Visualizza la versione completa : la mia povera ampullaria...
Ho scoperto che Gollum (il mio betta) ha amputato una antenna all'enorme ampullaria che è in vasca con lui...
Non ho prove certe che sia stato lui, ma visto che ci sono solo loro due in vasca... non serve essere l'ispettore Closeau per intuire chi sia il colpevole... #09
Ora lei è lì mogia mogia, non mangia da qualche giorno...neanche le sue verdure preferite...
So che le antenne per le ampullarie sono fondamentali...
Posso fare qualcosa per lei? O non ci sono soluzioni....?
Suggerimenti ben accetti...
Grazie...
Vale
Ciao, ho trovato quello che ti interessa sapere su questa pagina
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria13.asp
E guarda la voce Perdita dei tentacoli.
Comunque secondo me, se puoi e meglio che la sposti in un'altra vasca da sola, tienila sotto controlla, e buona fortuna
Ciao ;-)
Grazie per l'indicazione...
Nel pomeriggio vedrò come poterla sistemare altrove...
:-))
Vale
molto interessante quella sezione del sito di vergari, stranissima la parte che parla degli "interventi" sul guscio delle ampullarie "tarlate"... :-))
aggiornamento...
ho spostato la mia cara lumacona in altro luogo (ex vaschettina avannotti rimasta poi vuota)... ma non ho visto miglioramenti... anzi... non mangia da circa una settimana, non si è mossa fino a stamattina quando l'ho trovata con mezzo corpo fuori dal guscio, ma pareva come "adagiata"...
Bene non sta... povera...
:-(
Vale
No, poverina, direi che non è proprio un buon sintomo...
Facci sapere.
Le ampullarie sono molto esposte con le lunghe antenne e il sifone, con i pescetti nervosi e territoriali non devono proprio stare,
anche i rossi a volte le feriscono.
Io non ho ancora finito di popolare la vasca anche per questo dubbio..
Inizialmente pensavo di mettere dei Barbus Tetrazona, e alcuni mi hanno detto che non dovrebbero toccarle, però anche loro hanno dei caratterini mica male, tanto che mordono le code di pesci tipo guppy, e il dubbio sulle ampullarie permane...
Le più toste sono le Neritine, anche perchè hanno antenne piccolissime che non attirano l'attenzione, orientati su quelle.
Pupa
PS. qualcuno sa quanto vivono le Ampullarie?
E le neritine?
Spesso si parla di tutto, tranne che della stima della vita media...
Pupa
boh a questo punto se le mie vivessero anche solo 3 anni, col ritmo di crescita che hanno mi mangiano #23 :-D :-D :-D
boh a questo punto se le mie vivessero anche solo 3 anni, col ritmo di crescita che hanno mi mangiano #23 :-D :-D :-D
ah ah ah :-D :-D :-D
Ma no, dai, appena raggiungono la loro taglia max si fermano, no?
Le tue quanto sono grosse? -05
Le mie 3 cm, ma crescono a vista d'occhio..
credo che non superino i 4,5 cm...ma non ne sono certa! :-D
Pupa
attualmente sono 4 cm... in teoria poi dovrebbero buttare le energie sulla ripro... :-)
Le più toste sono le Neritine, anche perchè hanno antenne piccolissime che non attirano l'attenzione, orientati su quelle.
Neritine già avute in precedenza... anzi, ne ho ancora una piccola piccola...
le ampullarie mi piacciono molto di più...sono molto più vivaci e sempre in movimento...
Comunque una delle tre ampullarie che ho è già molto più grande di 4 cm... ed è bella in carne, oserei dire grassoccia!! E mangia come una idrovora...
Ma ne ho viste di molto più grandi in alcuni negozi! sono bellissime...
Ritornando alla mia lumacona morente... nessuna novità per ora... è sempre lì mezza adagiata...
Eh si, concordo.
Le Ampullarie piacciono molto anche a me! :-D
Però con il tuo cattivone di Betta rischi che te le uccida tutte! :-(
Ma non vi fa ridere quando dall'alto planano in basso, con una grazia assoluta, e a volte fanno il contrario?
Le ho viste alzarsi , staccarsi dalla foglia e farsi trasportare in alto, tipo il galleggiamento, poi dopo pochi secondi espellono 3-4 bolle d'aria, e riplanano sul fondo a distanza di 15 cm da dov'erano prima..."volano" da una parte all'altra! :-D :-D :-D
Adesso il betta è completamente solo... felice nel suo nido di bolle...
non credevo che la convivenza betta-ampullaria fosse un problema, ma ovviamente ho sottovalutato del tutto il problema "antenne/sifone" in bella vista...
