PDA

Visualizza la versione completa : Lampada UV e fertilizzazione

massi186
27-06-2006, 10:52
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa la lampada UV in un acquario piantumato e se ha problemi. Sto chiedendo questo perchè io, da quando tengo accesa la lampada UV ho notato nelle piante sintomi da carenza di ferro e potassio. IN particolare l'Hygrophila polisperma (che è sempre la prima ad indicare se manca qualcosa) presenta le foglie vecchie ingialliteed indebolite e buchi sulle stesse. Siccome avevo letto che la lampada UV può annullare il ferro chelato in vasca, ho provato ieri a fare una misurazione ed il risultato è che il contenuto di ferro è ZERO.
La fertilizzazione non è mai cambiata;uso il protocollo Dennerle ed ultimamente anziché usare metà della dose come al solito, avevo aumentato la dose di E15, proprio per il dubbio che avevo sulla lampada UV. IL test che uso è JBL e mi ha sempre segnato un contenuto di 0,1-0,3 mg/lt.

Vorrei sapere se qualcun'altro di voi ha rilevato questo problema, se lo ha risolto e se mi devo dimenticare di usare la lampada UV in un acquario con piante.

Cleo2003
29-06-2006, 16:12
Si, quello che hai riscontrato tu l'ho riscontrato anch'io al tempo che l'ho usata per un pò.. la lampada uv ti mangia il ferro e probabilmente anche qualche altro elemento.

In questo topic ti era anche stato già detto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=627274&highlight=#627274 e nel topic richiamato lì c'era pure scritto ;-)

Se nn hai motivi di malattie staccala, oppure prova ad aumentare la fertilizzazione ma nn so cosa va e cosa resta del fertilizzante.