Entra

Visualizza la versione completa : i miei guppy

pink1803
27-06-2006, 10:00
Ho un problema con i miei guppy, piano piano stanno morendo tutti sarà la temperatura troppo alta, staziona sui 28-29°, non scende neanche con il coperchio aperto. Al più presto porterò a casa un ventilatore da puntare contro la superficie ma nel frattempo ho notato che la mia guppy incinta non muove più le pinne, tranne una.
Fino a ieri sera si metteva in disparte all'ombra ma quantomeno era arzilla.
Cosa posso fare per tentare di salvarla?
Resisterà fino a sera?
Ma è tutta colpa della temperatura?Gli altri pesci stanno da dio!

Tropicalia Firenze
27-06-2006, 10:33
Scusa pink, prima dici che i guppy stanno morendo tutti e alla fine hai detto che stanno da Dio...non è molto chiara la situazione!
Comunque, se gli altri pesci stanno bene non penso proprio che sia la temperatura, anche perchè i guppy un po resistono a temperature più alte del solito (anche se chiaramente non gli fa un granchè bene!). Poi, se ti stanno morendo tutti probabilmente c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua.
Seconda opzione cioè "tutti i pesci stanno da Dio tranne la guppa"...allora forse è probabile che sia la guppa che ha qualcosa che non va!
Prova a descrivere meglio la situazione! :-) :-)
ciaoo

gio1265
27-06-2006, 10:44
Scusa pink, prima dici che i guppy stanno morendo tutti e alla fine hai detto che stanno da Dio...non è molto chiara la situazione!

#13 Se stanno morendo è ovvio che stanno da DIO!!!! -ROTFL- (perdonate la battuta)

Tropicalia Firenze
27-06-2006, 11:03
Beh...dipende se erano pesciolini monelli o buoni!! :-D :-D -ROTFL- -ROTFL-

Silea
27-06-2006, 11:50
Ma vi rincorrete sui vari forum voi due?? :-)) :-))

Ciao Giò è arrivata la cartolina???

Tropicalia Firenze
27-06-2006, 12:05
:-)) :-)) sai com'è... siamo amichette!!! :-)) :-))

balantio
27-06-2006, 13:23
pink1803 la temperatura della mia vasca sta a 30-32° i guppy stanno bene a parte che sono più attivi del solito credo che a temp alte gli si accellera il metabolismo come dicono gli altri potrebbero esserci problemi nei valori..... :-))

pink1803
27-06-2006, 14:06
Non mi sono spiegata molto bene :-(

Gli altri pesci stanno tutti bene, vanno alla grande.
Ho preso all'inizio 3 guppy un maschio e 2 femmine, ha iniziato a morire il primo maschio sabato scorso così domenica sono andata a prendere un altro maschio e una femmina.
La femmina nuova non ha resistito una giornata mentre il maschio nuovo sta sempre sulla superficie dell'acqua lontano dalla lampada.
Le 2 femmine "vecchie" fino a ieri sera scorazzavano per la vasca, fino a questa mattina. Questa guppa non riesce più a muovere la pinna dietro sta in verticale nella vaschetta dove l'ho messa. Mi sembra che respiri con la stessa frequenza dell'altra che si muove per tutta la vasca e per ora sta da dio.

Sono riuscita a spiegarmi un pochino meglio?
Grazie per le risposte, è da poco che ho allestito l'acquario e ono ancora inesperta!

Cubax
27-06-2006, 14:32
Ecco forse se è da poco che hai allestito l'acquario sicuramente non hai dato il tempo al filtro di maturare ed hai inserito prematuramente i pesci.
ha dato un'occhiata ai valori dell'acqua??? La temperatura centra poco...

Tropicalia Firenze
27-06-2006, 14:36
Allora, secondo me, o hai comprato pesci già malati oppure hai qualcosa che non va nell'acqua. Visto che dici di aver allestiro l'acquario da poco forse l'acqua ancora non era pronta ad accogliere i pesciolini.
Quindi le domande sono:
quando hai allestito la vaschetta?
come sono i valori dell'acqua?
la guppa che sta male è gonfia o ha le scaglie alzate?
Pink anche io sono inesperta ma vedrai che con calma cercheremo insieme di capire il problema! ;-)

