PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla Ceratophyllum demersum

alepaolo
19-01-2015, 19:10
Mi è stato regalato un rametto di questa pianta, e mi è stato detto che rimane a pelo d'acqua.
Ma nel mio acquario è..affondata!#30
sta sul fondo,ma è normale?

daniele.cogo
19-01-2015, 19:28
No

ALEX007
19-01-2015, 19:47
si,tende ad affondare in parte...dipende però anche da come è stata coltivata in precedenza...voglio dire che se lasciata galleggiare per lungo tempo svilupperà una struttura fogliare più robusta e capace di stare a pelo d'acqua.Ricordo comunque che esiste un'altro tipo di Ceratophyllum che resta per ora una rarità...il C. submersum...

alepaolo
20-01-2015, 14:18
Chi me l'ha regalata, la teneva a pelo d'acqua ed era molto sviluppata.
Me ne ha regalato un rametto, solo che da me è affondata!
La lascio cosi? con la speranza che cresca e si irrobustisca?

Grazie!

ALEX007
20-01-2015, 15:51
posta una foto,cmq non farti troppi problemi...sono sicuro che crescerà ugualmente.

alepaolo
20-01-2015, 18:16
spetta con le foto..
mi sono iscritta da poco, già sono alle prese con le sezioni del forum, a controllare che i miei acquari girino correttamente leggendovi, figurati quando capisco come postare foto!#06

supercorti
22-01-2015, 10:56
Ciao, io nei miei acquari faccio una fatica incredibile per farla stare nel substrato, e dove c'è la sabbia rimane per qualche giorno in più rispetto a dove c'è le ghiaia, tuttavia quando sale in superficie e gira, trascinata dalla corrente del filtro, diventa più bella, verde più brillante, foglie e rami più consistenti, tanto che mi sforzo di ripiantarla, ma ho sempre il dubbio che non sia la cosa giusta, in fondo come tutte le piante si nutre di quello che le arriva vicino, se gira in acquario troverà forse più nutrimento ed essendo vicino alla superficie prenderà CO2 anche direttamnente dall'aria.

daniele.cogo
22-01-2015, 10:57
E' vero, secondo me non ha senso tenerla piantata. Va lasciata galleggiante.

Spartan
22-01-2015, 11:01
Hai controllato se sta marcendo? Quanta luce hai in vasca?
Se non ne riceve abbastanza inizia a diventare marroncina e dopo un po' affonda, potrebbe essere quello il problema magari.

supercorti
22-01-2015, 11:51
Anche quello che ti ha scritto Spartan potrebbe essere la causa dell'affondamento, ho provato a piantarla, diciamo "all'ombra" di una pianta grande, una echinodorus bleheri e il risultato è stato molto negativo, non si sviluppa tende a perdere le foglie e si disancora dal terreno quando è troppo tardi ed è ridotta a poco più che uno stelo, nonostante si dica da più parti che sia una pianta che non necessita molta luce, che è come dire che ci sono umani che non hanno bisogno di molto ossigeno per vivere!

alepaolo
23-01-2015, 16:11
mah no..
cioè me l'hanno regalata e l'ho messa in acquario ed è subito affondata, poi ha trovato i rami del legno e si è fermata li.
Il colore è perfetto, bella verde! ma rimane li, non sale in superficie!
La luce..uhm, non so dirti quanto è, è l'uomo di casa che sa queste precisazioni; le altre piante crescono belle rigogliose, con tanto di fiorellini delle anubias :)