Entra

Visualizza la versione completa : Incollare vasca..come fare e con che tipo di silicone?

dami
27-04-2005, 20:37
Salve ,vorrei incollarmi una vasca ,tipo 100 x45 x45 ,vetro 1cm,senza tiranti.
ho letto diversi libri ,post ,ecc ecc ,ma non ho mai trovato due che dicessero le stesse cose.
innanzitutto tra vetro e vetro ci va il silicone? e poi i veytri devono essere incollati sopra il vetro di fondo ,oppure tutti ai lati?
mi dite anche che tipo di silicone utilizzare? quello nero va bene?
Grazie.

AH magari qualche trucchetto per non fare un "troiaio"

SupeRGippO
27-04-2005, 23:07
se non hai esperienza non ti consiglio di partire con un metro di vasca...
e' un lavoro non difficilissimo ma parti con una piccola...
Magari preparati una sump e vedi il risultato ;-)

asvanio
27-04-2005, 23:26
se non hai esperienza non ti consiglio di partire con un metro di vasca...

quoto

se non hai mai siliconato secondo me e' un po rischioso.... -e35

peperino72
27-04-2005, 23:56
quoto. cmq il fondo va in luce alle altre pareti e non a filo ma qualche mm in dentro cosi puoi siliconare anche sotto il fondo con un cordolo ben fatto .e tra vetro e vetro il silicone ci va . nero va da dio importante acetico ciaooo

M@G
28-04-2005, 00:31
io ho usato l'eri 180 e va veramente bene ,comunque lascia circa 1 mm di spessore tra i vetri,lunico problema sono le bolle d'aria maledette -04 che con un po di pazienza si tolgono,poi se posso darti un consiglio incolla per estrusione.ciao

Dos
28-04-2005, 11:00
Se la bolla si crea dopo, durante la fase di asciugatura (come spesso succede) come fai a toglierla? #24

lelef
28-04-2005, 12:01
100x45x45 ,è l'altezza dell'acqua che determina lo spessore dei vetri, potrebbe bastare un 8mm .
Usa l'ultrachiaro che non altera i colori (il normale vira al verde)
Se hai un pò di pratica col "fai da te" è abbastanza semplice ma, se sei alle prime armi rischi di fare una porcheria .
il vantaggio economico di farsi la vasca aumenta esponenzialmente con le dimensioni della stessa, qui sono circa 200lt lordi, tra farla e comprarla già bella e pronta penso non ci sia sta gran differenza .

Apter_71
28-04-2005, 23:50
Se la bolla si crea dopo, durante la fase di asciugatura (come spesso succede) come fai a toglierla? #24

mai successo ...............

Apter_71
28-04-2005, 23:52
Salve ,vorrei incollarmi una vasca ,tipo 100 x45 x45 ,vetro 1cm,senza tiranti.
ho letto diversi libri ,post ,ecc ecc ,ma non ho mai trovato due che dicessero le stesse cose.
innanzitutto tra vetro e vetro ci va il silicone? e poi i veytri devono essere incollati sopra il vetro di fondo ,oppure tutti ai lati?
mi dite anche che tipo di silicone utilizzare? quello nero va bene?
Grazie.

AH magari qualche trucchetto per non fare un "troiaio"

ciauzzz

é del tutto semplice................se vuoi consigli contattami e vedo come aiutarti al meglio come ho fatto con altri per realizarti il tutto con le tue mani .

Vedrai che è la cosa piu semplice che esista è siliconare una vasca.

Ciauzzz

M@G
29-04-2005, 00:01
rabbi rabbi rabbi di un volpone te credo che e semplice per te le fai di professione :-D comunque devo dire che con i tuoi consigli la mia e venuta una figata,ma magari ti faccio concorrenza #19 #19

Apter_71
30-04-2005, 10:01
rabbi rabbi rabbi di un volpone te credo che e semplice per te le fai di professione :-D comunque devo dire che con i tuoi consigli la mia e venuta una figata,ma magari ti faccio concorrenza #19 #19

ciauzzz

L'importante come avrai notato non è farsi seghe mentali e prendere consigli giusti, poi si realizza quello che si vuole.

Se vuoi ti passo lavoro....
:-))

Ciauzzz

marinoso87
26-10-2007, 20:23
ragazzi io ho la necissità di realizzare un cubo di vetro dello spessore di 0.5 cm alto 60cm, che deve contenere 15lt d'acqua con una certa pressione.

La mia domanda è:

QUALE SILICONE????

ACETICO che attaca meglio sui vetri ma che ho sentito dire che non va bene inserirlo in un acquario perchè possibile tossicità per i pesci
oppure
NEUTRO che non rilascia sostanze nocive ma meno efficiente?

ho sentito parlare delkl'eco mi sembra e dell'881 ma queste marche non riesco a reperirle qui in zona, sapreste consigliarmi altri tipi o meglio se neutro o acetico??

vi prego aiutatemi... :-(

c0rsaro
31-10-2007, 21:37
marinoso87, Ciao il silicone acetico non e dannoso per i pesci semmai e quello che contiene principi di antimuffa....
come silicone usa il dow corning o il 881 o il 781 che sono molto simili......
ho finito da poco la mia vasca che e 100 x 40 x 50 ed e andato tutto bene......fatte prove di carico ecc..... tutto ok.... e un buon silicone e solo devi stare attento che reticoli perche a me e capitata proprio ora una bobbina fallata che non reticolava......basta vedere se dopo un giorno il silicone al tatto appiccica o no......se appiccica ce da preoccuparsi altrimenti no.....
P.S.Il silicone va anche tra i due vetri..... se volete vi mando il particolare dell'incollaggio...... mandate email.....
Ciao a tutti :-D

c0rsaro
31-10-2007, 21:39
P.S. il silicone lo potete reperire sul sito webaquarium e in due giorni e a casa vostra

marinoso87
31-10-2007, 21:44
c0rsaro, certo sono daccordo ma per una vaschetta da 16lt credo che sia sprecato anche perhcpè mi costa piu la spedizione che il silicone stesso, credo che userò un saratoga nero se riesco a reperirlo, dato che nelle ultime settimane è stato quasi impossibile trovarlo!
cmq se mi mandi la descrizione in particolare sarei felice di leggerla...

La mia email è marinos87@libero.it

c0rsaro
31-10-2007, 22:02
marinoso87, risposto in email

emio
02-11-2007, 10:46
....io ho usato, per una 130/60/60 12mm, il Wurth specifico per acquari....se trasparente o nero è questione di gusti.....io preferisco il nero....

....il fondo va incollato TRA i laterali.... e non ci sono pareri o storie.... è cosi e basta...(ci sono comunque solide ragioni)....

....tra i vetri metti degli spessori da 1 mm circa , poi, dopo aver posizionato le lastre, li toglierai e riempirai lo spazio con il silicone (giunto elastico)...

....a meno che non usi un vetro da 15mm o piu' (ma non credo) l'ultrachiaro è ininfluente sui colori......