Entra

Visualizza la versione completa : Aumentare KH mantenedo ph stabille

seas2
19-01-2015, 16:19
Salve a tutti, come da titolo ho bisogno di un modo per aumentare il KH lasciando il PH stabile al suo attuale stato.
Ho un acquarietto di 50 litri (avevo un nano ma troppo piccolo per questa avventura) dove sto progettando di mettere un esemplare del famoso pesce foglia, anche chiamato monocirrhus polyacanthus. (ho circa 90 guppy nel 350 litri in salone e non riesco più a controllarli, ogni giorno ce ne sono di nuovi #18)
Da circa 5 giorni l'acquario sta girando, tutto a base di "biotopo amazzonico". Ho inserito due belle foglie di katappa e un fondo apposito costatomi l'ira di Di* per avere nell acqua un buon rapporto di tannini e acidi umici.
Il PH gira bene, sta sul 6, ma il kh, come già in precedenza sapevo è molto basso. Esattamente >2.
Ho già effettuato in questi 5 giorni 2 cambi di acqua al giorno (eccetto il primo) ognuno da circa 10 litri.
Ma non ho avuto risvolti significativi.
Quello che mi chiedo è: devo aspettare che l'acqua si "stabilizzi" per bene cosi da vedere qualche risultato, o sto sbagliando io qualcosa?
Gli attuali valori sono:
No2 0
No3 0
Temp 23-24
PH 6
GH >14° (questo è un altro valore che vorrei abbassare)
KH >2
CL2 0

Altro problema di cui sono appena venuto a conoscenza mentre scrivevo questo post, è il GH.
L'acqua di rubinetto è <14°. A me serve un acqua più leggera.
Quindi ora ho due problemi. Come li posso risolvere evitando di inserire prodotti chimici(le varie porcherie che si trovano in giro) nell acqua?

Edit: giorno 2 febbraio mi arriva il pesciolone, ho ancora tempo, però ecco, non vorrei arrivare a trovarmi nella più completa disperazione l'ultimo giorno perché i valori non sono buoni : o

seas2
19-01-2015, 23:07
Bene, siccome non me ne so stare con le mani in mano ho peggiorato la situazione.
Adesso ho i seguenti valori:

no2 0
no3 0
gh >4
kh 20°d
ph 6.8

Il problema della durezza l'ho risolto anche se mi si è appena alzato il ph, il kh mi è salito alle stelle
-_-

seas2
20-01-2015, 21:15
Qualcuno può aiutarmi?
Attualmente non riesco ad abbassare il kh che mi sta fisso a 20 :S
Cambi con acqua di rubinetto sembrano non avere effetto, anche se il kh della mia acqua è molto inferiore a quello in acquario.

seas2
21-01-2015, 02:18
Ok ho risolto, ho svuotato tutto e rifatto tutto quanto da capo, ora con la catappa e il fondo ho dei valori perfetti, per ora.

ilVanni
21-01-2015, 12:06
Quei valori sono inconsueti. Non fidarti delle striscette. Usa dei buoni test a reagente o rischi di fare un disastro.
Solitamente a PH 6 il tampone non è dato dal KH ma dai tannini. Si tratta però di gestioni "esperte" non riassumibili in un post (e probabilmente non saprei nemmeno spiegartele a dovere).
Il GH si abbassa con cambi di acqua da osmosi inversa, ma, di nuovo, non fare nulla finché non sei certo di quello che stai facendo e del perché lo stai facendo (lo dico per scrupolo).