Visualizza la versione completa : Come fertilizzare???
serjinho
22-01-2015, 16:59
Ciao a tutti, ho da poco terminato il riallestimento del mio wave box da 40 lt (32 lt netti) a causa di un invasione di alghe bbq sono stato costretto a rimuovere completamente gli arredi e ad oggi la situazione è la seguente:
http://s17.postimg.cc/o35e055sr/20150121_020337.jpg (http://postimg.cc/image/o35e055sr/)
Ho acqustato una nuova plafoniera da 13w che ho affiancato alla già esistente da 20w 6500k il fondo fertile è rimasto quello del 2012 (vedi firma) ma ho inserito le tabs plant crypto della tetra e secondo le indicazioni bastava una tabs x 40 lt ma io ne ho utilizzate 3 e divise in piccoli pezzi distribuiti sotto la ghiaia, dopodichè ho iniziato a piantumare le seguenti piante:
Egeria Densa
Vallisneria spiralis
Limnophila Sessiflora
Limnophila Aromatica
Microsorium
Cryptocoryne nevelli
Cryptocoryne parva
Higrophila polysperma
Hydrocotyle Leucocephala
Ho da subito introdotto in acqua un misurino da 10 ml di Tetra Florapride ma a dire il vero non ho le idee molto chiare su come procedere in futuro per una corretta fertilizzazione sia in colonna che da fondo. Vi faccio presente che al momento oltre ai prodotti della tetra già menzionati sono in possesso del Flourish excel e della resina anti-fosfati entrambi utilizzati esclusivamente per combattere le alghe e al momento accantonati. Ulteriori informazioni sono disponibili in firma.
Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli
pietro.russia
22-01-2015, 21:06
Ciao primo mai fertilizzare da subito, cosi facendo non fai altro chè accellerare lo sviluppo delle ALGHE. Secondo l'illuminazione 0,1,125 watt per litro e molta alta, e anche qui rischi una esplosione ALGHALE. Per la fertilizzazione meglio affidarti ad un protocollo fertilizante MACROELEMENTI E MICROLEMENTI di buona qualità,e tutti i TEST per controllare i valori NO3,PO4,KH,PH,FE,GH.
DarkBlue
22-01-2015, 23:23
pietro tu dopo quanto cominceresti a fertilizzare?
Patrizio123
23-01-2015, 11:16
Come prima cosa dovresti cambiare una lampada e metterla sui 3000/4500 °K, come seconda cosa, sospendi la fertilizzazione e postaci i valori di fosfati e nitrati.
Hai un impianto di CO2??
serjinho
23-01-2015, 14:07
Non posseggo un impianto di CO2.
Per quanto riguarda le lampade potrei anche spegnere la 13w così da avere accesa solo la 20w. Invece per i protocolli di fertilizzazione sapete se possono danneggiare le caridine presenti in acquario?
Ad ogni modo a breve vi posto i valori richiesti.
Patrizio123
23-01-2015, 16:03
Non posseggo un impianto di CO2.
Per quanto riguarda le lampade potrei anche spegnere la 13w così da avere accesa solo la 20w. Invece per i protocolli di fertilizzazione sapete se possono danneggiare le caridine presenti in acquario?
Ad ogni modo a breve vi posto i valori richiesti.
Il problema non è la troppa luce....il problema è la carenza di nutrienti. Nel tuo caso IL NUTRIENTE, cioè la co2, in un'acquario così ben piantumato non può mancare, anche se abbassi la potenza luminosa non porrai fine all'esplosione algale. E' inutile fertilizzare in colonna se non apporti tutti i nutrienti in vasca, appena uno di questi viene a mancare, la pianta blocca la crescita e il resto dei nutrienti rimane in vasca a disposizione delle alghe! Appena messa la co2 noterai un netto miglioramento, poi se cambi una delle lampade mettendo una gradazione più bassa vedrai altri sensibili miglioramenti nello sviluppo delle piante.
Devi fare in modo di contrastare la crescita delle alghe e questo si può fare soltando mettendo in condizioni le piante di consumare prima i nutrienti e per fare questo devi fornire loro tutto quello di cui hanno bisogno.
32L sono netti o lordi? Se sono netti io lascerei solo la 20w, se sono lordi lascerei solo la 13w
Occhio solo che i fertilizzanti non ti secchino le caridine... Qui non so, senti pareri più esperti o con esperienza in merito
serjinho
28-01-2015, 16:53
L'acquario è un 40 litri lordi ed un 32/33 lt netti di seguito i valori:
PH 8
GH >16
KH 10
NO2 0
NO3 25
Attendo un consiglio su un buon protocollo di fertilizzazione che non danneggi le caridine. Faccio presente che l'acquario ed il rispettivo filtro sono più che maturi (avviato nel 2012) e le luci da un totale di 33w su vasca con coperchio in vetro (nella foto postata il vetro non era ancora stato appoggiato).
Patrizio123
28-01-2015, 18:47
Un buon protocollo (costoso) è il Seachem ma senza Co2 è inutile fertilizzare in colonna!
Un buon protocollo (costoso) è il Seachem ma senza Co2 è inutile fertilizzare in colonna!
Perché scusa? La co2 da si una mano alle piante per crescere, ma non è indispensabile. Anzi, se usata in modo scorretto può fare diversi danni, ricordiamoci che è un gas tossico per i pesci ;-)
Uno può benissimo fertilizzare senza avere erogazione di co2 artificiale.
Comunque un minimo di co2 in vasca, anche senza impianto, c'è per forza, poca ma c'è
Patrizio123
30-01-2015, 19:35
Perché scusa? La co2 da si una mano alle piante per crescere, ma non è indispensabile. Anzi, se usata in modo scorretto può fare diversi danni, ricordiamoci che è un gas tossico per i pesci ;-)
Comunque un minimo di co2 in vasca, anche senza impianto, c'è per forza, poca ma c'è
Dai su tossico per i pesci...è normale che uno deve dosarla, anche i nitrati sono tossici per i pesci se non si dosano correttamente.
Possono prendere il carbonio dal fertilizzante Excel, ma per rompere la molecola le piante impiegano pià energia e crescono più lentamente. Senza considerare che l'anidride carbonica abbassa il PH. La CO2 è fondamentale per avere le piante in salute, secondo la mia esperienza, poi ognuno può e deve fare la sua esperienza, il forum serve a mettere a disposizione le proprie esperienze consigliando cosa è più giusto o sbagliato.
Dai su tossico per i pesci...è normale che uno deve dosarla, anche i nitrati sono tossici per i pesci se non si dosano correttamente.
Possono prendere il carbonio dal fertilizzante Excel, ma per rompere la molecola le piante impiegano pià energia e crescono più lentamente. Senza considerare che l'anidride carbonica abbassa il PH. La CO2 è fondamentale per avere le piante in salute, secondo la mia esperienza, poi ognuno può e deve fare la sua esperienza, il forum serve a mettere a disposizione le proprie esperienze consigliando cosa è più giusto o sbagliato.
Forse ci siamo capiti male... Sono pienamente d'accordo con te e spesso si sente erroneamente dire che le piante poco esigenti stanno bene con nulla. Falso. Riescono a crescere, ma se si prova a dosare co2 e un buon protocollo di fertilizzazione a della limnophila e si possono vedere i cambiamenti (come accorciamento degli internodi, ecc). Sicuramente è una mano in più, ma non è IMHO fondamentale in tutte le vasche;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |