PDA

Visualizza la versione completa : consiglio vasca per apistogramma

vinga
22-01-2015, 17:28
Ciao a tutti, per ospitare un trio di apistogramma 2f+1m quale dei due allestimenti è più adatto?
In entrambi sono nascoste due noci di cocco ai due lati della radice centrale

http://s9.postimg.cc/iejqpen57/20150121_071758_1.jpg (http://postimg.cc/image/iejqpen57/)

http://s29.postimg.cc/5d4g1h6tf/20150122_001448.jpg (http://postimg.cc/image/5d4g1h6tf/)

stefano.c
22-01-2015, 17:34
il secondo a mio avviso, ma entrambi potrebbero andare bene, con una bella echinodorus, e se non ti interessa il biotopo, cryptocorine e anubias. Anche una bella hydrocotile che si arrampica su alcune diramazioni delle radici farebbe la sua bella figura.

vinga
22-01-2015, 22:25
Alla prima potrei aggiungere due rocciate ai lati

stefano.c
22-01-2015, 23:17
Non esagerare con i sassi.

vinga
23-01-2015, 01:04
Ma gli apistogramma scavano sul fondo all'interno delle noci di cocco? Perché le appoggero' sulla ghiaia fine ma sotto questa ci sarà fondo fertile (sarà solo sulla parte posteriore della vasca)

stefano.c
23-01-2015, 01:13
Non tutti, ma alcuni fanno dei bei buchi. Non so se è una buona idea usare del fondo fertile, metti che trovi quello che scava un po' ti fa uscire tutto il fondo. Di solito mi pare si limitino a filtrare la sabbia. Il fondo fertile è essenziale? Non puoi sostituirlo con qualche tabs?
Magari qualcuno più esperto mi smentisce, ora come ora mi viene in mente davide.lupini

vinga
23-01-2015, 01:43
Mi serve perché nella parte posteriore ci saranno le piante, alcune esigenti, ma se, solo sotto le noci, mettessi una retina o altro per "proteggere" il fondo fertile?

stefano.c
23-01-2015, 01:52
Non rispondo perché sarebbe inutile, aspettiamo uno più esperto così ti togli il dubbio. Magari non scavano mai in profondità e quindi puoi andare tranquillo.

davide.lupini
23-01-2015, 10:51
ciao, magari dai qualche info in più, dimensione della vasca? che tipo di ghiaia hai in mente? gli Apistogramma così come altri geophagini vagliano e in alcuni casi scavano il fondo, più questo è grossolano meno è indicato mettere queste specie.
gli Apistogramma in riproduzione tendono a spostare una grossa quantità di substrato (proporzionalmente alla loro stazza) e particamente si "tappano" all'interno delle noci si cocco.leggo che vuoi mettere piante esigenti, che w/lt pensi di avere, considera che più luce hai maggiore è lo stress se non ci sono zone di schermo.

vinga
23-01-2015, 11:02
Ciao Davide, cerco di risponderti punto - punto:
la vasca è 90x45x50 (juwel vision 180)
per il fondo userò una ghiaia quarzifera arrotondata di granulometria 0,4/1,2mm per la parte centro posteriore, sabbia fine davanti e dietro solo alla base delle piante ghiaia più grossolana per evitare che vengano sradicate. dove ci saranno le noci di cocco ci sarà la ghiaia da 0,4/1,2mm
solo alcune delle piante saranno esigenti, e i W/it non sono pochi ma il "picco" di illuminazione sarà per solo due ore al giorno e quelle centrali del fotoperiodo, ho previsto per questo motivo che parte della superfice venga coperta da vallisneria per schermare la luce.

