Visualizza la versione completa : comportamento anomalo black molly?
Salve a tutti, provo a spiegare brevemente cosa succede:
ho acquistato circa 3 settimane fa 3 black molly due femmie e un maschio, li tengo in un acquario capri 80 da 100lt lordi assieme a 3 guppy e 3 platy sempre in proporzione 2f+1m
da 2 giorni, una femmina di black si comporta come da video, 24h su 24!
tutto il santo giorno ferma li, in quel centimetro di acqua accanto al filtro dalla parte opposta dell'uscita del getto, e boccheggia.. immobile..
https://www.youtube.com/watch?v=atBfw1IbPaY&feature=youtu.be
l'acquario è piantumato con cerathopyllum, limnobium e riccia e i nitriti sono a 0, nitrati anche e altri dati dell'acquario sono nel profilo, gli altri pesci sguazzano qua e la come sempre, ho pensato all'ossigeno ma il comportamento degli altri coinquilini me lo fa escludere, che sia in cinta? ma oggi è il 3 giorno che sta li immobile..
non so proprio cosa pensare, da cosa può essere dovuto? aiuto.. :(
oscaretto
20-01-2015, 23:18
Salve a tutti, provo a spiegare brevemente cosa succede:
ho acquistato circa 3 settimane fa 3 black molly due femmie e un maschio, li tengo in un acquario capri 80 da 100lt lordi assieme a 3 guppy e 3 platy sempre in proporzione 2f+1m
da 2 giorni, una femmina di black si comporta come da video, 24h su 24!
tutto il santo giorno ferma li, in quel centimetro di acqua accanto al filtro dalla parte opposta dell'uscita del getto, e boccheggia.. immobile..
https://www.youtube.com/watch?v=atBfw1IbPaY&feature=youtu.be
l'acquario è piantumato con cerathopyllum, limnobium e riccia e i nitriti sono a 0, nitrati anche e altri dati dell'acquario sono nel profilo, gli altri pesci sguazzano qua e la come sempre, ho pensato all'ossigeno ma il comportamento degli altri coinquilini me lo fa escludere, che sia in cinta? ma oggi è il 3 giorno che sta li immobile..
non so proprio cosa pensare, da cosa può essere dovuto? aiuto.. :(
sintomo di caenza di ossigeno e sale in alto per boccheggiare.....quandè cosi aumenta provvisoriamente la pompa piu veloce,al limite compra un'aereatore. ti consiglio piu piante e a crescita rapida...
mmm guarda davvero non saprei, e gli altri 9 pesci perchè non hanno cambiato nulla nel loro atteggiamento? se manca ossigeno manca per tutti no? poi on è che sale per respirare, sta li 24h su 24
inoltre le piante che ho sono tutte a crescita rapida..
la pompa è una 450l/h al massimo della potenza in soli 90 litri, quindi penso anche sovraddimensionata.
io credo che il problema risieda altrove, ma non capisco dove..
Se non si alimenta è probabile che sia ammalata..
Noti altre anomalie nell'aspetto o nel comportamento ?
Il pesce si gratta, sembra dondolare, chiude le pinne ?
Le feci come appaiono ?
È probabilmente anche gravida, ma il "travaglio" dura un giorno, non molti giorni di seguito..
oscaretto
21-01-2015, 00:17
Se non si alimenta è probabile che sia ammalata..
Noti altre anomalie nell'aspetto o nel comportamento ?
Il pesce si gratta, sembra dondolare, chiude le pinne ?
Le feci come appaiono ?
È probabilmente anche gravida, ma il "travaglio" dura un giorno, non molti giorni di seguito..
Ma noi ci incontriamo sempre [emoji2] si quoto con il nostro amico facci sapere.. Ti ricordi i valori?
Ma noi ci incontriamo sempre [emoji2]
Quando si tratta di Poecilidi, cerco sempre di dare una mano in base alle mie esperienze..:-)) ;-)
Comunque il fatto strano in questo caso è la durata di questo comportamento anomalo, che potrebbe far pensare ad una qualche patologia..
Ho provato a analizzarla bene ed è completamente nera senza macchie, perfetta, ha solo un puntino bianco bianco dietro sotto una pinna ma credo sia il culetto.
Il pesce non si gratta, non dondola mai, mangia svogliata quando il mangime galleggiando va sopra di lei, le pinne non mi pare di avergliele mai viste chiuse, le muove per stazionare li dove l'ho ripresa, ma nulla di piu.
Le feci non le ho notate sinceramente, ma per lo meno sono contento che il maschio non la cerchi mai e stia sempre addosso all'altra femmina.
Piuttosto delle volte l'altra femmina va a stuzzicarla (fin da appena prese stavano sempre assieme come due neon) e quando succede lei scappa un pochino, molto lentamente, e come viene lasciata in pace si ferma di nuovo :(
Spero domani di svegliarmi e trovare 20 piccoli neri per la vasca seno dovrò prendere un altra femmina prima che il maschio mi stressi a morte l'altra... :(
Ciao potrebbe anche essere in procinto del parto ma se vuoi puoi tentare a darle una "svegliatina" con un bagno di sale, 20g/l di sale non iodato per 40 minuti in una vaschetta a parte. In questo modo se cu dovessero essere parassiti cutanei, ferite i altro a livello di pelle viene infastidito e disinfettato...
Molto interessante questa cosa.. a lei non fara male vero?
No no assolutamente! Anzi i molly sono pesci che vivono anche in acqua salmastra!
grazie delle dritte, ora vado a prendere il sale non iodato e provo..
non va bene, oggi non ha voluto mangiare, la vedo male :(
Il fatto che non mangi indica probabilmente la presenza di parassiti intestinali, ma finchè non presenterà feci bianche e filamentose non ne avremo la conferma...
Ieri le ho fatto il bagno di sale, non ho visto miglioramenti immediati, oggi la tengo sotto controllo ma anche oggi non ha voluto mangiare, quando sono saliti tutti in superficie a mangiare lei è scesa a mezz'acqua o sul fondo.. vedremo.. per ora grazie per tutti i consigli
Hem.. virus intestinale? :-))
http://s12.postimg.cc/shqctu6fd/20150122_232733_1.jpg (http://postimg.cc/image/shqctu6fd/)
In spessore sono la meta della sorella black molly..
Sara anche che mangia meno magari, nel caso sia quello come posso aiutarla?
Si tratta proprio di parassiti intestinali, procurati il flagyl in farmacia, ne sciogli una pastiglia ogni 25 litri, la cura dura 5 giorni durante i quali somministri cibo come al solito...
Capisco.. poveretta..
Ma non guarisce sola? Lo chiedo perche sta cosi otmai da giorni, puo avere contagiato i guppy e i platy?
No, anzi basta un niente perchè si contagino anche gli altri pesci...infatti di solito la cura si effettua in vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |