Visualizza la versione completa : Suggerimenti su illuminazione
Ciao a tutti ,premetto che sono nuovo di questo forum e sono un neofita per quanto riguarda l'acquariofilia marina, ho un grosso dubbio, giro da tempo su vari forum ma non riesco a prendere una decisione per il tipo di illuminazione che posso usare. La mia vasca misura 70x40x65h piu sump 60x30x30. All'inizio ero deciso per una razor led lighting 120w consigliato dal mio rivenditore ma vorrei chiedere consiglio a voi più esperti. Grazie in anticipo #28.
P.S. Sono innamorato delle acropore e il mio obiettivo è quello.
Davide-76
24-01-2015, 22:59
Se dovessi prendere la razor ti consiglio di mettere da subito il riflettore da 120,altrimenti la radion molto meglio ma costa.altra alternativa i t5 i miei preferiti.
E secondo te le t5 vanno bene per gli sps ? Valuto tutti i tipi magari anche hqi
Davide-76
24-01-2015, 23:19
E secondo te le t5 vanno bene per gli sps ? Valuto tutti i tipi magari anche hqi
Assolutamente si e sono quelli con cui si ottengono colori migliori.
------------------------------------------------------------------------
Solo che dovresti mettere quelli da 24w e da quel che dicono hanno poca penetrazione e su 65 di altezza non ce la fai.come mai la vasca così alta,vuoi fare un dsb?cmq hqi è un buon compromesso su una colonna d'acqua così alta.
No me lo hanno sconsigliato il dsb sono partito per un berlinese ... Comunque ho scelto così alto sempre sotto consiglio del mio rivenditore a suo dire per lasciare più spazio ai coralli di crescere in altezza ...ho fatto una *******? Comunque tornando al discorso luce quali marche mi consiglieresti?
due hydra 26 aquaillumination.
Luca
Grazie per le risposte , le hydra non c'è dubbio che siano buone e con un bel design ma costicchiano un po #13
Se vuoi le acropore, non puoi esimerti troppo dallo spendere, inoltre hai la vasca bella profonda... con i neon da 24w non vai da nessuna parte. Con HQI non ci vedo soluzioni molto efficienti.
Credo che le due hydra sia la soluzione economicamente più vantaggiosa ed efficiente per illuminare una vasca delle dimensioni della tua. Sarà molto importante il tipo di rocciata che farai.
Poichè non avrai un'illuminazione mostruosa e la vasca è alta, io cercherei di fare una rocciata che formi un piano sospeso a mezz'acqua, che rimanga tutto vuoto sotti di sè.
es
http://reefbuilders.com/2012/03/27/kangs-korean-reef-aquarium/
grazie per le risposte ... quella rocciata è bellissima se non sbaglio però e pezzo unico giusto? spero di riuscire a fare piu o meno lo stesso con le rocce che ho mandato a prendere (Fiji)
quella rocciata è fatta fissando insieme rami Tonga, che da noi non credo si trovino.
Potresti fare qualcosa di simile creando la rocciata a secco, con cemento, ma per fare una cosa del genere serve un'armatura in materiale plastico, altrimento col tempo crollerebbe.
Andrebbe anche bene un piano tenuto su da 2 - 3 pilastri, con una base che si allarga. Tuttavia ciascuna di queste opzioni è difficile da mettere in pratica se non hai un minimo di esperienza o qualcuno che ti aiuti che sappia come fare. Inoltre dipende da qunto te la cavi coi lavori manuali.
Luca
La vedo dura anche perchè sono un neofita nel mondo marino e questo è il mio primo acquario marino non so se è fattibile anche perchè non conosco nessuno con la mia stessa passione nella mia città che potrebbe darmi una mano...un'altra domanda se non sono troppo scocciante... se invece punto ad lps invece di sps sarebbe più semplice?
Diciamo che tutti i coralli hanno esigenza molto simili. Gli LPS sono sicuramente meno esigenti degli SPS. Il fatto è che se la vasca non è impostata bene, non ti permetterà di avere risultati con gli SPS quando deciderai di provarci.
Luca
ok vedrò che fare allora vi aggiorno e magari vi faccio vedere il lavoro svolto grazie per i consigli #70 #28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |