Visualizza la versione completa : Consigli per nuovo allestimento
AMarchesini92
20-01-2015, 01:13
Ciao a tutti! In realtà non sono del tutto nuovo, due anni fa avevo il mio bellissimo acquario di acqua dolce che ho dovuto svuotare per un trasloco, da quel momento non mi sono più deciso a rifarlo.
Oggi vi scrivo perchè mi è tornata la voglia di rifarlo nella mia nuova casa e vorrei dei consigli/pareri vostri sul tipo di allestimento che farò.
Allora l'acquario è un poseidon riviera 100l 80x32x45h con due neon t5 24w (uno 830 e uno 865)
La mia idea era di ricreare uno pseudo biotopo amazzonico perchè vorrei fare lo step dal mio vecchio acquario di comunità (tipico dei neofiti alle primissime armi).
Come popolazione di base pensavo a una coppia di coloratissimi Apistogramma Ramirezi e un bel branco di Paracheirodon axelrodi, potrebbero andare bene insieme?, se si quali altri pesci potrei inserire? sarebbero fedeli ad un biotopo amazzonico?
A questo punto vi chiedo consigli sul tipo di popolazione e il tipo di piante da inserire.
Grazie in anticipo a tutti!
stefano.c
20-01-2015, 03:24
Ciao, biotopo amazzonico è un parolone, l'Amazzonia è enorme quindi dovresti andare a vedere se il neon vive nello stesso preciso fiume del ram.
Meglio fare un "tamatico" amazzonico che è più semplice.
I ramirezi formano una coppia stabile se non sbaglio, quindi andrebbe inserito un gruppetto dal quale si isolare la coppia. Io lascerei perdere i ram e punterei su dei ciclidi nani haremici.
In particolare ti consiglio borelli o trifasciata o macmasteri, che sono i più tranquilli tra i ciclidi nani. Insieme a loro un gruppetto di cardinali o altri caracidi, evita i neon che richiedono acque più fredde. Ad esempio io ti consiglierei una quindicina di Hypessobricon sweglesi.
L'allestimento lo puoi fare con fondo sabbioso, molti legni, qualche foglia di quercia, una o due belle echinodorus ozelot, qualche hydrocotile e molte piante galleggianti, ti consiglio salvinia natans o meglio egeria densa.
Valori dell'acqua ph 6-6,5 gh sotto il 10
Se scegli i borelli ph 6,5-7
se devi acidificare usa la torba che ti ambra anche un po' l'acqua
AMarchesini92
20-01-2015, 12:51
innanzitutto grazie per la risposta Stefano. Si definirlo "tematico" probabilmente è più corretto, comunque a questo punto avevo pensato a un bel gruppo di cardinali e una coppia di ciclidi nani haremici, la domanda è Apistogramma Borelli/trifasciata/macmasteri o agassizi? Non sono pesci che conosco molto ma vorrei fare le cose fatte bene sia a livello "tematico" che di convivenza tra le specie.
stefano.c
20-01-2015, 13:06
Meglio un trio di haremici, così le due femmine si dividono le attenzioni del maschio.
Scegli tra i primi tre, gli agassizii sono più aggressivi non vorrei ti creassero problemi.
Come luogo di provenienza, sono tutti amazzonici, se però nello stesso affluente trovi anche i cardinali, non te lo so dire
AMarchesini92
20-01-2015, 15:26
Ok allora ho deciso che prenderò o una coppia di macmasteri o di cacatuoides, vedo quando sono al negozio quali sono i più belli e come pesci di gruppo prenderei dei cardinali. Ora le mie domande sono quali pesci di fondo potrei mettere per rimanere in tema "amazzonia"? e quali caratteristiche deve avere un allestimento di questo tipo?
stefano.c
20-01-2015, 16:10
Anche i caca sono molto molto tosti. Se ti piacciono le livree colorate guarda macmasteri e borelli.
Pesci da fondo non ne metterei perché si mangiano le buona degli apistogramma.
Per l'allestimento puoi usare una sabbia fine e ambrata, molti legni e poche piante sommerse posizionate ai lati e sul fondo, abbonda con le galleggianti magari. L'allacciamento la fai leggermente ambrata con un po' di torba se devi abbassare il ph o con le foglie di quercia /pigne di ontano se non devi modificarlo
------------------------------------------------------------------------
Con i legni crea tane e ostacoli visivi, magari metti un paio di mezze noci di cocco per le tane
AMarchesini92
20-01-2015, 16:39
Ok stefano, se avrò bisogno quando sono in fase di allestimento apro un altro thread più specifico. Grazie
stefano.c
20-01-2015, 16:44
Di niente
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |