Visualizza la versione completa : Presentazione
Farloppo
23-01-2015, 15:55
Ciao a tutti, è da qualche mese che seguo questo forum e oggi mi presento. Sono Francesco, 24 anni di Salò ma studio a Parma. Ho avviato da 3 mesi una vaschetta Wave da 30lt "low tech" (parecchie piantine, niente filtro, solo una luce) con dentro 2 gambusie (femmine entrambe), 2 caridine e un numero imprecisato di physa. Non un gran chè come estetica ma ha un suo fascino modesto e selvatico. So che è un tipo di vasca sconsigliato ai neofiti ma volevo realizzarla seguendo (più o meno) i suggerimenti di K. Lorenz.
In primavera vorrei provare a far riprodurre le gambusie ma, pur avendo una casa enorme, mi manca lo spazio per un nuovo acquario/vasca dove mettere i nuovi nati (30lt sono troppo pochi).
Un saluto e buon forum a tutti.#28
Benvenuto!!!!
Troppo carico organico per una vasca senza filtro ;-)
Per vasche senza filtro serve una maturazione molto più lunga.
Farloppo
24-01-2015, 11:20
Dici? Al momento non ho valori preoccupanti, picco dei nitriti superato a un mese dall'avvio. Ora ho NO2 a 0 e NO3 a 12,5 (altini in effetti ma li tengo monitorati). Però non ho il test per i fosfati.
Ci sono un po' di alghe e diverse idra verdi ma non tanto da soffocare le piante. È che non so se è una buna idea aggiungere un filtro in corso d'opera (aspettando che maturi in una vasca a parte ovviamente).
Farloppo
28-01-2015, 19:37
Ok, ho preso un filtro così: http://www.newa.it/en/prodotti/newa_micro_if-11. Ha solo spugna e carbone attivo, niente cannolicchi. Il negoziante mi ha detto che non è necessario aspettare la maturazione poichè dovrebbe essere colonizzato dai batteri che ci sono già nella vasca. Va detto che sembrava incredulo che un acquario senza filtro/pompa potesse ospitare batteri in quanto dovrebbero morire senza movimento dell'acqua (però i nitrati che ho in vasca allora da dove salterebbero fuori#30?).
Ora: mi fido e lo inserisco subito (monitorando NO2 e NO3)? Lo faccio maturare a parte? Scusate la niubbaggine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |