PDA

Visualizza la versione completa : Mini bonsai pond


MikMex
22-01-2015, 14:20
Ciao a tutti :-) Da poco tempo i miei pesci rossi si sono riprodotti e non sapendo dove metterli mi è venuta un idea.. Un bonsai pond sul terrazzo, avrei intenzione di prendere un contenitore di plastica al Leroy Merlin da almeno 150 lt(di più non penso ci sia), riempirlo con piante tipo photos, spatifillium, papiro e bambù, sul fondo metterei dei ciottoli. Non avrei intenzione di mettere un filtro e nemmeno una pompa per l'acqua per motivi sia economici ma soprattutto anche perchè non ci sarebbe il modo visto che non c'è una presa sul terrazzo. Secondo voi è fattibile come idea?

onlyreds
22-01-2015, 15:12
uno massimo 2 pesci ornamentali. ma anche con loro, una volta adulti, senza filtro la vedo mooolto dura

MikMex
23-01-2015, 13:34
Al massimo ho sentito parlare di pompe che funzionano a energia solare, però non credo che siano molto economiche e non saprei nemmeno dove trovarle #24

<matteo>
24-01-2015, 19:04
Ciao, io ho solo bonsai pond: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=481872

In 150 litri se vuoi tenere pesci rossi un filtro è d'obbligo secondo me. Da piccoli (4/5 cm) probabilemente se non superi i 2 o 3 pesciolini va tutto bene, ma appena crescono iniziano i problemi.
Per il filtro non serve assolutamente che lo compri già fatto, una bottiglia da 5/10 litri riempita di cannolicchi e spugne insieme a una buona vegetazione manterrà l'acqua pulita.

onlyreds
25-01-2015, 11:09
Ci spiegheresti meglio come hai costruito il filtro?

inviato .

<matteo>
25-01-2015, 13:28
Ho preso una bottiglia da 5 litri, ho tagliato la parte alta. Ho inserito sul fondo la pompa. La ho coperta di cannolicchi e poi spugne. Il buco dove entra l'acqua è molto largo. Ma va benissimo.

MikMex
29-01-2015, 19:45
Più che altro non c'è una presa per attaccare la pompa #24 qualche pompa che funziona senza corrente e che sia abbastanza economica la posso trovare? Per il litraggio lo potrei fare anche superiore solo che non trovo contenitori abbastanza grandi, ho trovato solo scatole al Leroy Merlin solo che il massimo che contengono sono 150 lt -e35 sapreste darmi qualche consiglio per trovare qualche soluzione? Grazie :-)

MikMex
09-02-2015, 19:18
Consigli?#24

memi
09-02-2015, 23:28
Ciao..più piante aggiungi, più migliori la qualità dell'acqua..soprattutto usando piante fitodepuranti..però sono pochi 150 litri senza un filtro.. i pesci sporcano molto e le sole piante non ce la farebbero a depurare e mantenere acqua pulita.

Pota123
08-03-2015, 13:38
Ti serve ancora una mano? Se si, ti consiglierei di usare molte piante galleggianti (se i pesci non le mangiano) e, come filtro ti consiglierei di fartene uno fai da te.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SampeiMihira
31-03-2015, 13:47
https://www.youtube.com/watch?v=G5Z3vE6Yzm0

Qui il bonsai pond che avevo allestito fino a 2 anni fa quando stavo a firenze.
Aveva già 2 annetti quello che vedete in video... Dalle 11 in poi era in pieno sole, notate però la limpidità dell'acqua. Nessun filtro, solo tante piante acquatiche e palustri, giunco, canna palustre, giacinti d'acqua e varie sommerse... I pesci erano cresciuti e stavano bene, 3 pesci rossi.. Poi son tornato a casa a genova e son finiti nel mio laghetto :-)

onlyreds
31-03-2015, 14:08
ma anche i pesci avevano 2 anni?
te lo chiedo perchè li vedo molto piccoli... i miei di 2 anni sono sberle da 30 e passa centimetri

SampeiMihira
31-03-2015, 16:33
mmmm, forse qualcosa di meno, mi pare che i pesci li avessi messi qualche tempo dopo, 4-5 mesi dopo... Purtroppo per loro avevano poco spazio per crescere, ma quando vivevo in toscana solo quello potevo permettermi...