Silea
27-06-2006, 14:46
Allora, secondo me, o hai comprato pesci già malati oppure hai qualcosa che non va nell'acqua. Visto che dici di aver allestiro l'acquario da poco forse l'acqua ancora non era pronta ad accogliere i pesciolini.
Quindi le domande sono:
quando hai allestito la vaschetta?
come sono i valori dell'acqua?
la guppa che sta male è gonfia o ha le scaglie alzate?
Pink anche io sono inesperta ma vedrai che con calma cercheremo insieme di capire il problema! ;-)

Quoto in pieno, io propendo per pesci già non in forma, 1 giorno solo è veramente poco.
Vuoi un consiglio spassionato, aspetta e vedi gli sviluppi, controlla perlomeno nitrati e fosfati, se è tutto a posto cambia negozio, poi se le femmine partoriscono, i piccolini saranno sicuramente più robusti e longevi.
Ciao

PS: ma 1803 è giorno e mese??

gio1265
27-06-2006, 16:46
......... 1 giorno solo è veramente poco.
Ti ricorda qualcosa Lecce? Sono bastate un paio d'ore altro che 1 giorno solo!

Vuoi un consiglio spassionato, aspetta e vedi gli sviluppi, controlla perlomeno nitrati e fosfati, se è tutto a posto cambia negozio, poi se le femmine partoriscono, i piccolini saranno sicuramente più robusti e longevi.

Cmq sono d'accordo anche io per pesciolini non perfettamente in forma e concordo appieno con Stefano.

OT:

Ma vi rincorrete sui vari forum voi due?? :-)) :-))

:-)) non è che ci rincorriamo, solo ci capita spesso di incontrarci.... #18 #18

Ciao Giò è arrivata la cartolina???

Noooooo :-( :-(

pink1803
27-06-2006, 17:01
La vasca è in funzione da 3 settimane, gli altri pesci li ho messi una settimana fa e non presentano nessun sintomo, sono allegri e vivaci.

Domanda stupida lo so che mi mangerete ma come si controllano i nitrati e i fosfati?

la guppa che sta male ha la pancia gonfia ma penso che sia incinta però.
Il maschio staziona sempre in superficie, va ingiro poco, l'altra femmina invece nuota alla grande e questa sta andando sta in verticale e non muove più le pinne!

PS: ma 1803 è giorno e mese??

Si è giorno e mese

Bluesky
27-06-2006, 17:03
Per controllare nitrati e fosfati devi comprare gli appositi test in un negozio d' acquari.

Compra quelli a reagente liquido, sono piu' precisi

Tropicalia Firenze
27-06-2006, 17:09
Domanda stupida lo so che mi mangerete ma come si controllano i nitrati e i fosfati?

mmm..no grazie la carne umana non la digerisco bene! :-D
Per fare i test devi semplicemente andare in negozio comprarli tornare a casa e farli, ecco tutto! E tu chiederai " e che tipo di test devo comprare?". Dunque i miei "superiori" mi hanno spiegato che esistono test che si chiamano 5in1 ma che non sono molto affidabili, e test a reagente liquido, che costano un po di più ma sono più sicuri!
Non ti resta che andare a comprarli e ...buon divertimento!
Comunque sono sempre dell'idea che ti hanno dato pesci malati in negozio! ;-)
ciauuu

pink1803
27-06-2006, 17:18
Adesso vediamo come si mette la situazione, però mi viene il dubbio che hai ragione straussina perchè gli unici malati sono i guppy, gli altri pesci vanno alla grande, non è morto neanche uno in una settimana e mezza mentre i guppy nel giro di qualche giorno, la femmina addirittura una giornata, sono morti.

Per i test andrò a prenderli il prima possibile però mi sa che fino a sabato non riesco!

Silea
27-06-2006, 17:20
Si Giò mi ricordo Lecce, ma quello è proprio un caso limite, e poi non si sa neanche ancora bene da cosa è stato causato.......

Come ti ha detto straussina....... a cui l'hanno detto i non meglio identificati "superiori", io direi che PH, nitrati e fosfati per iniziare sono sufficienti.....
Sarebbe utile anche sapere se le feci dei tuoi pescetti sono normali o sono filamentose o se presentano anche un aspetto "da pesce lesso" per capirci.

PS: se 18 è il giorno di nascita e 03 il mese, facciamo il compleanno lo stesso giorno...... pesci!!

pink1803
27-06-2006, 17:38
Per ora devo essere sincera le feci ancora non le ho viste o meglio non ho fatto caso alla forma che hanno!

Il ph l'ho misurato ma il resto no, andrò il prima possibile a prendere l'occorente!

Allora Silea siamo due pesci! Me ne ricorderò!

newgollum
27-06-2006, 17:41
di solito a negozio te li fnno gratis i test. sempre meglio controllare anche da sola, ma tutto ciò che è gratis io lo sfrutterei comunque ;-)
aggiungo che come regola generale è sempre bene dopo la morte di un pesce sincerarsi da cosa sia causata PRIMA di inserire altri pesci, per evitare morie in serie. #06

pink1803
27-06-2006, 21:08
Oramai è morta....
Comunque era malata sono tornata a casa e l'ho trovata con le scaglie alzate e tutta gonfia!
Adesso al negozio mi hanno dato un biocondizionatore e l'ho subito inserito, speriamo che gli altri guppy non si ammalino!

newgollum
27-06-2006, 21:23
l'ho trovata con le scaglie alzate e tutta gonfia!
Adesso al negozio mi hanno dato un biocondizionatore e l'ho subito inserito, speriamo che gli altri guppy non si ammalino!

??? biocondizionatore???
ma quello non serve per guarire niente: lo devi mettere tutte le volte che cambi acqua (nell'acqua che inserisci, non in vasca). fin'ora non lo hai usato?
hai fatto i test?
considera che i sintomi che descrivi sembrano dell'idropisia, che è un'infezione grave e contagiosa. il mio suggerimento è ancora una volta di entrare nella sezine malattie del forum. lì trovi già più di un topic dedicato all'argomento e lì puoi leggere le informazioni che ti servono per curare i tuoi pesci ed eventualmente chiederne maggiori (ma prima leggi ;-) ). in particolare vai nel topic intitolato "malattie molto pericolose curabili con riserva".
Mi raccomando non sottovalutare la cosa o rischi di trovarti senza pesci e con una vasca infetta.

pink1803
30-06-2006, 17:59
Ho fatto analizzare l'acuq e mi ha detto che è pressochè perfetta ma è troppo "morbida" per i guppy.
Il PH è 6.5 e la durezza è 4.
Ho un filtro per il calcare e quello è la causa dell'acqua perfetta ma non per i guppy.
Adesso ho scoperto dove avevo sbagliato.
Probabilmente la mia femmina si è ammalata per lo stress della vasca. Su 5 pesci che ho preso solo una femmina sta resistendo da 2 settimane. Ora sono indecisa se portarla a una mia amica o tenerla comunque. Sembra in buona forma, solo se ne sta isolata sola soletta!

newgollum
30-06-2006, 18:42
questo spiegherebbe perché morivano solo i guppy... non ho esperienza di guppy morti per acqua inadatta, quindi non ti so dire se i sintomi coincidono, però ph 6.5 va ancora bene, mentre durezza 4 è molto dolce. se hai necessità di mantenere questo filtro per calcare dai via la tua guppina alla tua amica: se anche non morisse, perché lasciarla così?

pink1803
02-07-2006, 07:55
Peccato che la mia amica ha solo un 25lt e in questi giorni gli si è bruciata la lampada e vuole dare tutti i suoi pesci a me!
Ho controllato la compatibilità con la mia acqua e vanno bene tutti.
Quindi ora ho il problema di dove mettere la guppy.
Per ora sta bene, la controllo tutti i giorni ed è da 2 settimane che vive in quest'acqua, sembra che piano piano si sia abituata anche se se ne sta in disparte!

newgollum
03-07-2006, 11:52
decidi liberamente ma sarebbe meglòio trovarle un'altra sistemazione. alla peggio chiedi di prendertela a negozio, o metti un annuncio nella sezione mercatino del forum.
per gli altri pesci attenzione a non sovrappopolare o ti ritroverai di nuovo presto qui a chiedere aiuto per pesci morenti ;-)

pink1803
03-07-2006, 15:31
Niente da fare, da un giorno all'altro è morta!

Ora non ho più guppy, la mia acqua è troppo tenera per loro purtroppo così ho deciso che pittosto di cambiare i valori dell'acqua prendo pesci adatti a quelle caratteristiche!

newgollum
03-07-2006, 16:26
aspetta un po' prima di inserire nuovi pesci per essere sicuri che eventuali altre cause di morte non siano ancora presenti e poi inseriscine pochi alla volta. sono d'accordo comunque sul prendere pesci adatti alla tua acqua.

WilliamBradley
04-07-2006, 14:06

#13 Se stanno morendo è ovvio che stanno da DIO!!!! -ROTFL- (perdonate la battuta)

:-D