Visualizza la versione completa : Rio 125 allestimento
Salve a tutti.
Cavoli se è tanto che non scrivo sul forum... probabilmente dovrei ripresentarmi o qualcosa del genere, ma purtroppo fra esami e corsi universitari (andassero bene :( ) non ho così tanto tempo da dedicare al mio acquario.
Acquario che al momento si presenta così
http://s11.postimg.cc/70htp1oq7/10499605_849667501737958_2470752459476521604_o.jpg (http://postimg.cc/image/70htp1oq7/)
http://s2.postimg.cc/udihbmaol/1908493_849667828404592_2107072403946068725_n.jpg (http://postimg.cc/image/udihbmaol/)http://s13.postimg.cc/x6dufyppf/10931549_849667665071275_2338014091726302675_n.jpg (http://postimg.cc/image/x6dufyppf/)
Foto di insieme e dettagli delle cryptocoryne e dei legni.
Tralasciando la parte popolazione che sto ancora valutando (ho più o meno due opzioni e nessuna delle due mi soddisfa davvero appieno) vorrei delle critiche (magari non un "fa cagare rinuncia a questo hobby") su come posizionare le piante e se quelle presenti sono adatte a vivere fra loro.
stefano.c
20-01-2015, 15:10
Ciao a me piace molto mi limiterai ad infoltire la limnophila e farla crescere fino alla superficie.
Per il resto non cambierei nulla, lascia crescere le piante in maniera "selvaggia" e stop.
Come popolazione, se hai i valori giusti io i metterei dei betta o dei colisa lalia o dei barbus.
Come valori sono a
KH 5
pH 7
NO2- 0
NO3- 15
PO43- 0
ma voglio inserire torba nel filtro (partendo dal 50g ca salendo fino a credo un centinaio) in modo da abbassare lievemente il pH se necessario.
Eviterei la CO2 ma ovviamente se dovessi averne bisogno la metterei.
Per la popolazione... al momento ci sono due otocinclus fasciatus e mia madre vorrebbe che mettessi degli apistogramma cacatuoides. Solo che... beh, non miro al biotopo (hygrophilia e limnophila non sono proprio della stessa zona) ma fare un pastrocchio a qwl modo...
stefano.c
20-01-2015, 16:06
Ma allora vai di asiatico de vuoi una sorta di tematico, quindi il trio di betta o colisa se ti piacciono.
Trio anche di Trichogaster? Non coppia per loro?
stefano.c
20-01-2015, 16:28
Li anabantidi è sempre meglio inserirli in trio.
Nel tuo acquario c'è posto per un trio di betta o lalia, e saresti al minimo per un trio di leeri che però eviterei.
Insieme, se non miri alla riproduzione, puoi mettere delle rasbora heteromorpha o hengeli o dei danio rerio, se invece vuoi riprodurli evita i ciprinidi.
Sul fondo sella sabbia è fine (0-1mm) potresti mettere dei pangio. Oppure delle caridine
No, i leeri li avevo già esclusi proprio per il ridotto litraggio.
Probabilmente allora andrò di trio di Trichogaster lalius, sperando di non essere talmente ciecato da prendere tutti maschi.
il fondo... non è sabbia. È ghiaino di granulometria fine 1mm ma in garage ho un sacco di sabbia vagliata del Leroy Merlin (il colore è più grigio che ocra però) creare una zona centrale di sabbia non è un'opzione vero? Sarebbe la zona dove ci sono meno nascondigli ma simulerebbe una sorta di canale di scolo di una risaia.
stefano.c
20-01-2015, 16:49
No evita, tanto poi ti si mischia, inoltre è capitato spesso che la sabbia del leroy merlin risultasse calcarea.
Aspetta solo che cresca la limnophila, perché hanno bisogno di piante che arrivino in superficie, lascia quindi che raggiunga la superficie e si pieghi su di essa.
