PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione Led

Mirko Consoli
18-01-2015, 16:29
Ciao a tutti,

sono Mirko ,neofilo, alle prese con il mio primo acquario, esperto in elettronica e servomeccanismi per hobby e lavoro.

Ho letto vari post riguadanti l'illuminazione....... ci sono diversi pareri e filoni di pensiero.

Vorrei sostituire il neon incorporato nella mia vasca da 100Lt. ,ancora in fase di start-up, con una plafoniera a led autocostruita su box di plexiglass istallando delle strip led RGB e delle strip bianche a varie gradazioni di temperatura per avere una gamma tonale di colori più completa, vorrei inserire anche dei led IR e dei led UV il tutto controllato da una piccola centralina che mi costruirò non appena avrò capito bene le giuste proporzioni di spettro luminoso da irraggiare nella vasca.

Vi informo che ancora la mia vasca e 'vergine' solo con il fondo fertile la sabbia (zolux byodry) temperatura di 27C°, domani immettero i batteri per il condizionamento del sistema, in seguito le piante(ma prima la luce) successivamente i pesci di tipo tropicale.

Ho letto anche che la luce dipende dal tipo di piante che voglio inserire, ancora non ho deciso e francamente non ne conosco nessun tipo , sono un neofilo,ma penso che l'irraggiamento luminoso debba essere il più possibile vicino a quello reale fornito dal sole sia per le piante che per i pesci .

Detto ciò attendo vostri feedback in merito.

Mirko

carlo napoli
18-01-2015, 17:54
Detto ciò attendo vostri feedback in merito.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=461985
in questo post trovi un mare di feedback che cerchi... buona lettura