Entra

Visualizza la versione completa : Realizzre un bypass per il filtro

WillyWonka
22-01-2015, 12:09
Ciao ragazzi,
vorrei realizzare un bypass per il filtro per quando c'è la necessita di mettere medicinali in vasca che potrebbero danneggiare la flora batterica sui cannolicchi.
In pratica la mia idea è realizzare un circuito chiuso per il filtro in modo che continui a lavorare senza doverlo spostare.

che mi serve per un Pratiko 200 ?

Non so se ho reso l'idea, praticamente vorrei fare in modo che l'uscita del filtro rientri nell'entrata senza passare dalla vasca.

TuKo
23-01-2015, 10:58
Il movimento in vasca lo fai con una pompa alternativa? cmq lo puoi realizzare con un paio di T (una per ogni verso) e 3 rubinetti da irrigazione.

In pratica monti le T in serie sui tubi di andata e ritorno. In questo modo ti troverai 2 uscite da raccordare con un pezzo di tubo(sul quale monterai uno dei 3 rubinetti) e questo, sarà il tuo bypass. Dopo di che, basterà montare 2 rubinetti( uno sull'andata e l'altro sul ritorno), ovviamente sull'in del filtro andrà posizionato prima del bypass, mentre sull'out andrà montato dopo. Fatto questo si tratterà di solo di aprire e chiudere.

WillyWonka
23-01-2015, 11:11
grazie ottima idea !

malù
23-01-2015, 12:51
Non vedo l'utilità di creare un sistema chiuso ..... ai batteri serve un continuo apporto di ossigeno, il solo ricircolo non serve.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

ilVanni
23-01-2015, 17:41
Infatti, se è per molti giorni serve l'ossigeno, altrimenti è come tenerlo spento e chiuso.

IMHO, meglio una vaschetta (anche piccolissima) da tenere in prossimità della vasca, in cui infilare i tubi di mandata e aspirazione che offrirà una superficie di scambio con l'aria (l'equivalente del secchio col filtro accanto, altra cosa da considerare).

PS. per molte malattie è ideale curare i pesci in vasca a parte, piuttosto che in vasca principale, proprio per evitare il contatto del medicinale con la vasca e gli eventuali ospiti intolleranti (gasteropodi, caridine, ecc...). Considera anche questo.

Fra91
24-01-2015, 12:46
a mio parere si fa prima a pescare i pesci, metterli in una vasca di quarantena e curarli li come si deve.