PDA

Visualizza la versione completa : Rocce vive consigli

Kratterino
18-01-2015, 13:14
Kratterino)---
Ciao a tutti, sono un neofita x quanto riguarda il marino, ora ho un dubbio sul l'inserimento delle rocce vive, ho letto nei vari siti che è consigliabile mettere 1 kg di rocce ogni 5 litri di acqua, calcolando che ho un'acquario di 200litri netti dovrei metterne 40kg, il mio problema che costando dalle 15 alle 20€ al kg mi uscirebbe una spesa non da poco, ora vi chiedo gentilmente se è possibile inserirne un po' alla volta o no? E se è obbligatoria la regola del kg ogni 5 litri
Grazie a tutti

otaner
18-01-2015, 13:21
Un pò alla volta è sconsigliabile; ogni volta che aggiungi rocce la maturazione riparte!!

Puoi pensare ad un rapporto di 7/8 litri per kg. ma devi fare molta attenzione nell'acquistare rocce molto porose con un peso specifico basso.

Sandro S.
18-01-2015, 13:23
sconsigliatissimo inserirle un pò alla volta, creeresti maturazioni cicliche ad ogni inserimento che non consentirebbero alla vasca di maturare.

In alternativa puoi trovare le rocce vive ad un prezzo più basso sul mercatino di AP
http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8

Se cerchi su internet puoi trovarle anche un pò a meno, magari a 10-13 al kg, prova a fare un giro di telefonate a qualche negozio.

Benvenuto in questo mondo..... ;-)

Kratterino
18-01-2015, 13:33
Grazie, il negoziante che me le vende le ha dentro gli acquari quindi non sono già "maturate"?

Sandro S.
18-01-2015, 13:35
Grazie, il negoziante che me le vende le ha dentro gli acquari quindi non sono già "maturate"?

è il tuo "sistema acquario" che deve maturare.

fatta la rocciata dovrai fare il mese di buio, prima di iniziare ti consiglio di leggere gli articoli sul portale di AP dedicati ai neofiti per evitare di "fare e poi chiedere come riparare agli errori". ;)

Kratterino
18-01-2015, 13:59
Grazie mille, un'ultima cosa, è proprio necessaria la regola del kg di rocce ogni 5 litri?

Pat83
18-01-2015, 14:05