Entra

Visualizza la versione completa : Reintegro Sali con Osmose ReMineral Dennerle....ph alto !!!

tauceti
17-01-2015, 00:28
Salve
ho avviato un mese fa, l'acquario rio 180 della juwell
acqua tutta d'osmosi del mio impianto con questi valori
gh 0 kh 0 ph 5
ho aggiunto i sali della Dennerle per ottenere i valori desiderati
ed ho avuto questi valori
gh 8 kh 4 e..........ph 7,3 !!!!!!!!!!#07
oggi dopo un mese, ho cambiato 25 litri, sempre d'osmosi, ed i valori
sono sempre gh 8 kh 4, e questo va bene, ma perchè il ph è sempre sui 7,3
mentre senza sali è a 5 !!!! mi sfugge qualcosa ?
io voglio un ph sui 6,8.
non ho niente di calcare in acqua, ed uso co2
Cosa Sbaglio ??#12

dave81
17-01-2015, 11:35
il pH (purtroppo) non segue le stesse "regole" di KH e GH. per questi due infatti basta tagliare con osmosi per abbassarli, invece per il pH non è così semplice

e comunque, se dopo il cambio con osmosi i tuoi valori sono ancora identici a prima ( GH8 KH4) , non vedo perchè il pH dovrebbe scendere.....non sono scesi nemmeno GH e KH!! i cambi con osmosi più che altro servono per abbassare GH e KH, non il pH

non so perchè tu voglia avere esattamente il valore di pH 6,8, ma se vuoi proprio 6,8 allora ti consiglio un pHcontroller con sonda e pHmetro, tra l'altro usi già la CO2, almeno le diamo un senso in più. altrimenti non riuscirai mai a mantenere un valore preciso di pH senza un pHmetro.

KH 4 va bene, sconsiglio di scendere sotto il 4

tauceti
17-01-2015, 13:58
#24il pH (purtroppo) non segue le stesse "regole" di KH e GH. per questi due infatti basta tagliare con osmosi per abbassarli, invece per il pH non è così semplice

e comunque, se dopo il cambio con osmosi i tuoi valori sono ancora identici a prima ( GH8 KH4) , non vedo perchè il pH dovrebbe scendere.....non sono scesi nemmeno GH e KH!! i cambi con osmosi più che altro servono per abbassare GH e KH, non il pH

non so perchè tu voglia avere esattamente il valore di pH 6,8, ma se vuoi proprio 6,8 allora ti consiglio un pHcontroller con sonda e pHmetro, tra l'altro usi già la CO2, almeno le diamo un senso in più. altrimenti non riuscirai mai a mantenere un valore preciso di pH senza un pHmetro.

KH 4 va bene, sconsiglio di scendere sotto il 4

#24ok, ma non capisco perchè se ho il ph a 5 con osmosi pura, aggiungo i sali,.......e me lo
trovo a 7,3 !!
io vorrei un ph 6,8 per tenere pesci tipo cardinali. rasbore

longior
17-01-2015, 20:38
L'acqua di osmosi non ha un PH non avendo sostanze tampone il suo valore è assolutamente instabile, non ha senso misurarlo e ciò che misuri è falso; se usassi un buon phmetro elettronico vedresti i numeri cambiare continuamente. I sali non si usano per regolare il PH, come ti diceva dave81, la sua regolazione segue strade diverse e più complicate.;-)

tauceti
18-01-2015, 12:33
quindi cosA fare per abbassare il ph, senza usare la torba.
devo trovare la giusta dose di co2 ?
ho letto da qualche parte che introducendo i pesci, con il tempo il ph scenderà sicuramente...#13

tauceti
30-01-2015, 12:56
Niente. Ho sempre il ph 7,5 ( kh 4)
ieri sera prima dello stop delle luci, ho portato la co2 a 30 bolle ( il doppio di prima). questa mattina
fatto i test..... con 2 marche diverse, ......ph 7,5 e kh 4 !!!!!!! e che cavolo neanche di un millimetro si sposta
nessun pesce presente, solo una 20 di caridine e lumachine
niente di calcare
poi vedo tante micro bollicine in superficie !!