PDA

Visualizza la versione completa : Gyrinocheillus insopportabile

Federika
22-01-2015, 21:54
Ciao ragazzi, nel mio acquario con pesci rossi su consiglio del negoziante ho aggiunto 2 gyrinocheillus e 2 corydoras. Tutti convivono pacificamente tranne un gyrinocheillus che attacca ogni pesce gli passi vicino e cerca attaccarsi. Continua così tutto il giorno.. Super attivo e super rompiscatole!!! Perchè fa così? Ha provato ad abbondare un po di più con il cibo ma Nn ho risolto. Grazie

stefano.c
23-01-2015, 00:01
È il catlrattere di questo pesce, capita spesso che siano rompiscatole.
Comunque pessimo consiglio, nom vedo il motivo di questa accoppiata. Anche perché i numeri non sono giusti, i gyrino mi pare siano di branco, i cory ne sono sicuro, inoltre sia gyrino che cory richiedono valori molto differenti dai rossi e temperature differenti. Io li riportare in negozio . la vasca è delle giuste dimensioni per i rossi?

Federika
23-01-2015, 00:35
#07#07#07 che pesciolini dovevo prendere per le alghe???

stefano.c
23-01-2015, 00:48
Altro luogo comune, non ti preoccupare piano piano su questo forum imparerai a distinguere i luoghi comuni dall'acquariofilia. Non si prende mai un pesce per fare qualcosa, nel caso delle alghe, se sono poche nom ci sono problemi, vuol dire che l'acqua è matura e che quindi vari organismi riescono a formarsi all'interno della tua vasca, rendono anche il tutto più naturale. Se invece sono troppe vuol dire che c'è qualcosa che non va nei valori, e mettere altri pesci nom fa che peggiorare le cose. Inoltre mangiare e pulitori vari inquinano molto più di quanto puliscono e vanno alimentati con mangimi appositi per farli crescere sani. Inoltre i pesci non mangiano tutte le alghe, e al contrario di quello che credono alcuni, non ci sono pesci che si nutrono degli escrementi degli altri.
Tra l'altro, esiste miglior mangialghe del pescerosso? Il pesce rosso è un pesce vegetariano le alghe sono alla base della sua alimentazione.
Per le dimensioni della vasca e del filtro ci siamo giusto? Perché altro luogo comune, purtroppo, è quello dei pesci rossi in boccia, vaschetta o acquarietto. Nel caso dei comuni addirittura nom ca bene neanche un acquario di dimensioni medie.

Federika
23-01-2015, 08:00
Imparerò.. Piano piano.. Grazie. Ho un 60 litri.. Lo so è piccolo.. Appena posso lo cambio. I pesci rossi fortunatamente sono piccoli. Ho due pesci rossi comuni e un Ranchu. Ora che faccio con i corydoras e i gyrinocheillus???

Robi.C
23-01-2015, 09:33
Per i pesci rossi comuni non c'è nulla da fare, non sono adatti al l'acquario bensì ai laghetti.
Quello che tu posso dire è o cambiare del tutto popolazione, oppure fare una vasca per rossi ornamentali

stefano.c
23-01-2015, 11:18
Già i comuni vivono al meglio nel laghetto, ma se in futuro gli puoi dare un bel vascone (sopra i 300 litri e magari più sviluppato del solito in lunghezza) allora va bene. Ma che non sia un futuro troppo lontano, perché dovrebbero cresce di circa 10-15 cm il primo anno, se non crescono molto vuol dire che ci possono passare problemi dati dalla vasca piccola.
Il gyrino e i cory io li avrei già portati in negozio, ovviamente prima chiedigli se se li riprende, digli che ti danno problemi vari, magari ti fa prendere qualcos'altro, non prendere pesci però, puoi prendere qualche lumachina come le planorbis o qualche anubias chedi solito nn viene mangiata dai rossi.

Federika
23-01-2015, 13:50
Mi hanno detto di no......#07

Robi.C
23-01-2015, 13:52
Al negozio non accettano pesci indietro?
Metti un annuncio sul mercatino, è l'unica

stefano.c
23-01-2015, 14:47
e anche su ebay magari. Che negozianti scellerati, prima danno consigli a caso (per non usare un'altra parola) e poi non accettano di aiutarti a sistemare gli errori causati da loro

Federika
24-01-2015, 20:08
Ho trovato un negozio che me l ha ritiratooooooooo #70

Robi.C
24-01-2015, 20:10
Perfetto :)
D'ora in poi, prima di acquistare un pesce informati, e non dare troppo retta ai negozianti

Federika
24-01-2015, 20:12
Si si... Ora ho imparato. Ho portato anche un campione di acqua e mi ha detto che è tutto ok

Robi.C
24-01-2015, 20:13
Ecco, altro errore... ok per cosa?
Devi farti dire i valori in numeri, puoi avere durezze a 20, quindi ok per un malawi ma non per discus... quindi, ok non esiste ;)