Entra

Visualizza la versione completa : microrasbore???!

guarra
17-01-2015, 13:44
ciao a tutti! oggi ho comprato questi pesciolini che il mio negoziante ha detto chiamarsi microrasbore! ora peró vorrei sapere se è vero e che tipo di microrasbore sono poiche nn sono riuscito a capirlohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/ce7c35ef0277fb0b56e1d02fe61667ad.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/17/3446ef7c92cc817c7ed1ab5be98a0c9c.jpg

Cri FV
17-01-2015, 13:46
Direi che sono Danio margaritatus anche detta microrasbora galaxy

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

guarra
17-01-2015, 13:47
Direi che sono Danio margaritatus anche detta microrasbora galaxy

ma quindi non è la loro grandezza massima questa?

Cri FV
17-01-2015, 13:48
Sulla grandezza non mi rendo conto dalla foto ma rimangono abbastanza piccole se non ricordo male sui 4 cm

guarra
17-01-2015, 13:51
uhmmm 4 cm gia è grande! comunque al momento sono di un centimetro e mezzo circa

stefano.c
17-01-2015, 23:04
non ci arrivano a 4, mi pare che massimo arrivino a 3. Sono molto scolorite, assicurati che accettino il cibo secco, al 90% sono di cattura. Non le avrei prese visto che non sai di che pesci si tratta, sono al quanto delicati e timidi durante il periodo di adattamento, è importante offrire nascondigli e valori corretti, e se possibile anche cibo vivo o congelato. Attento che inestate le temperature non si alzino troppo, sopra i 28 gradi sono molto pericolose.

guarra
17-01-2015, 23:07
non ci arrivano a 4, mi pare che massimo arrivino a 3. Sono molto scolorite, assicurati che accettino il cibo secco, al 90% sono di cattura. Non le avrei prese visto che non sai di che pesci si tratta, sono al quanto delicati e timidi durante il periodo di adattamento, è importante offrire nascondigli e valori corretti, e se possibile anche cibo vivo o congelato. Attento che inestate le temperature non si alzino troppo, sopra i 28 gradi sono molto pericolose.

si sono scolorite xke le avevo appena prese! or sono gia coloratissime! il venditore me le ha date x microrasbora ma non ne ero sicuro x questo ho chiesto ! comunque si accettano il cibo secco

stefano.c
17-01-2015, 23:15
ottimo, se non lo accettavano potevano crearti problemi, osservale in questi giorni e assicurati che mangino tutte. Qualche volta alterna con del congelato che gli fa bene.

guarra
17-01-2015, 23:31
ottimo, se non lo accettavano potevano crearti problemi, osservale in questi giorni e assicurati che mangino tutte. Qualche volta alterna con del congelato che gli fa bene.
okok per il congelato mi sono attrezzato gia! le osserveró per bene

ALEX007
18-01-2015, 12:03
mmm...descrivi un pò l'acquario....vedo già altri coinquilini in vasca...

guarra
18-01-2015, 12:05
30 litri 2 anubia 2 felce di giava 20cm di tronco con muschio 4 cory pigmaeus 5 rasbore e caridine

stefano.c
18-01-2015, 13:40
Meglio aggiungerne 2-3, nella foto comunque mi pare di vedere un guppy o qualcosa che gli assomiglia.
Se puoi aggiungi qualche pianta a crescita rapida che ti tiene più pulita l'acqua

ALEX007
18-01-2015, 14:14
si oltre un poecilia anche qualcos'altro di "grosso" sotto la sala parto....che rasbore ci sono?

guarra
18-01-2015, 14:56
no ragazzi ! quando li ho fotografati li avevo messi in una sala parto nella vasca dei guppy e danio rerio! ora sono nella loro vasca insieme alla popolazione che avevo elencati prima! comunque avevo dimenticato di dire che ho circa una metro di egeria densa oltre alle piante elencate prima e anche della lenticchia di mare

stefano.c
18-01-2015, 16:14
ottimo

Puntina
21-01-2015, 03:06
Danio rerio e guppy non sono compatibili

stefano.c
21-01-2015, 11:49
Dipende, il problema potrebbe essere l'eccessiva vivacità dei rerio che potrebbero attaccare le code dei guppy, però io ho notato che non sempre lo fanno, se vasca è bella grande e tutto funziona bene.

Puntina
21-01-2015, 15:33
Mi riferivo ai valori di cui necessitano le due specie, non al comportamento...

stefano.c
21-01-2015, 16:01
per i valori il punto d'incontro c'è, ph 7-7,5 e gh 8-12, sono valori adatti ad entrambi, il danio sta bene anche a gh leggermente più elevati, ma a mio avviso è meglio mantenersi su durezze medie.
------------------------------------------------------------------------
danio rerio ovviamente, altri danio richiedono valori diversi

Puntina
21-01-2015, 17:07
Non sono d'accordo, richiedono acqua tenera e con ph neutro. 6,5/7 e già solo questo non va bene per i guppy

stefano.c
21-01-2015, 17:43
dalle schede mi risulta che in natura vivano con le condizioni più disparate in acque dai valori molto diversi tra loro. La scheda del sito da come valori ph 6,5-7 e gh 6-12, quindi in alcuni casi adatti ai guppy (ph7 e gh 10, come negli allevamenti asiatici dei guppy che forniscono quasi tutti gli esemplari dei negozi). Se invece andiamo a vedere la schede dell'esperienza di riproduzione, che è un po' più approfondita, c'è scritto che la specie non necessita di valori ferrei di durezze e ph, cose simili le troviamo scritte in molte altre schede di vari siti. Si tratta di un pesce molto resistente e adattabile, quelli che troviamo in negozio vivono bene in acque neutro-basiche con durezze medie. Ovviamente nella classica acqua di rubinetto italiana, con ph 7,5-8 e gh che in ceti casi supera i 18- 20 gradi, vivono male , ma con i valori scritti sopra si riesce anche a riprodurli con continuità.

guarra
21-01-2015, 22:37
Non sono d'accordo, richiedono acqua tenera e con ph neutro. 6,5/7 e già solo questo non va bene per i guppy

attualmente quello che so è che tutti i pescetti nascono in cattivita e che bene o male vivono bene in quasi tutte le acque!! poi nn so!

stefano.c
21-01-2015, 23:20
No questo non è vero. Anche se nascono in cattività, sono comunque animali che si sono evoluti in milioni di anni per vivere in determinate condizioni, quelli nati in cattività sono solo piùadattabili, ma non tutti e non a tutto. Ci sono sempre valori ottimali con un certa libertà. Ad esempio i valori ottimali del betta sono ph 6.5-7 e gh 4-10, però se lo tieni a ph 7,2 e gh 12 non sta sicuramente male, ci sta benissimo, se poi arrivi a ph 7,5 e gh 15 allora già stai un po' costringendo il pesce.
L'allevamento in cattività non è in grado di modificare questo tipo di caratteristiche, può rendere i pesci un tantino più adattabili, ma sempre con dei limiti.

maramao
22-01-2015, 00:05
Io ne ho circa 35, si riproducono moltissimo e ne porto avanti il 70% nella nursey per poi liberarli dopo 3 mesi circa, ph 6,6, kh e gh bassi e acqua non superiore a 25 gradi è il consiglio che do' data la mia esperienza con questi meravigliosi pesci! #70

guarra
22-01-2015, 11:27
Io ne ho circa 35, si riproducono moltissimo e ne porto avanti il 70% nella nursey per poi liberarli dopo 3 mesi circa, ph 6,6, kh e gh bassi e acqua non superiore a 25 gradi è il consiglio che do' data la mia esperienza con questi meravigliosi pesci! #70

puoi darmi delle dritte sulla riproduzione ? vorrei proprio vedere qualche avannotto di galaxy

