Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per nuova vasca

ambro_72
23-01-2015, 14:01
Ciao a tutti
Come tanti hanno gią fatto, dopo molti anni di acqua dolce sto progettando di passare al marino.

Per la vasca,abbandonata l'idea iniziale di riciclare la mia vorrei prendere una 120x50x50.
Essendo 10 cm pił larga di quella attuale devo modificare il mobile ma non dovrebbe essere un problema.

Per l'illuminazione sto seguendo i preziosi consigli di davexleo nella sessione illuminazione per costruirmi una plafoniera a led.

Per il resto brancolo Un po' nel buio

L'altezza della vasca va bene o non č quella ottimale.
Che schiumatoio mi consigliate?
Il reattore di calcio č indispensabile o lo posso aggiungere anche poi, va montato in sump o esterno(mi sono guardato vari articoli nel forum ma mentre per lo schiumatoio ho capito funzionamento e installazione per il reattore sono un Po confuso)
Pompe di movimento quante e quali mi consigliate
Rocce vive 50 kg possono bastare
La sabbia sul fondo che altezza deve avere o proprio non ci va?

tene
23-01-2015, 21:32
Le misure della vasca sono ottime .
Uno skimmer di buona marca che tratti 600 lt di acqua ora,ti consiglio di aprire un Topic in tecnica ,sezione giusta .
Il reattore di calcio non ti serve adesso ma quando la vasca ricca di coralli duri comincerą a consumare calcio e carbonati in modo importante,nel frattempo puoi leggere un pó e capire come funziona.
Pompe di movimento ne monterei due da almeno 6000 lt ora ,anche per queste in tecnica.
Rocce vive ,50 chili se belle porose quindi voluminose e leggere possono bastare.
La sabbia nel berlinese sarebbe meglio evitarla ed eventualmente se proprio non si riesce a farne a meno ,una spolverata dopo un annetto, quando la vasca sarą stabile e spurgherą meno

ambro_72
23-01-2015, 21:56
Grazie dei consigli