Visualizza la versione completa : Dubbio
Vorrei avventurarmi nell'esperienza di un nanoreef, non ho ancora deciso bene il litraggio credo sui 50/80 lt, metodo berlinese, la sump è indispensabile (quindi devo prevederle nel progetto) o si può farne a meno ?
Ci sono aziende che producono piccoli acquari gia predisposti per il marino (no come il cubo wave che di marino non ha nulla se non forse la lampada) quindi eventualmente gia forati o con pozzetti, o bisogna fare tutto artigianale ?
hkk.2003
19-01-2015, 10:16
Ciao,
La Sump è consigliabile perché così liberi la vasca dalla tecnica.
Vicino a quel litraggio, c'è l'elos system mini.
Rimanendo su cifre più umane, invece, c'è il Blau Open Reef experience mini (o qualcosa di simile).
In alternativa, con uno di pazienza, puoi cercare qualcosa di usato o puntate all'artigianale....
Per il litraggio, inutile dirlo, più ce n'è meglio è....
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, dai una lettura alle guide e inizia a pensare che tecnica vorresti usare....
Se optassi per un DSB, ci vorrebbe una vasca più alta di per ovviare all'abbassamento della colonna d'acqua data dai 12. cm di sabbia...
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
No io punto ad un berlinese con molli e lps
hkk.2003
19-01-2015, 11:54
OK,
se ci fai sapere qual'è indicativamente il tuo budget possiamo approfondire meglio ......
In ogni caso oltre a quei due, nati con tutti i crismi per il marino, non ne conosco.
li ho visti... l'elos è fuori badget, l'altro mi pare di capire che ora che prendo l'acquario la sump, lo schiumatoio con la pompa di risalita, e plafoniera sono sui 700/800 euro....
Speravo di cavarmela con 300/350... dici che è possibile ?
Grazie per l'aiuto.
hkk.2003
19-01-2015, 14:47
Per quelle cifre devi iniziare a guardare i mercatini...
Per quelle cifre devi iniziare a guardare i mercatini...
concordo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |