Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su resine antifosfati.

RUXRAX
27-06-2006, 08:36
Buongiorno a tutti.
Da più parti leggo che le resine antifosfati tipo 'ROWA-PHOS', vanno immesse in acqua solo all'occorrenza e non tenute in pianta stabile.
E' da più di un anno che uso il filtro a letto fluido per le suddette resine stabilmente in acquario sostituendole ogni due/tre mesi secondo il deperimento dell'efficienza. Mi trovo benissimo con i valori del PO4 a 0.
Vorrei comunque un Vs parere se è bene tenerle fisse in acqua o solo quando i valori sono alti.
Grazie. Saluti.

malpe
27-06-2006, 09:23
RUXRAX, io direi che se devi tenere fisse le resine c'e' qualcosa che non va....troppo cibo schiumatoio che non fa il suo dovere o mal tarato....

peyote
27-06-2006, 10:12
male non fà......

keronea
27-06-2006, 10:16
Cerca di trovare la causa dell'innalzamento dei fosfati e curalo a monte, è dispendioso anche a livello economico mantenere costantemente le resine per abbattere l'innalzamento del valore ;-)

RUXRAX
27-06-2006, 10:20
Sinceramente non ho mai provato a interrompere la somministrazione di 'ROWA'. Farò un test in questi giorni per assicurarmi che senza l'aiuto delle resine il valore di PO4 resta a 0.
Grazie. Saluti RuxRax

ik2vov
27-06-2006, 10:53
male non fà......

Grosso errore......

peyote
27-06-2006, 11:18
male non fà......

Grosso errore......cioé... spiegati meglio.....

ik2vov
27-06-2006, 11:41
peyote, le analisi effettuate hanno dimostrato cosa assorbono le resine ad ossido ferrico, come scritto anchq eui svariate volte, non "prelevano" unicamente po4, prelevano una quantita' d'elementi che difficilmente con qualche cambio d'acqua poi risistemi.......

RUXRAX
27-06-2006, 12:14
peyote, le analisi effettuate hanno dimostrato cosa assorbono le resine ad ossido ferrico, come scritto anchq eui svariate volte, non "prelevano" unicamente po4, prelevano una quantita' d'elementi che difficilmente con qualche cambio d'acqua poi risistemi.......

Sulle confezioni delle resine è riportato che le stesse hanno maggiore validità se usate permanentemente. Sito 'TheReefer.it' con riferimento al prodotto 'RowaPhos 1000ml'
Cio' che riporta è:
'Quando è alla fine dell'utilizzo non rilascia nessuna sostanza chimica di ritorno nell'acqua. Per ottenere i migliori risultati da RowaPhos e per mantenere i fosfati a zero nelle vostre vasche è importante usarla in modo permanente.'

Che risposta mi date????

ik2vov
27-06-2006, 12:56
Fai quello che vuoi..... se pero' fai una ricerca in rete, ti informi, studi quale sia l'azione delle resine ad ossido ferrico, forse saprei meglio se fidarti o no di quanto scrivono i produttori....

Anche alcuni schiumatoi sono dati per 1000 litri.... reattori per 2000 litri e via discorrendo.....

NIKO
27-06-2006, 13:20
Cio' che riporta è:
'Quando è alla fine dell'utilizzo non rilascia nessuna sostanza chimica di ritorno nell'acqua. Per ottenere i migliori risultati da RowaPhos e per mantenere i fosfati a zero nelle vostre vasche è importante usarla in modo permanente.'

Che risposta mi date????

Che se produci un X prodotto devi pur venderlo, e pubblicizzando o decantando tutte le sue ottime qualita' tralasciando il resto mi sembra un ottimo modo di vendere il prodotto X.

wortice
27-06-2006, 15:23
se il tuo profilo e' aggiornato, personalmente,8 pesci in 160 lt. sono un po troppi a mio parere...anche avendo un buon schiumatoio il rischio di avere i fosfati alti per via del cibo e' elevato....

zefiro
27-06-2006, 15:26
e della pupù...