Puntina
22-01-2015, 19:09
I danio rerio non li ho mai avuti ma per quel che so i valori sono PH 6,5/7, GH 5 e KH 4
Per i guppy ovviamente siamo ben distanti da questi valori, ovvero PH 7,5/8 GH>12 e KH 10

stefano.c
22-01-2015, 19:14
I guppy hanno un rage un tantino più ampio.
I rerio vengono definiti come pesci adatti a qualsiasi acqua, però effettivamente credo che un acqua più sul neutro sia meglio per loro. Per la convivenza con i guppy non saprei, secondo me l'unico vero problema resta la possibile aggressività dei rerio verso le code dei guppy, che non è cosa da sottovalutare comunque.

Puntina
22-01-2015, 19:25
No no su guppy ed il resto dei poecilidi credo di saperne un po' e ti assicuro che questi sono i valori di cui necessitano...ovvio che possono sopravvivere anche in valori non idonei ma poi non ci si deve sorprendere se si hanno continue malattie e morti inspiegabili in vasca. Per quanto riguarda l'aggressività dei danio non saprei, non li ho mai allevati...

stefano.c
22-01-2015, 19:39
I guppy da negozio sono al 99% guppy nati e allevati da generazioni in acque con ph neutro e gh 10-11 e in alcuni casi, salmastre . Sono questi i valori utilizzati negli allevamenti asiatici. Anche in natura probabilmente si trovano in acque che vanno dal ph 7 fino a ph 8 e durezze di vario tipo. In teoria, ma solo in teoria, con ph sotto al 7,5 smettono di riprodursi, in realtà si riproducono lo stesso, perché se non lo facessero i vari allevamenti asiatici avrebbero cambiato valori.
Sull'adattabilità del guppy secondo me non ci sono limiti (modo di dire), ha infestato diversi bacini e viene allevato a con valori molto diversi.
Anch'io li ho allevati solo in acque molto basiche e dure, cioè la mia acqua di rubinetto.
Un guppy selvatico comunque credo prediliga acque dure, su questo non ci sono dubbi.

Puntina
22-01-2015, 19:53
Dico solo che l'acqua del mio rubinetto è persino tenera per loro e da quando ho cominciato ad indurirla la differenza l'ho notata parecchio! Poi sicuramente i guppy occupano varie zone con valori simili ma la storia che essendo d'allevamento si adattano a tutto è la solita storiella dei negozianti. Comunque in acqua salmastra si trovano i molly, i guppy in acqua salmastra non li ho mai sentiti. Comunque stiamo un po' divagando...per me guppy e danio non ci stanno proprio, poi ognuno fa ciò che vuole anche a discapito dei pinnuti...

stefano.c
22-01-2015, 20:20
È vero che è una storiella, ma è anche vero che guppy d'allevamento e guppy selvatici, sono abbastanza diversi nell'adattabilità che nella resistenza (spesso a favore dei selvatici in realtà).
Il guppy in natura è stato trovato sia in acque salmastre che in acque dolci, così come il molly. infatti alcuni degli habitat naturali del guppy sono foreste di mangrovie.
In ogni caso il guppy è un pesce che ha colonizzato praticamente tutte le acque con le giuste temperature e valori neutro basici. In ogni caso il succo del discorso che per un motivo o per un altro, la convivenza rerio-guppy non convince in pieno nessuno dei due.

Puntina
22-01-2015, 22:18
Allora siamo d'accordo!:-)

maramao
22-01-2015, 23:09
Ripeto, con un Ph poco sotto a 7, acqua non dura, temperatura non superiore ai 25 gradi (meglio 24) e muschio in vasca, si riproducono tanto e spesso.

Pensa che io in vasca ho anche i neon quindi li predano ma ne salvo sempre molti, questa estate 12 di cui portati avanti nella nursey eppoi liberati 11.

Foto di 3 baby in una bacinella: :-))

http://s2.postimg.cc/ejkmg3o85/Mini_Danio.jpg (http://postimg.cc/image/ejkmg3o85/)

stefano.c
22-01-2015, 23:31
Maramao gli adulti predano la prole?

maramao
23-01-2015, 02:04
Maramao gli adulti predano la prole?

Si

P@ko
23-01-2015, 02:43

liberarli??

stefano.c
23-01-2015, 02:54
Credo intenda dire liberarli in acquario, quindi farli uscire dalla nursey quando sono abbastanza grossi sa non essere predati.

guarra
23-01-2015, 10:10
Ripeto, con un Ph poco sotto a 7, acqua non dura, temperatura non superiore ai 25 gradi (meglio 24) e muschio in vasca, si riproducono tanto e spesso.

Pensa che io in vasca ho anche i neon quindi li predano ma ne salvo sempre molti, questa estate 12 di cui portati avanti nella nursey eppoi liberati 11.

Foto di 3 baby in una bacinella: :-))

http://s2.postimg.cc/ejkmg3o85/Mini_Danio.jpg (http://postimg.cc/image/ejkmg3o85/)

potrei provare secondo te a prendere una coppia e spostarla wualche giorni in una vasxa piena di mischio gia avviata e poi rispostarli? ho paura che nella
vasca principale non ne rimanga nessuno

stefano.c
23-01-2015, 11:20
Sì penso sia fattibile come cosa, puoi anche aspettare che una femmina rimanga incinta e sposti solo lei finquando non partorisce. L'importante è che la vasca sia comunque matura e con valori e temperature uguali a quella grande.

guarra
23-01-2015, 11:58
Sì penso sia fattibile come cosa, puoi anche aspettare che una femmina rimanga incinta e sposti solo lei finquando non partorisce. L'importante è che la vasca sia comunque matura e con valori e temperature uguali a quella grande.

come faccio a capire quando è incinta? non partorisce subito le uova? oppure ti da un preavviso tipo ventre gonfio eccetera?

stefano.c
23-01-2015, 12:04
in effetti fa le uova, quindi non è facile capire se incinta. Allora sposta un maschio ed una femmina, comunque la femmina deve essere pronta, quindi adulta e bella cicciotta rispetto al maschio.

guarra
23-01-2015, 12:09
in effetti fa le uova, quindi non è facile capire se incinta. Allora sposta un maschio ed una femmina, comunque la femmina deve essere pronta, quindi adulta e bella cicciotta rispetto al maschio.

allora aspetto un pp! le femmine so piccine ancora

maramao
24-01-2015, 06:02
Naaaaaaaaa!!! Spostarla quando forse è incinta?? Naaaaaaaaaa! Innanzitutto non è facile intuirlo, eppoi stressi i pesci con questi spostamenti con risultati peggiori.

Consiglio: crea a loro un habitat nel quale i piccoli nati si possano nascondere e vedrai che ne trovi in giro per la vasca piu' di quanto pensi! Muschio, muschio e muschio! Io li trovo sempre nascosti li'! :-))

LEGGITI QUESTO MIO VECCHIO POST ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471706

guarra
24-01-2015, 09:09
Naaaaaaaaa!!! Spostarla quando forse è incinta?? Naaaaaaaaaa! Innanzitutto non è facile intuirlo, eppoi stressi i pesci con questi spostamenti con risultati peggiori.

Consiglio: crea a loro un habitat nel quale i piccoli nati si possano nascondere e vedrai che ne trovi in giro per la vasca piu' di quanto pensi! Muschio, muschio e muschio! Io li trovo sempre nascosti li'! :-))

LEGGITI QUESTO MIO VECCHIO POST ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471706

di muschio ve ne è molto! ma nn so se basta! in tal caso ne aumento comunque la dose

stefano.c
24-01-2015, 12:11
Allora puoi seguire le stesse piante che si usano per gli avannotti di poecilidi, cioè muschi + najas o ceratophillum galleggianti.

guarra
25-01-2015, 16:55
Allora puoi seguire le stesse piante che si usano per gli avannotti di poecilidi, cioè muschi + najas o ceratophillum galleggianti.

ok allora sono a cavallo!