Per il resto l'allestimento è perfetto per questi pesci. Aggiungerei anche qualche foglia di quercia per ambrare leggermente e rendere il tutto più naturale. È se vuoi una decina di caridine multidentata che sono belle da osservare e ti puliscono un po' fondo arredi e piante.
Le temperature non tenerle eccessivamente alte in inverno, 22 gradi bastano
Ok allora abbasso. Prima andavo di caracidi ed ero fisso a 25 gradi se non 26. Mia madre eviterà di maledire il giorno che ha detto sì all'acquario.
Per la sabbia non mi sembrava fosse calcarea, ma devo dire che la avevo usata per un tanganika e quindi non me ne fregava nemmeno molto del fatto che fosse o meno calcarea.
Spero di trovare le foglie di quercia, credo che ormai siano tutte marce quelle nei giardini, ma posso usare una quantità maggiore di torba per scurire ancora un po'.
La limnopholia dici per poi fargli fare il nido? Non serve una galleggiante tipo ceratophyllum?
Per i pangio la ghiaia non va bene vero?
stefano.c
20-01-2015, 17:04
La limnophila va bene per il nido, basta farla crescere senza poterla, così si piega sulla superficie ed è la stessa cosa di avere del ceratophillum galleggiante, inoltre serve anche a schermare la luce.
Per i pangio ci vuole per forza la sabbia fine, perché si interrano e la filtrano dalle branchie, con la ghiaia si feriscono
Niente pangio allora vorrei evitare di trasformare una vasca in uno strumento di tortura per pesci.
Quello che credo sarà complicato però è il trovare qua le japoniche. Le red cherry andrebbero bene uguale nel caso?
stefano.c
20-01-2015, 17:17
Sì vista la vegetazione folta le red cherry andrebbero bene ugualmente. Suggerivo le multidentata perché sono più grosse e quindi è più difficile che i lalia le attacchino. Se metti le red potresti aggiungere del muschio di Giava su qualche legno, che un ottimo rifugio per le larve delle cardine e anche una fonte di sostentamento visto che in mezzo al muschio si formano microfauna e alghette varie di cui le caridine so nutrono
Perfetto. Te lo chiedevo perché nell'acquario piccolo allevo red cherry e di quelle ne ho... boh. Una infinità?
Il muschio pensavo di metterlo sul tronco più grande, nella zona più piatta, probabilmente agganciandolo con del tulle. Spero il filtro non risucchi le piccole se e quando si riprodurranno.
Domanda e se al posto dei barbus mettessi delle boraras?
stefano.c
21-01-2015, 20:05
Barbus? Non avevi deciso di mettere un trio di lalia?
Le boraras secondo me rendono meglio in vasche un pochino più piccole e dedicate esclusivamente a loro, inoltre sono pesci timidi e spesso di cattura, non mi sento di consogliartele
Scusa mi sono confuso: non barbus ma rasbore. In ogni caso vale più o meno la risposta
pierluigi.cappelli
02-02-2015, 08:13
Ciao visto che hai poco tempo a disposizione io eviterei assolutamente i beta anche perché il maschio deve rimanere separato dalla femmina se non per accoppiamento e deposizione di uova io per un nell'acquario così creerei un folto numero di guppi
stefano.c
02-02-2015, 11:38
Non è vero. Maschio e femmine possono convivere benissimo, basta avere un acquario con base minima 60*30 e arredarlo in base alle esigenze dei betta. Questo è il modo più interessante di allevare betta. I problemi ci possono essere se di trova un betta particolarmente aggressivo, più della media della specie, un vero e proprio teppista per intenderci.
pierluigi.cappelli
02-02-2015, 21:47
Non ti posso dare torto o ragione quello che ho detto l'ho letto in internet digita riproduzione pesci beta li ci sta una descrizione molto dettagliata con .oltre indicazioni sul modo di funzionare dell'acquario cibo ecc ecc
Quella descrizione è per accoppiamenti in vasca di accoppiamento, quindi in situazioni di riproduzioni mirate. Per un allevamento normale quoto in pieno stefano.c
stefano.c
02-02-2015, 22:12
Quello è appunto il metodo meno rischioso di allevarli volendo, ma è anche molto meno interessante a mio avviso, infatti ci si perde la maggioranza dei comportamenti intraspecifici, territorialità compresa.
pierluigi.cappelli
02-02-2015, 22:13
Io infatti non ho detto che Stefano ha torto io non li ho mai avuti pertanto non posso dire ma il sito che ho letto io parlava di Aquario di casa dava indicazioni su tipologia di filtraggio alimentazione e tanto altro era un esperto non pensi dicesse delle cavolate poi ci mancherebbe se il sistema di Stefano é giusto ben venga é mia abitudine in formarmi prima di fare e modificare il mio acquario e adoro studiare i pesci che ho in vasca cercando aiuto anche nei forum dove ci sta gente molto più bava di me
------------------------------------------------------------------------
Hai detto bene Stefano il beta é un pesce molto problematico con un temperamento pericoloso sono bellissimi ma a volte si rischia di avere delle femmine rovinate infatti negli acquari ci vanno molti rifugi o vie di fuga per le femmine il maschio diventa aggressivo con le femmine prima dell'accoppiamento per farla sottomettere infatti la femmina pronta ad accoppiarsi punta il muso verso il basso una volta deposte le uova sulla sabbia il maschio provvede a portarle nella bolla aspettando la schiusa
stefano.c
02-02-2015, 22:19
sisi quel sistema va bene pure, è uno dei metodi di allevamento, c'è a chi piace c'è a chi non piace.
------------------------------------------------------------------------
non a caso ho scritto delle dimensioni minime di 60-70x30 e allestimento ben studiato #70
E' un pesce particolare, ed è per questo che è interessante da allevare, aldilà dell'aspetto estetico, ed è per questo che io preferisco un trio all'allevamento in singolo, in modo da poter osservare la vasta gamma di comportamenti offerti. Si deve però mettere in conto la forte differenziazione caratteriale della specie, se a me capita un maschio tranquillo o nella media, a te ne può capitare uno killer (anche se non è così frequente, la maggiorparte delle volte il maschio e le femmine si azzannano perchè non c'è un buon allestimento)
pierluigi.cappelli
02-02-2015, 22:24
Infatti a me non piace io voglio pesci che mi voglio gustare io ho una miriade di gruppi incroci strani pinne pendenti pinne a mezza luna pinne a spadino argentati dorati blu e multicolori ringraziando il cielo non muoiono mai
Infatti a me non piace io voglio pesci che mi voglio gustare io ho una miriade di gruppi incroci strani pinne pendenti pinne a mezza luna pinne a spadino argentati dorati blu e multicolori ringraziando il cielo non muoiono mai
cioè?#24
pierluigi.cappelli
03-02-2015, 00:16
Che non me ne intendo molto di beta se non per la passione di conoscere i tipi di pesci era per dire che tipologia di pesci mi piacciono
stefano.c
03-02-2015, 00:44
un po' lo capisco anche io, nonostante la mia grande passione per gli asiatici (in particolare i t.lalia) ho preferito dedicare, una vasca in maturazione da più di un anno, e preparata su misura per dei chuna, a dei platy, perchè mi andava qualcosa di semplice, colorato, vivace, e che non mi desse nessun pensiero.
Detto questo, un pesce come il betta, "complesso" caratterialmente ma relativamente semplice da allevare, può dare soddisfazioni enormi. Così come tanti altri anabantidi o ciclidi.
Stiamo andando molto ot però, queste sono discussioni da sweet bar :-))
pierluigi.cappelli
04-02-2015, 22:22
Stefano sono nuovo e non so tanto come funziona volevo chiedere se c'è qualcuno che ha piante di acquario e/o potature da regalare o vendere a poco prezzo grazie io sono di Genova
stefano.c
04-02-2015, 22:40
Io potrei regalarti qualche stelo di najas, ottima galleggiante di pochissime pretese (cresce ovunque). Peròti dovresti opagare la spedizione, che tramite raccomandata è di 6,70€, quindi se ti interessa cone pianta, cerca qualcuno sul mercatino che stia nelle tue zone oppure qualcuno su ebay. Se non la trovi e la vuoi, allora mi contatti in mp che ci organizziamo. Comunque per fare annunci compro /vendo, vai sul mercatino del sito.
pierluigi.cappelli
04-02-2015, 22:44
Non so dove andare porca miseria e dal 2 feb ho cercato ma non trovo sto benedetto mercatino
stefano.c
04-02-2015, 22:55
Se guardi in alto c'è una barra bianca con tanti "tasti": rivista, forum, mercatino, ecc..
Clicca su mercatino. Se non finisci subito sul mercatino, ma su una pagina diversa, vai sempre in alto e clicca di nuovo mercatino.
pierluigi.cappelli
04-02-2015, 22:58
Ci provo ma non ho visto mercatino io sono sulla app tapatalk
stefano.c
04-02-2015, 23:17
Allora non lo so se è diverso.
pierluigi.cappelli
04-02-2015, 23:21
Bo guarda mi é passata la voglia ci guardo poi con calma ora mi sta salendo i fulmini grazie comunque io cercavo qualcuno magari che regalava delle piante o vedeva a poco non volevo dare fastidio a nessuno mi sono arrivati due o tre messaggi di super esperti e scortesi l'unico che si é comportato come si deve sei tu grazie e scusa di nuovo il disturbo ESCO altrimenti piglio a nomi qualcuno
Se schiacci sul tasto forum e poi scorri le sezioni fino in basso, ne trovi 3: scambio/regalo, vendo, compro. Sono le tre sezioni del mercatino, ognuna con delle sotto-sezioni. Tu devi scrivere/cercare nella sotto-sezione piante.
pierluigi.cappelli
04-02-2015, 23:49
Ma grazie sai prima ero un po incazzato per le risposte date da persone ce non leggono e capiscono che sei in difficoltà
Alester scusa per il lungo off-topic. Rileggendo la discussione ho visto che una domanda era rimasta in sospeso. Per risponderti, sì, le rasbore andrebbero benissimo.
pierluigi.cappelli
05-02-2015, 11:58
Le ras ore sono quei pesci con il truangolino ne ho 4 o 5 molto resistente ora ho visto la scheda non sapevo potessero riprodursi stasera quando torno guardo di che sesso sono con la fortuna che ho sono tutti maschi
Ma grazie sai prima ero un po incazzato per le risposte date da persone ce non leggono e capiscono che sei in difficoltà
Mah, guarda, in realtà ti è anche andata fin troppo bene, visto che hai scritto lo stesso messaggio in sezioni casuali in topic altrui.
Se vuoi un consiglio adesso studiati bene il forum andando a visitare tutte le varie sezioni per farti un'idea generale e dai una riletta alla netiquette presente nel regolamento, così la prossima volta eviterai arrabbiature ed incomprensioni. ;-)
pierluigi.cappelli
05-02-2015, 12:28
Grazie a te ed un altro ho trovato scambio re la lo ecc ecc ora devo scoprire come mettere annuncio dai piano piano non riesco a trovare inserisci annuncio e poi per cercare chi é di Genova bisogna guardarli uno per uno
pierluigi.cappelli ho cercato di dare una ripulita al forum, dai tuoi passaggi. Ora, la non conoscenza dell'uso del forum non ti autorizza, ad "invadere" le discussioni altrui.
Per evitare ulteriori malintesi questo è il link del regolamento http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento che dovresti aver letto, ma stando al tuo comportamento, mi sembra evidente l'esatto contrario. Vedrai che una sana lettura, ti metterà al riparo da ulteriori errori.
pierluigi.cappelli
05-02-2015, 13:17
Grazie ora grazie ad un utente ho capito e trovato dove andare unica cosa che sto cercando di scoprire é come inserire annuni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |