Visualizza la versione completa : Che ne pensate??
Questi sono i valori dell'acqua del mio acquario:
PH = 8
NO2 < 0,3 mg/l
GH = 6
KH = 5
ho 4 lampade t8 da 18 watt, 1 grolux, un'acquastar una commerciale a 6500k ed un'altra commerciale ad ampia emissione nell'ultravioletto (a detta dell'elettricista). Non somministro co2 e in 110litri netti do 50 ml di pmmd ogni 10 gg. Mi ritrovo questa roba che non ho assolutmanete idea di cosa possa essere, vi allego le foto nella speranza che voi possaite dirmi cos'è e come eliminarla. Grazie e ciao.
p.s in vasca ci sono 4 scalari 1 pesce coltello un ancistrus ed un corydoras.
Quello che vedo sono alghe nere a pennello e alghe nere puntiformi, la cui causa è da attribuire a vari fattori concordanti, quali sicuramente fertilizzazione non dosata nel modo giusto e/o male assortita, spettro luminoso sbilanciato e assenza di CO2 (non puoi fertilizzare con il pmdd e non dare la CO2: il carbonio è un macroelemento fondamentale, senza il quale gli altri elementi sono inutili.....).
Non sono un abituale utilizzatore di pmdd, ma controlla le quantità nella preparazione e: perchè lo dosi solo ogni 10 giorni?
Riguardo le luci: a che ti serve l'ampia emissione nell'ultravioletto in un acquario dolce? Lunghezze d'onda molto corte (come l'ultravioletto) servono in un marino (per le zooxantelle simbionti dei coralli) o, al massimo, in una vasca dedicata ai ciclidi africani dei grandi laghi (per far meglio crescere proprio le alghe......). Meglio un'altra 6000#7000°K.
Anche la grolux personalmente la sostituirei con un 840.....
Ed il fondo? E' fertilizzato? :-)
P.S.: corydoras e pesci coltello sono specie gregarie e devono stare in gruppo, mentre 4 scalari in un 110litri li vedo strettini...... ;-)
grazie. Tu quindi credi che correggendo questi fattori riesc ad eliminare questi sgraditissimi ospiti? sul fondo c'è akadama
Tu quindi credi che correggendo questi fattori riesc ad eliminare questi sgraditissimi ospiti?
Molto probabilmente...... magari dopo aver fatto queste modifiche e visto crescere le piante a stelo, taglia loro le parti più in alto alte, quelle giovani e meno invase dalle alghe e ripiantale sul fondo, estirpando le parti basali......
sul fondo c'è akadama
Akadama?!?! Ma intendi sotto al ghiaino policromo (calcareo?)? #24
Comunque l'akadama non è un substrato fertile, ma, essendo ad alto scambio cationico, riesce ad operare, con la fertilizzazione di acqua e fondo, un ottimo e funzionale scambio nutrienti-substrato-radici. :-)
No no il ghiaino non è calcarcareo, è del normale cghiaino comprato dal pescivendolo. Dunque il mio substrato è così: alla base, per evitare il ristagno d'acqua e quindi per evitare che vadano a male le radici, ci sono lapilli (pozzolana) poggiati sui lapilli (ormai sono allo stesso livello) c'è akadama medio fine, che per trovarla ho dovuto girare mezza provincia di salerno, mentre sopra c'è il ghiaietto preso in pescheria. In ognicaso le piante han quasi raddoppiato da quanto ho avviato la vasca, solo che dal nuovo allestimento con i 2 neon supplementari ho questo problemiccio con le alghe. Prima con 1 acquastar e una grolux andavano ababstanza bene, certo la luce era pocuccia ma le piante pian piano andavano...
Con la granulometria che ha la tua ghiaia, non ci sono problemi di ristagni d'acqua e anossia (e, anche in generale, se le radici sono ovunque nel fondo, non ci sono problemi anche con una sabbia fine....). L'akadama invece è un peccato tenerla sotto la ghiaia..... (scusa la diffidenza, ma hai provato con la ghiaia a fare la prova calcare con il "Viakal" o simili?).
Per il fondo ti consiglio vivamente di fertilizzarlo regolarmente con pasticche o altro: Cryptocoryne, Vallisneria e Ludwigia hanno bisogno di un substrato ricco di nutrienti.
Qualche domanda: da quanto hai avviato l'acquario, quando hai aggiunto i 2 neon e se li hai inseriti contemporaneamente e tenuti subito accesi per tutto il fotoperiodo.... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |