Entra

Visualizza la versione completa : Maggiori informazioni su una pianta

porfirius
16-01-2015, 22:08
Ciao a tutti. Mi dareste una mano nel trovare una minima informazione tecnica su queste due piante?
Le foto sono fatte da me e sono le piante che ho ricevuto direttamente a casa.
Non riesco a trovare le esigenze in luce, CO2, origine, altezza, ecc....solo le striminzite info sul retro della targhetta.

Grazie.

Una è una Alternanthera bettzickiana
http://i59.tinypic.com/112cw9e.jpg

L'altra è una Alternanthera bettzickiana var. versicolor
http://i57.tinypic.com/2pzmas1.jpg

ALEX007
18-01-2015, 11:43
non saprei...in rete è spacciata più come pianta palustre-terrestre....non vorrei che il suo scarso successo in ambito acquariofilo sia dovuto alla sua difficoltà nello sviluppo in ambiente totalmente sommerso....
è da provare comunque...e tenendo presente che si tratta di Alternanthera di sicuro richiederà una vasca spinta in termini di luce,CO2,ecc..

porfirius
18-01-2015, 23:58
non saprei...in rete è spacciata più come pianta palustre-terrestre....non vorrei che il suo scarso successo in ambito acquariofilo sia dovuto alla sua difficoltà nello sviluppo in ambiente totalmente sommerso....
è da provare comunque...e tenendo presente che si tratta di Alternanthera di sicuro richiederà una vasca spinta in termini di luce,CO2,ecc..

Grazie per la risposta. Nel retro dell'etichetta per entrambe le piante le uniche informazioni presenti sono:
- altezza 15-25 cm
- temperatura: 17-28°C
- luce: media

Anche io ho trovato le stesse informazioni: è una pianta particolarmente utilizzata per terrari o paludari, quindi non completamente sommersa. Penso che comunque si ambienterà anche a vivere completamente sommersa, anche perchè che senso avrebbe includere e vendere questa pianta in un pacchetto di altre 15?!?! Forse ci metterà un pò per adattarsi, magari modificando completamente l'apparato fogliare....esempi ne abbiamo moltissimi anche con piante tipicamente sommerse ma che possono vivere e vengono spesso allevate fuori acqua. Non mi resta che incrociare le dita! :-)#28