Visualizza la versione completa : le vitamine sono essenziali?????????
capitano acab
26-06-2006, 20:35
ciao a tutti ho aperto questo topic per discutere se le vitamine per pesci sono un eleento essenziale per i pesci o pure una cosa da dare dopo ogni malattia.....aspetto anche te gheroppi :-)) ....spero che questo topic sia ricco di commenti #19 #19 #19 #19 -85 -d03
Assolutamente non essenziali. I mangimi ne sono già provvisti. Io ai miei pesci non ne ho mai date, come d'altra parte io stesso non ne ho mai prese e sono diventato comunque grande... Certo se chiedi ai negozianti o alle aziende produttrici potresti avere risposte diverse... #13
capitano acab
26-06-2006, 20:41
io invecie le ho sempre date e credo che siano un ottimo predotto servono praticamente ad ogni parte del pescie e autano ppure l'intestino #22 #17 -11
Dviniost
26-06-2006, 20:45
Balabam...invece io ti posso garantire che nel marino quando somministravo le vitamine ai pesci i loro colori variavano davvero molto, erano più accesi ed i pesci mi sembravano nettamente più vispi.
Adesso non avendo più il marino e pesci troppo "importanti" le somministro solo agli avannotti....cmq oltre che le vitamine (che appunto sicuramente ci sono anche nei mangimi) l'importante è variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti! :-)
come fai a sapere che hanno effetti particolarmente positivi se non hai un termine di confronto?! Oggigiorno i mangimi commerciali, anche i più comuni ed economici, contengono già le giuste dosi di vitamine stabilizzate... ;-)
l'importante è variare il più possibile la dieta dei nostri pinnuti! :-)
ah sì sì questa è la cosa senza dubbio + importante anche secondo me! dieta variata e buone quantità di cibo vivo o congelato, o al limite liofilizzato... #36#
capitano acab
26-06-2006, 20:55
ma come si può soglire le vitamine nel cibo a scaglie?
RamPrealpino
26-06-2006, 20:55
credo ke sia un po' come per gli essere umani. se hai una dieta varia (e sana) non c'è bisogno di integrare con vitamine extra :-)
ciao ciao
capitano acab
26-06-2006, 21:00
ma i pesci sono molto più delicati di noi e a differenze di noi ke abbiamo miliaia di tipi di cibo i pesci possono avere si e no un centinaio di cibi e quindi le vitamine servono anche per il colorito come diceva dviniost :-)) :-)) :-))
RamPrealpino
26-06-2006, 21:11
vero, noi abbiamo migliaia di tipi di cibo.......ma la maggior parte so' skifezze per la nostra salute :-D
io parto dal presupposto ke difficilmente in natura un pesce può trovarsi la pappa pronta e di qualità come succede (spero) nelle nostre vaske.
Io ai miei do da mangiare Dupla Rin, Sera Viformo, aglio fresco, zukkine freske, chironomus-artemie-dafnie surgelate. Nonc redo ke in natura i pesciozzi posasno permettersi di mangiare tutta 'sta varietà di cibi e soprattuto di mangiarli con la tranquillità ke hanno in acquario.
Certo sarebbero liberi, ma quanti di loro sarebebro diventati adulti? :-)
cia' cia'
balantio
26-06-2006, 21:16
capino acab ma per caso hai letto gli opuscoli della sera? dici quasi le loro stesse cose......io in quattro anni che ho pesci non le ho mai date e non le do ancora eppure son vivi e forti io gli somministro cibo in scaglie di base e sera viformo e welschips in più tubifex surgelati e qualche volta zucchina,cmq non penso che vadano date ogni settimana..... :-))
capitano acab
26-06-2006, 21:17
infatti e per assicurarsi che diventino grandi forti e sopratutto in salute le vitamine aiutano molto oltre ke una varietà di cibi come la tua(favolosa)ma toglimi una curisità le zucchine e l'aglio come gliele dai? :-))
capitano acab
26-06-2006, 21:19
cosa sono gli opuscoli della sera?
balantio
26-06-2006, 21:21
cosa sono gli opuscoli della sera?
libretti dove ce scritto guide sera che danno suggerrimenti con i loro prodotti....... :-))
io non ho mai dato vitamine perchè sulle confezioni di mangime ho sempre letto che ne erano già provviste e non pensavo sinceramente se ne dovessero aggiungere, ringraziando il cielo i pesci sono stati sempre bene (grat grat :-)) )....però pronta ad integrare se ce ne fosse necessità :-)
RamPrealpino
26-06-2006, 21:25
Le zukkine a rondelle (le passo prima in acqua bollente per farle affondare).
L'aglio lo trito miskiandolo a del mangime in polvere (sempre dupla rin ma "S") in modo da recuperare il succo ke sennò andrebbe perso.
Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano -28d#
ciao ciao
io non ho mai dato vitamine perchè sulle confezioni di mangime ho sempre letto che ne erano già provviste e non pensavo sinceramente se ne dovessero aggiungere, ringraziando il cielo i pesci sono stati sempre bene (grat grat :-)) )....però pronta ad integrare se ce ne fosse necessità :-)
Idem. Cerco soltanto di variare il più possibile la dieta: cibo in scaglie, artemie, uova, zucchine, carote, mele ecc ecc
opuscoletti di una ditta produttrice di mangimi e varie (la "sera" appunto), che illustrano come alimentare i pesci, spiegano come allestire un acquario ecc... Anche altre ditte come la tetra e la askoll distribuiscono opuscoletti simili... Li puoi trovare gratis dai pescivendoli, ma ovviamente non sono obiettivi e puntano a farti acquistare cose più che alle reali esigenze dei pesci... ;-)
Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano :-%
E' strano... Tutti i miei pesci impazziscono x i piselli! Come li fai?! #13
Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano :-%
E' strano... Tutti i miei pesci impazziscono x i piselli! Come li fai?! #13
Soffritti in padella con un pò di pepe nero ed una spoveratina di parmigiano reggiano. Sale quanto basta naturalmente! :-D :-D :-D :-D :-D
RamPrealpino
26-06-2006, 21:34
ho provato a darglieli interi (speravo ek almeno il peckoltia se li magnasse) e ho ottenuto solo una simpatica partita di acqua-calcetto fra i cory e gli oto (per la cronaca han vinto i cory 3-1 ma erano fisicamente superiori) poi ho provato a spezzettare ma anke in quel modo non li hanno mangiati -04
:-D :-D :-D hai provato in fricassea?! I miei ne vanno pazzzzzisssimiiissssiiiimiiii! :-D :-D :-D
No bè intendevo che magari se non sono ben bolliti o ben maciullati magari non riescono semplicemente a mangiarli... #13 No eh?! #13 #12
ho provato a darglieli interi (speravo ek almeno il peckoltia se li magnasse) e ho ottenuto solo una simpatica partita di acqua-calcetto fra i cory e gli oto (per la cronaca han vinto i cory 3-1 ma erano fisicamente superiori) poi ho provato a spezzettare ma anke in quel modo non li hanno mangiati -04
Dopo averli bolliti devi togliergli la buccia esterna... vedrai che sono molto morbidi e li mangiano davvero con gusto! ;-)
devi bollirli x un po' e poi schiacciarli in acqua... La buccia ti rimane in mano e la getti via... La polpa i pesci dovrebbero mangiarla con gusto... #36#
cubax mi hai preceduto, ma siamo tutti e tre finiti OT... :-)) :-)) :-))
cubax mi hai preceduto, ma siamo tutti e tre finiti OT... :-)) :-)) :-))
OT???? Macchè i piselli sempre vitamine sono... giusto???? :-D :-D :-D
Cmq giusto per rientrare: -94 -94 le vitamine sono importanti! :-D :-D :-D
Dviniost
26-06-2006, 21:41
Ho provato anke con i piselli ma non se li mangiano
E ci credo Ram..chiamali fessi...tra zucchine, piselli e carote tutti i santi giorni si saranno giustamente un pò rotti i c#####. :-D :-D :-D Mettigli un bel pezzo di parmigiana ipercondita e vedi che festa che ti faranno!!! :-)) :-))
P.S. Mai mettere piselli e carote insieme....qualche maschio dominante potrebbe prenderla mooooolto male!! #18
RamPrealpino
26-06-2006, 21:41
ohpobbacco -05
per fortuna ke gli amici sono meno esigenti dei pesci e si "accontentano" della fagiolata piccante con le salsicce e la pancetta
si si.. lo so... sempre più -d04
-ROTFL-
capitano acab
26-06-2006, 21:42
ma scusate voi che pesci avete i miei sono di dimensioni piccole ce la faranno mangire quelle cose? -:33
P.S. Mai mettere piselli e carote insieme....qualche maschio dominante potrebbe prenderla mooooolto male!!
Poi dite che andiamo fuori topic....
Ma se bolliti bene (ma bene bene) nessuno ne avrà a male giusto???? :-D :-D
ma scusate voi che pesci avete i miei sono di dimensioni piccole ce la faranno mangire quelle cose? -:33
Bhè dipende se metti una zucchina intera... qualche problemino lo trovano #13
RamPrealpino
26-06-2006, 21:44
Mettigli un bel pezzo di parmigiana ipercondita e vedi che festa che ti faranno
:-D
oppure una brusketta
:-D :-D :-D
Dviniost
26-06-2006, 21:48
oppure una brusketta
Eh si...la festa in questo caso te la farebbero, ma nel vero senso della parola!!! #18 #18
Scusate l'OT :-)) ma io per un pò di tempo ho somministrato vitamine poi ora non le do più e non ho riscontrato cambiamenti evidenti
Dviniost
26-06-2006, 22:52
Scusate l'OT :-))
Bé vuol dire che il mangime che somministri ha già di per sé una buona percentuale di vitamine!
capitano acab
27-06-2006, 08:02
-05 waaaaaaaaoooooooooo
io una volta evevo provato a non dargli x 1 mese le vita e mi erano diventati flosci "come tutto" :-D :-D :-D
Forse erano diventati vitaminadipendenti, era solo crisi di astinenza
capitano acab
27-06-2006, 10:43
può essere ma quel mese di sofferenze non glielo faccio più passare....magari li sto doppando :-D :-D :-D :-D
gheroppi
03-07-2006, 21:28
In passato, non so dove ho letto che il mangime a scaglie "inquina" l'acqua molto di più di quello a granuli, se non mangiati in fretta si sfaldano. Da quel momento ho sempre avuto paura a mettere in vasca pastoni casalinghi freschi.
E' una paura stupida? #12
Io non do vitamine,ma solo una quantità industriale di verdure,prima bollite e poi lasciate affondare,i miei pinnuti ne vanno pazzi,li ho abituati da piccoli!Si fa davvero così anche con i bambini! :-) :-) :-)
newgollum
05-07-2006, 21:12
indispensabili no di sicuro. secondo me male non fanno, ma magari ogni tanto... x noi umani per esempio sono consigliate specialmente nei cambi di stagione (autunno e primavera). io sto più tranquillo se una-due volte all'anno le somministro, ma solo se nel mangime non ci sono già aggiunte. tipo dieta rinformzante. in quello che so ora per esempio non ci sono. se ci sono c'è scritto tra gli ingredienti e spesso anche bello grande sul davanti dell'etichetta....
GuppyGuppy
10-07-2006, 15:33
Certo che servono le vitamine :-) !
Io ho avuto un problema tempo fa..
a dei guppy si era "storta" la colonna vertebrale.. era una femmina, ho pensato a una cosa casuale, poi gli avannotti molti, venivano su' con lo stesso problema.. ho risolto con le vitamine! continuo a darne tutte le settimane, i deformati sono rimasti tali logicamente.. ma non ne sono nati piu' di malati, in piu' la livrea diventa di colore piu' acceso, sono piu' vivaci e gli avannotti crescono meglio.. e,secondo me, resistono anche meglio alla stagione estiva..
Mi ci trovo benissimo, credo che non smettero' piu' di darne #36# .
E il mangime che uso e' arricchito di vitamine, evidentemente non sono sufficienti per farli stare in salute nel mio caso.
Ciaooo ;-)
son daccordo con RamPrealpino.. #36# ma non sulla bruschetta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |