PDA

Visualizza la versione completa : LED & Nano

aniellovallefuoco
21-01-2015, 11:56
Salve ragazzi,
ho un dennerle 60lt e circa 3 mesi fa ho sostituito le plafoniere hqi con una led da 120 watt dimmerabile.

La plafo led è dimmerabile e a 3 canali: uno bianco/rosso/verde; uno blu e uno con due led 'lunari'.
L'ho impostata al 70% totale circa (30% canale bianco; 40% canale blu) ed è a circa 10cm dalla superficie dell'acqua.

Dopo un mese dall'installazione dei led hanno cominciato a formarsi i dinoflagellati (cosa che non mi era mai successa con la vecchia plafo, nemmeno l'esplosione algale in fase di maturazione!) che dopo un trattamento non andato a buon fine per i pesci e gran parte dei coralli a base di dinoxal sono scomparsi.

Adesso che l'acquario è quasi vuoto ho deciso di vedere cosa succede senza trattamenti: dopo 2 settimane che erano scomparsi, i dinoflagellati stanno ricomparendo ed io mi chiedo se sia dovuto all'eccessiva potenza a cui ho impostato la plafo led o magari alla distanza.
Ps. le ore di esposizione vanno dalle 8 alle 21, ma con fasi di alba e tramonto (in cui l'intensità è ridotta a circa il 5%).

Cosa mi consigliate di fare?
Ho impostato la plafo in modo troppo forte? A quanti watt dovrei impostarlo per 60lt?
L'altezza è giusta?

Grazie in anticipo, non so più che fare...