Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca Broadway990

AntonioRe
20-01-2015, 23:21
Salve a tutti, sono iscritto al forum da un pò di mesi e seguo assiduamente varie sezioni del forum , per capire e scoprire sempre di più.. possiedo una piccola vasca da 40lt.. amo tantissimo le piante in acquario , poter ricreare paesaggi che guardandoli rievochino quel senso di pace e ordine. Però non è sempre così facile saper e poter ricreare tali paesaggi, per questo spero di poter usufruire del vostro aiuto , nell' allestimento della mia vasca Broadway990.

Dopo aver illustrato brevemente la situazione, inizio con il raccontarvi la storia di come son riuscito a venire in possesso di questa considerevole vasca#27 . Rimasta per anni accantonata in un garage di un mio vicino di casa, fortunatamente son venuto a conoscenza da lui stesso che aveva quell "ingombro" in garage e voleva disfarsene, io subito ho preso la palla al balzo e dopo neanche due ore ero giù a caricarlo in macchina. #70

Dunque inizio ad elencare alcuni dettagli:

vasca: Broadway990
misure: 99x43x50
illuminazione: 2 neon 36wx6500k° 36w x 4500k°
filtro: ----------------
fondo:---------------
substrato:-----------

Fauna: piccoli gruppi di 10/15 esemplari di neon
vorrei mettere degli scalari , ma vedremo in seguito

Flora:be qui vorrei analizzare con voi perchè il mio obiettivo è quello di ricreare un paesaggio ricco di piante con una radice che faccia da fulcro e rocce che ricreano angoli nel pratino o simili...

Come fondo fertile ho qualcosa dello scorso allestimento , fondo fertile jbl aquabasis , mentre come substrato vorrei mettere qualcosa che abbia il colore del manado, ma più economico , come del ghiaino che abbia quella tonalità.

Vi chiedo consigli su quale substrato usare? che filtro usare interno magari anche e che piante potrei inserire come pratino , crypto, althernatera... grazie ragazi un saluto a tutti#28#28#28

pietro.russia
24-01-2015, 13:43
Ciao, se vuoi godere e rilassarti ogni qualvolta chè osservi il tuo acquario. Allora devi procedere ed eseguire tutto alla lettera, vediamo cosa occorre. Per fare un buon allestimento, e necessario un buon fondo fertile, ghiaia naturale, una buona illumunazione, inpianto CO2, un buon protocollo fertilizante MACRO E MICRO, valigetta test, legni, rocce, e un po di conoscenza di come allestire gestire e mantenere un plantaquario.

stefano.c
24-01-2015, 14:44
io ti consiglierei di evitare gli scalari, che in un buon plantacquario (tu forse vuoi fare un'acquascaping stile ADA?), possono solo creare problemi o trovarsi a disaggio se la vasca non è fatta per loro, meglio puntare su uno o due branchi di piccoli caracidi e qualche pesce da fondo.
Come marca di fertilizzanti con buon rapporto qualità prezzo ti suggerisco la dennerle, e credo che pietro.russia sia d'accordo con il consigliarti questi prodotti. In particolare il fondo fertile deponitmix professional 9 in 1 e i prodotti per la fertilizzazione liquida con macro e micro elementi.
Comunque hai un'illuminazione bassina per quel litraggio, per il tipo di vasca che vuoi fare sarebbe bene raddoppiarla come minimo.
Un'altra cosa molto utile in questi acquari è utilizzare solo acqua di osmosi con sali di gh e kh

AntonioRe
02-02-2015, 00:06
Salve ragazzi e grazie per la risposta scusate ma in questo periodo sono stato fuori... Comunque sia gli scalari era una pura domanda che mi balenava in testa , ma poi sicuramente non l.avrei fatto perché a me piace informarmi quanto più possibile prima di iniziare qualcosa di diverso ... Ritornando alla vasca presto iniziero ad allestirla ho preso il manado un sacco da 25lt più fondo aquabasis plus sempre JBL, prima di iniziare a disporli voglio creare con del polistirolo la sagoma di come dovrà essere il layout ,dato che voglio ricreare due collinette a destra e sinistra che scendono in una vallata al centro ... Il tutto ricoperto da fondo fertile e manado. Dovrò acquistare un filtro esterno sono indeciso tra askoll pratico 100/200 o hydor prime 20... Consigli a riguardo ? Come caricarlo dato che sarà una vasca prevalentemente di piante e un paio di banchi di caracidi ?

Come illuminazione credo di rifare l intera plafoniera credo 4 T5 da 39w l uno . Per quanto riguarda la flora ho già in mente le diverse piante e la loro provenienza come habitat... Vi chiedo come primo riempimento faccio 80% RO e 20%di acqua di rete? Ricordo che la vasca è da 200lt. , vasca "broadway990" .

Grazie ragazzi a tutti coloro che mi seguiranno in questo secondo allestimento , un po' più in grande date le dimensioni della vasca . [emoji6] [emoji112]