Entra

Visualizza la versione completa : allestimento con rocc lavica che ciclidi?

maurizio calabrese
26-06-2006, 23:37
ragazzi ho allestito una vasca con roccia lavica ora vorrei inserire qualche ciclide quali metto? e quali piante posso inserire sulle rocce ? gurdate la foto devo apportare qualche modifica?

malawi
27-06-2006, 08:10
ragazzi ho allestito una vasca con roccia lavica ora vorrei inserire qualche ciclide quali metto? e quali piante posso inserire sulle rocce ? gurdate la foto devo apportare qualche modifica?

Dimensioni vasca e valori dell'acqua?

Ciao Enrico

capitano acab
27-06-2006, 11:11
bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #19
però secondo me dovresti mettere almeno 2anubies nane sulle roccie :-))
il fondale andrebbe scuro non è essenziale #36#

maurizio calabrese
27-06-2006, 12:21

Ciao Enrico
allora ph 7
kh 13
gh 20
no2 0
no3 5
la vasca è 90 x 40 x 45

maurizio calabrese
27-06-2006, 12:22
bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #19
però secondo me dovresti mettere almeno 2anubies nane sulle roccie :-))
il fondale andrebbe scuro non è essenziale #36#
ci avevo pensato ma come le metto sulle rocce? secondo te se li metto dentro i vasette che portano loro vanno avanti?

axel82
27-06-2006, 12:28
no puoi attaccarle con del nilon da pesca e poi quando le radici attaccano lo togli...oppure con del cotone...si nota di piu all'inizio, ma poi quando la pianta cresce va via da solo spezzandosi...

maurizio calabrese
27-06-2006, 12:39
ho un pochino di muschio che dici posso metterlo?

dimmi in questa altra vasca c'è qualche modifica che devo fare a livello di allestimento?e c'eè qualche pianta che possa andare bene per la vasca dei ciclidi?

capitano acab
27-06-2006, 12:58
il muschio te lo sradicherebbero più delle anubias non ci puoi mettere

maurizio calabrese
27-06-2006, 17:01
ok va bene senti ho una coppia di pulcher e un maschio di apist cocat e 3 femmine posso metterli assieme ai ciclidi?

malawi
27-06-2006, 18:48

Ciao Enrico
allora ph 7
kh 13
gh 20
no2 0
no3 5
la vasca è 90 x 40 x 45

Puoi mettere una coppia di centroamericani tipo sajica, nigrofasciatus o multispinosa, sudamericani tipo cacatuoides o qualche africano tipo neolamprologus piccoli, "lamprologus", pelvicachromis pulche o hemichromis lifalili. In tutti i casi le rocce c'azzeccano poco pero' se ti piace cosi' questi sono i ciclidi che meglio si adattano all'acqua.

Ciao Enrico

zoronel
03-07-2006, 12:00
Anche io ho allestito qualcosa di simile con delel rocce laviche che l'anno scorso mi son portato via dall'etna... Una volta allestita la vasca ho inserito 3 oscar piccoli, il + grande forse era 5 cm, si sono tutti sfregiati sugli spigoli delel rocce ed a breve per lo stress delle ferite ne sono morti 2 su tre.

un cosiglio da voi esperti, se metto rocce calcaree, rischio di creare condizioni sfavorevoli? Purtroppo qui ci sono solo marne, arenarie e calcari, che in percentuale diversa hanno tutte una alta concentrazione di carbonato di calcio.. Se vado dal pescivendolo a comprare rocce gli devo staccare le cambiali e non è cosa.. Che mi suggerite? Grazie :)