PDA

Visualizza la versione completa : morta una guppy

claudiap
26-06-2006, 20:56
-20 ciao a tutti questa mattina ho trovato una delle mie guppy morta era incinta ma quando l'ho trovata non aveva più il pancione può essere che sia morta per il parto?

Cubax
26-06-2006, 21:05
Si è possibile... Hai notato qualcosa si particolarmente strando in lei??? Che rapporto hai di maschi/femmine????

claudiap
26-06-2006, 21:11
ciao Cubax ho 6 femmine e tre maschi. Non ho notato nulla di strano nei giorni passati anzi è sempre stata una guppy vivacissima e quindi mi è sembrato strano #24

Cubax
26-06-2006, 21:14
Se hai spazio in vasca io aggiungerei qualche altra femmina. Se i valori dell'acqua sono buoni e non hai notato nulla di strano allora è molto probabile che sia morta per il parto!

claudiap
26-06-2006, 21:19
i valori sono ok inserirò qualche altra femminuccia grazie cubax #36#

newgollum
27-06-2006, 06:42
ne bastano due o al max tre, ma valuta le dimensioni dell'acquario perché il rapporto potrebbe andare bene anche così. di solito si consiglia un rapporto maschi-femmine di 1:3 o 1:2 quindi già ci staresti. hai notato degli avannotti in vasca?
se pensi che ci possa essere stato qualche altro problema con la pesciolina morta posta nella sezione malattie i tuoi dati, in modo da avere i giusti consigli per evitare eventuali contagi. in caso di simili sospetti attenderei tali consigli prima di inserire eventuali altri pesci.

claudiap
27-06-2006, 07:41
Ciao newgollum,purtroppo nessuna traccia di avannotti. Però ho appena guardato l'acquario e ho notato che gli altri guppy hanno secondo me un comportamento strano; stanno sul pelo dell'acqua ammassati contro il filtro come se non riuscissero a respirare. Questo mi era capitato quando si era alzata troppo la co2 ma adesso il valore è corretto...Non so rifarò tutti i test e se non trovo una spiegazione "logica" provo, come dici tu, a postare nella sezione malattie.

wtrman
27-06-2006, 12:57
-20 ciao a tutti questa mattina ho trovato una delle mie guppy morta era incinta ma quando l'ho trovata non aveva più il pancione può essere che sia morta per il parto?

La morte di femmine di guppy a seguito del parto è un evento piuttosto frequente.
Il parto è un evento molto stressante a livello fisico e se la guppina non è in condizioni perfette può capitare che si indebolisca e muoia.
Quando succede di solito non è una cosa così immediata, la femmina nei giorni successivi al parto dimagrisce vistosamente, può avere difficoltà a nutrirsi e spesso è anche vittima di infezioni batteriche. Di solito muore dopo qualche giorno di lenta agonia.
Può essere comunque che la morte sopravvenga anche immediatamente dopo il parto.
Tieni comunque sotto controllo anche gli altri ospiti, per vedere se noti qualche segno di deperimento o di infezione.
Se gli altri stanno bene probabilmente la tua guppina è stata vittima del parto.

Cubax
27-06-2006, 14:34
stanno sul pelo dell'acqua ammassati contro il filtro come se non riuscissero a respirare

Claudia forse le piante non riescono a produrre abbastanza ossigeno. Quante piante hai????

newgollum
27-06-2006, 15:37
ci stanno tutto il giorno accanto al filtro o solo in alcune ore? alcuni dei miei ad esempio quando fa buio amano rintanarsi là (quelli stanno in un acquario attualmente senza piante e i filtro è un riparo), ma poi di giorno nuotano allegramente :-)
comunque fai l'analisi dei valori e facci sapere...

claudiap
27-06-2006, 21:15
ho una modesta vegetazione (i nomi delle piante non me li ricordo #23 ) comunque vicino al filtro effettivamente ci stanno quando la luce è spenta. La cosa mi ha spaventato perchè qualche tempo fa avevo alzato troppo il regolatore della co2 dando per scontato che il test della co2 fosse corretto. Quando mi sono alzata la mattina dopo un guppy era morto e gli altri li ho salvati per miracolo e anche in quel caso stavano tutti ammassati contro il filtro a pelo d'acqua. Adesso ho scoperto che il test co2 è attendibile per pochi giorni e lo controllo spesso. Forse Cubax hai ragione tu le piante non sono abbastanza.

newgollum
27-06-2006, 21:31
ho dato un'occhiata veloce al tuo profilo ed ho visto che hai un acquario con pesci tra loro poco compatibili (i neon e i guppy avrebbero bisogno di valori diversi dell'acqua: i primi la vogliono più tenera, i secondi più dura)...
ma restando al discorso principale i guppy non hanno alcun problema a vivere senza piante e se comunque controlli la co2 con frequenza anche di questo non mi preoccuperei. se no a che servono i test? :-D gli altri tuoi pesci stanno bene? io quoto wtrman che ti dice di tenerli sotto controllo e notare se vi sono altri sintomi ad es. di infezione (i sintomi li puoi leggere nella sezione malattie del forum ;-) ). se non ce ne sono farei un bel respiro ed andrei avanti con serenità. :-)

xmrdieselx
28-06-2006, 00:08
a me e' successa la stessa cosa...povera piccola... #06

claudiap
28-06-2006, 07:27
Grazie newgollum .Devo dire che anche se il mio acquario è un pò un disastro :-)) i pesci stanno tutti bene e convivono pacificamente perfino il mio combattente "Arturo" si è dato una calmata e se ne sta bello tranquillo #22 . L'unico problema, e non piccolo, è quello di mantenere valori e condizioni del''acqua che vadano bene un pò a tutti;per ora fortunatamente esiste un equilibrio, anche se delicato. Comunque terrò sotto controllo i mie pesciolini.

newgollum
28-06-2006, 15:23
"buon acquario" allora -61

claudiap
28-06-2006, 17:02
#27 Grazie ciao ciao

Mario Napoli78
02-07-2006, 19:50
a me è capiatao già un paio di volte, dopo partorite le guppy sono morte!!!! bhè avranno parti difficili!!! #13