Speravo di poter fare qualcosa... ho letto anche che le antenne potevano ricrescere... ma forse il danno è stato maggiore di quanto credessi...
sigh.
Vale
PS. qualcuno sa quanto vivono le Ampullarie?
E le neritine?
Spesso si parla di tutto, tranne che della stima della vita media...
Pupa
eccoti la risposta (in inglese):
How old do apple snails get?
The apple snail's life expectancy mainly depends on the temperature of their environment and the general life conditions. At lower temperatures, the apple snail can get over 3 years old and records of apple snails of ten years old have been reported. Lanistes nyassanus has an estimated life span of 5 to 10 years in Lake Malawi, Africa.
At a temperature of 25°C, they will only live 12-16 months. At higher temperatures, the snails are more active because their metabolism increases with the temperature, but this also speeds up their life cycle and thus shortens their life expectancy.
So you can elongate your snail's life by lowering the temperature. A general rule: keep the temperature between 18 and 28°C (65#82°F).
It is suspected that at least some apple snail species need an aestivation period in the mud to avoid burning-out.
:-)
Chiaro, grazie!
Traduco per chiarimenti:
"Quanto vivono le Lumache di mela(Ampullarie)? L'aspettativa di vita della lumaca di mela dipende principalmente dalla temperatura del loro ambiente e dalle condizioni di vita generali. A temperature inferiori, la lumaca di mela può vivere più di 3 anni e sono state riferite le registrazioni di lumache di mela vecchie di dieci anni (..urka :-D ).
Lanistes nyassanus ha un'estensione di vita stimata tra i 5 e i 10 anni nel Lago Malawi, Africa. A una temperatura di 25 C, esse vivranno solo 12-16 mesi. A temperature più alte, le lumache sono più attive perché il loro metabolismo aumenta con la temperatura(vale un pò per tutti i pesci), ma questo accelera il loro ciclo di vita e accorcia così la loro aspettativa di vita. Cosicché potete allungare la vita della vostra lumaca diminuendo la temperatura. La regola generale è: tenere la temperatura tra 18° e 28 ° C
Sembra che almeno alcune specie di lumaca di mela abbiano bisogno di un periodo di estivazione nel fango per evitare burning-out."
Il "burning-out" cos'è? E la "Lanistes nyassanus "? #24
Tre anni di vita media non è male, 5 sarebbe meglio(io in inverno lascio la temperatura tra i 23° e i 24°).
Pupa ;-)
Mi sono risposta da sola, ad una domanda, a chi interessa:
le Lanistes nyassanus: http://www.applesnail.net/content/species/lanistes_nyassanus.htm
Pupa
PS.
Spesso guariscono, ma immagino che dipenda da quanto è grave l'amputazione...esperienza diretta non ne ho.
Devi solo aspettare e sperare, mettile una bella rondellina di zucchina sbollentata, che ne vanno matte, e vedi se riprende a mangiare... #24
Pupa
io d'inverno le tengoa 22 °C, è d'estate che però il termometro arriva a 30... ma per poco, sto per comprare una ventolina... ;-)
il burning out, tradotto alla lettera "bruciamento fuori", credo sia una specie di morte da iperattività... è una mia ipotesi... #24
una prece per la mia ampullaria...
è morta sabato...
Vale
Oh, mi spiace! -20
Cmq ti consiglio di non prenderne altre, per ora, evidentemente il tuo betta è nervosetto, forse perchè sta facendo il nido di bolle..
Ma la vasca quanto è grande? Altri inquilini?
Pupa
io le ampullarie le tenevo nella vasca grande ma si ostinavano ad entrare nel territorio dei pulcher in ripro o addirittura NEL LORO NIDO cosicchè avevano sempre le antenne amputate... le ho dovute mettere nella vaschetta, dove si sono riprese alla grande.
io sconsiglio di tenerle con i betta o con pesci aggressivi in riproduzione, vengono continuamente danneggiate dagli attacchi dei pesci, ed oltre a stressarsi faticano a trovare il cibo e perdono anche di fascino (i tentacoli sono la cosa più affascinante di questi gasteropodi quando sondano il territorio)
:-)
Adesso Gollum, il betta, è solo solo... anche perchè già nei giorni scorsi avevo spostato l'ampullaria in altra vasca...
E ovviamente non ne metterò altre insieme a lui...
Grazie... :-)
Vale
Ma che lo fa a fare il nido, se è solo?
Se la vasca lo permette(spero tu non lo abbia in 6 lt) un piccolo gruppo di rasbore(4-5)convive bene, con il Betta.
Non sono suoi simili, ma almeno non è solo.
Pupa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |