Entra

Visualizza la versione completa : ostracion cubicus - salvare la vasca

djfabietto84
24-01-2015, 03:08
Ciao a tutti,
dopo 4 anni che è con me il mio ostracion cubicus dopo aver mangiato dell' alga noris, che era da un po' che non davo, l'ho trovato sul fondo affannato e chiazzato di bianco (non puntini ma quasi escoriazioni).

Ho visto che lo schiumatoio ha aumentato la sua schiuma.
Ho deciso di isolarlo subito dalla vasca e poi di mettere del carbone attivo.
Ho preparato subito l'acqua e il sale e domani farò il cambio.

Mi consigliate altro?

Gli altri pesci in vasca sembrano ok però so che è molto pericoloso e il fatto che lo schiumatoio ha aumentato la schiumazione non mi fa stare tranquillo.

L'acquario è di 500lt e il pesce sarà sui 10cm.

ede
24-01-2015, 11:07
Hai fatto tutto il possibile, oggi fai il cambio e nei prossimi giorni cambia spesso il carbone.
Ma l'ostracion è morto?

djfabietto84
24-01-2015, 13:07
Si è morto nella notte nella vasca in cui lo avevo messo una buzza bestiale e acqua torbidissma.
L'acquario princiapale sembra stare ok i pesci nuotano bene e lo schiumatoio è tornato alla normalità.
Primo pomeriggio cambio dell'acqua e del carbone.
Speriamo in bene.

Ho letto su altri post che i pesci sono morti nel giro di una settimana ad alcuni, però vorrei sapere se vedevano dei sintomi o qualcosa del genere.

ede
24-01-2015, 15:51
Di solito si vede un aumento della frequenza respiratoria e spesso morti improvvise.
Tieni sotto controllo la vasca, ma forse sei riuscito a intervenire per tempo!

djfabietto84
24-01-2015, 16:42
Cambio fatto!!
Forse ho avuto culo e ho salvato tutto. I pesci mangiano regolarmente.#70

speriamo nei prossimi giorni. Vi tengo informati

djfabietto84
27-01-2015, 12:57
Vi do aggiornamenti!!

Oltre aver fatto il cambio ed aver messo carbone ho anche comprato dei batteri in fiala.

Ad oggi acqua limpidissima e pesci sanissimi penso che il pericolo sia scampato.
Forse dovuto anche alle dimensioni dell'acquario e dello schiumatoio.