Entra

Visualizza la versione completa : potature aiuto !!

Aquilotto2002
22-01-2015, 19:47
Nel mio acquario che ho da quasi un mese va tutto bene ma le mie piante sono cresciute mooolto ma nn so come si potano me lo potreste spiegare ?? ( le piante sono 2 limonphilla sessiflora una cabomba caroliniana )

andreap
22-01-2015, 20:09
girando su google ho trovato:
per la limonphilla sessiflora: il metodo migliore è quello di tagliare a qualsiasi altezza sotto il nodo (sotto le foglie) e poi ripianti la talea.

per la cabomba caroliniana: se vuoi che continui la sua normale crescita basta fare un taglio netto con le apposite forbici dove si sviluppa il nodo da cui parte la parte che vuoi eliminare...si riprenderà benissimo.. se la poti nei livelli più basali si stimola la produzione di germogli laterali

ma chiedi conferma a qualcuno più esperto

dinopan
22-01-2015, 20:18
Ciao.
Allora aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me perche sono da poco acquiriofilo però da quello che so le piante a stelo quelle che hai vanno tagliate il più possibile vicino al nodo (parte dello stelo dove sono attaccate le foglie magari qualcuno ti potrà spiegare meglio).
Un altro consiglio è usare una forbice molto affilata.
------------------------------------------------------------------------
Ed un'altra cosa non tagliarle tutte le piante contemporaneamente perché alcune piante potrebbero fermare al loro crescita per poco tempo e quindi non assorbire i nutrienti che gli dai e ne approfitteranno le alghe

Aquilotto2002
22-01-2015, 21:26
ma spiegato in modo che io capisca ?? cioè nn usare talea che nn so cosa vuol dire spiegalo in maniera semplice
grazie mille

dinopan
22-01-2015, 21:45
Mi sembra che la talea sarebbe il pezzo di pianta che tagli che se poi ripianti ti ritroverai un'altra piantina!!!
Comunque in questo sito le prime due immagini che vedi spiegano benissimo dove tagliare le piante a stelo che hai tu!! Ed anche come riprodurle se magari in futuro ti servirà!!
www.plantacquari.it/articoli/riproduzione_potatura_piante_acquatiche.asp

Aquilotto2002
23-01-2015, 17:52
grz