PDA

Visualizza la versione completa : prima le rocce o prima la sabbia ?? le rocce !!! ma se.....

miky!
26-06-2006, 19:53
slve raga molti chiedono se va prima le rocce o la sabbia e molti rispondono prima le rocce !!! altrimenti non circola poi bene l'acqua !!

ma se per esempio io ho una vasca che ha il vetro sotto abbastanza stretto e va poi allargandosi se io metto prima la sabbia e poi le rocce cambia molto ?? si puo ?? vorrei fare cosi cosi ho qualche cm in piu e cosi le rocce non toccheranno il vetro e potro metterne non tante ma un po in piu...voi che ne dite ?? cosa potrebbero accadere ?? quali sono gli effetti negativi ??

firstbit
26-06-2006, 20:06
il problema è che le rocce, facendo pressione sulla sabbia, creano zone in cui l'acqua non riesce ad infilarsi per bene all'interno del fondo; in tal modo si originano spesso punti di marcescenza o lievemente acidi che sono dannosi per l'equilibrio della vasca.

miky!
26-06-2006, 20:08
quindi dici che non mi conviene ??

firstbit
26-06-2006, 20:08
secondo me no

zefiro
26-06-2006, 20:24
puoi fare una struttura che sorregga le rocce in modo che non comprimano la sabbia..
con dei tubi di pvc piccoli li tagli e li incolli al di sotto delle rocce che fungono da base della rocciata con della colla epossidica a mò di piccoli piedini..e così con le rocce leggermente sollevate dal fondo ci metti sotto la sabbia..

ik2vov
29-06-2006, 16:54
Il motivo principale per il quale si mette prima le rocce e la sabbia in un secondo tempo e' lo spurgo delle rocce. In maturazione si lascia depositare questo sedimento sul fondo per andarlo a rimuovere aspirandolo con il primo cambio, seguentemente a distanza di un'altro periodo si procede ad aspirare nuovamente e quindi ad inserire la sabbia.

Ciao