PDA

Visualizza la versione completa : piccoli animaletti "estranei"

Camillik
18-01-2015, 18:49
vi chiedo umilmente scusa ma non mi era mai capitato. Ho notato che, nel mio nuovo nano acquario, sono comparsi una quantità di esseri molto piccoli, direi che vanno dal mm il più grande a frazioni di millimetro gli altri.
Direi che sono bianchi trasparenti, si muovono a scatti, stanno tranquillamente appoggiati ai vetri e sono tantissimi. Non riesco a metterli a fuoco neanche con gli occhiali ma direi che, come forma, assomigliano ad un girino (ovviamente solo la forma).

Mi sapreste dire cosa sono?
Quali altre informazioni posso darvi per farmi dire cosa sono?

plays
18-01-2015, 18:56
potrebbero essere copepodi

Camillik
18-01-2015, 19:00
Ma sono pericolosi? Nel l'acquario ci sono solo caridine con le quali possono convivere secondo te?

david3
18-01-2015, 19:07
anche secondo me sono copepodi; puoi lasciarli stare, sono innocui organismi detritivori.
non è raro vederli in vasche giovani, ma tra un po' diminuiranno di numero e forse spariranno... dipende da quanta materia organica c' è a disposizione.

Camillik
18-01-2015, 19:09
Quindi, se ho capito bene, per ora puliscono quello che c'è da pulire ma non sono pericolosi.
Non si mettono in "competizione alimentare" con le caridine?

david3
18-01-2015, 19:42
sinceramente non so dirti, ma a naso ti risponderei di no... dico questo perchè le caridine mangiano microalghe e microfunghi presenti su piante e arredi, mentre i copepodi si concentrano su cose tipo foglie in decomposizione e simili e batteri... non prendere quello che ho scritto come oro colato però...!

e in ogni caso non vedo dove sta il problema: alle caridine gli dai tu da mangiare no?

Camillik
18-01-2015, 23:39
Si, certo. Bene allora sto tranquillo.
Grazie a tutti.