TuKo
23-01-2015, 11:07
Se l'entrata della tana è paragonabile alla breccia di porta pia, è normale che servirà più materiale per ostruirla, altresì se l'apertura è correttamente dimensionata (più che sufficiente la dimensione di una moneta da 1 euro) allora servirà meno materiale, che normalmente viene prelevato all'interno della tana.

vinga
23-01-2015, 11:11
quindi mettere una retina o altro sotto 2/3 cm di ghiaia dove ci sono le noci di cocco potrebbe funzionare per "proteggere" il fondo fertile? (potrei anche interrare una pietra piatta)
per le aperture sulle noci ho fatto un taglio a forma di triangolo con la base di un paio di centimetri e altezza 2/3 cm

TuKo
23-01-2015, 11:22
3 cm sono troppi e la retina ti creerebbe/porterebbe più problemi che utilità. La pietra piatta potrebbe andare, ma se poi per un qualsiasi motivo devi spostare le tane, cosa fai? Io ridimensionerei la tana e non fare come molti che in vasca mettono noci di cocco paragonabili alla cupola di s.pietro. E' inutile, non serve.

vinga
23-01-2015, 11:31
bne spostarle, spero di non doverlo fare mai, anche perchè le tane verrebbero coperte da rocce e legni, quindi significherebbe smantellare mezzo allestimento, vada quindi per la pietra, ma all'interno della tana la pietra la ricopro di ghiaia?o eventualmente sabbia?
per le dimensioni ho tagliato a metà una noce di cocco, quindi saranno circa 5 cm di altezza e 8 di larghezza, troppo?

stefano.c
23-01-2015, 11:39
Ma non puoi limitare il terreno fertile solo nel punto in cui hai queste piante? Magari le metti distanti dalle noci di cocco, tanto è lì che scavano quindi se non metti terreno fertile li, stai tranquillo.
Ma che piante sarebbero?

TuKo
23-01-2015, 11:41
bne spostarle, spero di non doverlo fare mai, anche perchè le tane verrebbero coperte da rocce e legni, quindi significherebbe smantellare mezzo allestimento, vada quindi per la pietra,
Non pensare ad un allestimento fisso. Quando si ha a che fare con i ciclidi, soventemente si ricorre ad una ridistribuzione degli arredi, per rimettere in discussione le varie spartizioni territoriali. Quindi le tane non le bloccherei.

ma all'interno della tana la pietra la ricopro di ghiaia?o eventualmente sabbia?
Sabbia.

per le dimensioni ho tagliato a metà una noce di cocco, quindi saranno circa 5 cm di altezza e 8 di larghezza, troppo?

Ecco puoi iniziare ad organizzare i pellegrinaggi ;-) riducila ad un'altezza di 3 cm, in questo modo potrai creare un ingresso alto poco meno di un paio di cm (le femmine e i maschi possono entrare anche coricandosi su un lato) e lungo non più di 3 cm. In questo modo la femmina riuscirà a coprire. con poco materiale, l'ingresso e non romperà le palle ad eventuali passanti.

vinga
23-01-2015, 11:46
Grazie per le dritte.
le tane le modifico, sotto "sommersa" metto una roccia.
intorno alle tane non ci saranno piante esigenti ma ci saranno comunque piante per dare privacy agli api, crypto, echinodorus tenellum, vallisneria e sagittaria e poi chissà....

vinga
30-09-2015, 12:03
dopo tanto sono riuscito a popolare la vasca, non senza problemi (tra comprati, deceduti e riportati in negozio sono passati dal mio acquario 8 apis.) ma ora ho una coppia di Apitogramma e forse ho trovato anche la seconda femmina che ho in vasca da un paio di giorni.
oltre loro ho 3 corydoras panda, 6 otocinclus, 11 tetra lemon e le ultime 2 rasbore hengeli sopravvissute (sono le più longeve del banco che avevo)
la vasca si presenta così e da qualche giorno la femmina sta svuotando la noce di cocco dal fondo, che stia preparando casa per la riproduzione??

http://s2.postimg.cc/6s1kn0i6t/20150913_234441_LLS.jpg (http://postimg.cc/image/6s1kn0i6t/)

TuKo
30-09-2015, 17:47
Non svuota, cerca di ridurre/ostruire l'ingresso.

vinga
30-09-2015, 22:00
E sta facendo una guardia agguerrita