con l'acquario marino [emoji4]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |