Visualizza la versione completa : Fytoplanto
Ciao tutti...vorrei provare ad allevare del fyto,ma no ho una minima idea dove comprare le uova o che sia...e come va allevato.ho trovato questo reattoreProdotto: Aqua Medic 35005 Plancton Reactor - Unità per la Coltivazione di Zooplancton Volume 2,5 Litri.va illuminato e alimentato grazie
Intanto vuoi allevare fitoplancton o zooplancton ?
Per il fito non servono uova!!!!
Per lo zoo dipende cosa vuoi allevare! !!!
Non so cosa sarebbe meglio per la vasca, e per nutrire lps sps
Allora se allevi fito nutri tutti gli animali a grandi linee ma soprattutto molli filtratori e benthos se invece vuoi fare zoo devi comunque incominciare con una coltura di fito per poi nutrire lo zoo periodicamente
------------------------------------------------------------------------
Per zoo intendo rotiferi !!!
Ok felix7 pensavo che la cosa era molto più semplice.grazie mille
Di nulla se hai bisogno di qualcosa scrivi pure. ..[emoji1]
👍
Ma qualcosa per alimentare?
Comunque guarda che allevare fito è molto semplice! !!
Io nella mia ne doso tanto e ho delle spugne da paura
Io fossi in te incomimcerei con allevare fito che comunque fa bene a tutto ed è vivo poi magari più in la puoi provare con i rotiferi cibo vivo per eccellenza per sps ed lps ma solo piu in la
Con que reattore va bene? e come fare?illuminarlo come poi
Ti serve una bottiglia o di palstica o di vetro l'importante è che sia trasparente, una luce , un areatore, uno starter di fito, fertilizzante....
Allora devi iniziare facendo acqua marina nuova come se vuoi fare un cambio d'acqua appena hai lo starter praticamente lo diluisci raddoppiando il suo volume lo fertilizzi con fertilizzante apposito, metti areatore e poi tutto davanti ad una fonte luminosa dopo vari giorni ti diventa più scuro e quindi lo ridiluisci e lo fertilizzi. ...
Hai una foto da mandarmi come fare non ho idea ,e con che fonte di luce illuminare e che prodotti prender
Allora se vuoi lo starter posso inviartelo io i litri che ti sevono per il fertilizzante prendilo qua
http://shop.reefsnow.com/fitoplancton-e-mangimi-vivi/fertilizzante-per-fitoplancton
Mentre per la luce basta una qualsiasi o un neon per il dolce da 6500°K oppure una semplice lampada al risparmio energetico.
Per il contenitore prendi una semplice bottiglia di plastica o vetro l'importante è che sia trasparente. ..
Procurati un areatore per il movimento della coltura! !!
Appena ho 5 min ti invio foto...
Grazie felix7 sei super gentile
Buongiorno felix7 ma in estate e un problema allevarlo.la luce accesa 24 su 24
Luci basta 14-15 ore di luce in estate e un po in inverno la coltura se la tieni soprattutto fuori casa rallenta un po la crescita però beno o male regge. ..
Ecco la foto del mio sistema
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/695f4dd2ffb6690234e33ecebdaa065e.jpg
👍sono 3 tipi si puo mettere anche a lesterno e illuminarlo con luce de giorno..troppo freddo non muore[emoji6]
Grazi👍sono 3 tipi si puo mettere anche a lesterno e illuminarlo con luce de giorno..troppo freddo non muore[emoji6]
Si puoi metterlo all'esterno ma se lo illumini artificialmente è meglio perché si sporca meno e lo controlli meglio
Ok quando saro pronto ti chiederò lo starter lo mettero con il reattore sul barcone cosi non rischio di essere ucciso da mia moglie😄😄😄😄
Ok allora ci risentiamo[emoji1] per qualsiasi fomanda chiedi pure!!!
sharkmanu
06-05-2015, 13:39
Mi intrometto per una domandina dato che sono partito anche io con l allevamento
Ma un modo per capire quando riaggiungere acqua/fertilizzante oltre quello visivo ( colore piu o meno verde ) ci sono mediamente tempi per basarsi? Prima hai detto vari giorni... Quanti circa?
Il fertilizzante da aggiungere 1 ml x litro si basa al litro di acqua nuova da inserire o litro complessivo di quella nuova all interno del reattore?
Se tengo la luce accesa 20 ore è meglio nn cambia nulla o è peggio?
Grazie
Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk
Allora il fertilizzante puoi darlo una volta ogni 7 giorni (almeno io faccio cosi) con 1ml/l di fitoplancton totale in coltura (cioè ad esempio starter 500ml +500ml di acqua nuova...totale 1litro quindi dosi 1ml di fertilizzante)
Per la luce potrebbe andare bene 20 ore!!!! Io ne faccio un po meno però è indifferente basta che gli dai un po di buio giusto per non tirare molto la coltura. ...
Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk
sharkmanu
06-05-2015, 15:16
E per il prelievo ogni quanto posso prelevarne un po e reintegrare acqua ? 7 giorni in modo da reintegrare il fertilizzante in contemporanea o prima?
Quello prelevato posso metterlo in vasca subito o rischio che sia ancora sporco d fertilizzante?
E per il prelievo ogni quanto posso prelevarne un po e reintegrare acqua ? 7 giorni in modo da reintegrare il fertilizzante in contemporanea o prima?
Quello prelevato posso metterlo in vasca subito o rischio che sia ancora sporco d fertilizzante?
Allora appena parti avrai la coltura di in verde chiaro quindi devi farla maturare bene fino a quando non diventa verde scuro.
Una volta diventata verde scuro e arrivato al giorno della nuova fertilizzazione puoi prelevare una quantità che puoi dosare in vasca.....Naturalmente quello che prelevi se non lo dosi tutto subito lo puoi conservare in frigorifero per 1 mesetto circa....
Una volta che hai prelevato dovrai rabboccare con acqua nuova la coltura e rifertilizzare! !!!
Spero di essere stato chiaro!!!!
Ciao Felix
sharkmanu
06-05-2015, 16:02
si credo di si,
devo solo cominciare a capire quando fare i reintegri
al momento ho dentro da 4 giorni 2 litri....e mi pare il colore sia troppo chiaro per ora
giusto per dire un reattore da 4lt se gliene prelevo 1 lt e reintegro un litro, una settimana basta o è troppa per rimaturare il litro?
Per prelevare deve essere verde scuro...se levi un litro e reintegri un litro idipende dalla coltura quanto si accresce in velocità....non c'è un tempo preciso!!!
sharkmanu
06-05-2015, 17:21
potrei reintegrare l'acqua e poi aggiungerci fertilizzante prelevando acqua dall'acquario e non rifarla da osmosi più sale?
se aggiungo troppo fertilizzante faccio danni?
se aggiungo troppa acqua nuova faccio danni? so che posso fare al massimo il raddoppio...
se prelevo che ancora non mi accorgo che non è maturo che succede se lo doso?
L'importante è avere sempre acqua nuova priva di ciliati o organismi strani....se aggiungi troppo fertilizzante allunghi la maturazione col rischio di inserire fertilizzante in vasca....se aggiungi troppa acqua diluendo troppo non fai danni ma allunghi il tempo di maturazione! !!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |